|
Tutto dall' incubazione allo svezzamento dei pulcini!!
Autore |
Messaggio |
Tiscallo
Iscritto il: 01/06/2011, 21:39 Messaggi: 3734 Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
|
cinic ha scritto: Cita: di massimo 23° gradi e non inferiori ai 113° errata corrige minimo 13° hijoji Belli i tuoi pulcini e anatroccoli... Gnoma bellissimi i tuoi pulcini,quello grigio sembra argento dal colore fai foto nella crescita che sono curioso di vedere come viene fuori.. Mimmo belli anche i tuoi sono ibridi??
_________________ E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)
http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229
TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html
Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!
|
22/04/2012, 12:50 |
|
|
|
|
Tiscallo
|
Mimmo ma le uova dei tacchini sono dei tuoi??Se si sono interessato ad uno scambio se ti va
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html
Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!
|
22/04/2012, 12:59 |
|
|
Trilli2012
|
Grazie Tiscallo, in effetti ho pensato anch'io alla temperatura troppo bassa. Ora sembra sotto controllo, il termometro da febbre mi dice il picco massimo e le variazioni le vedo da uno per ambienti anche se non hanno la stessa scala, e da quello dell'incubatrice... Esistono igrometri piccoli o con sonde che si possano mettere dentro una covatutto? Mi piacerebbe avere un'idea anche dell'umidità... Ciao
|
22/04/2012, 14:47 |
|
|
ReTarquinio
|
Tiscallo , i miei ibridi nascono dal marrone al giallo-marrone .
Fammi sapere
ReTArquinio
_________________ ReTarquinio
PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!
Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !
|
22/04/2012, 14:53 |
|
|
cinic
|
Cita: Mai più pulcini con gambe divaricate e schiuse che vanno dall'80% al 100% ecco...con le gambe divaricate non ne sono nati,però 13 pulcini su 20 uova sono un po' pochi con questa incubata vorrei ottenere un risultato migliore.però devo capire dove ho sbagliato la volta precedente... ecco perchè mi piacerebbe avere indicazioni esatte sull'umidità necessaria. ancora non ho capito se sia più deleteria una scarsa umidità o una eccessiva grazie tiscallo per la tua disponibilità
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
22/04/2012, 18:23 |
|
|
Trilli2012
|
Ciao, chiedo anch'io ai più esperti... quanto è importante l'umidità nell'incubatrice? E' più grave che sia bassa all'inizio dell'incubazione o alla fine... oppure un eccesso di umidità per tutti i 21 giorni può danneggiare i pulcini? Io penso alla chioccia, "incubatrice" perfetta, sicuramente l'umidità che fornisce con il suo corpo alle uova è più o meno la stessa sempre durante la cova... Devo comprarmi un igrometro... o mettere tutto sotto la chioccia!!!
|
22/04/2012, 18:47 |
|
|
cinic
|
Cita: o mettere tutto sotto la chioccia!!! sarebbe sicuramente la soluzione più adatta,ma nel mio caso la chioccia non vuol collaborare! ho anch'io i tuoi stessi dubbi sull'umidità
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
22/04/2012, 18:52 |
|
|
bombermatteo
|
ciao ragazzi a me ce un pulcino che cammina con il palmo della zampa girato indietro mangia e beve che devo farci???
|
23/04/2012, 7:34 |
|
|
Tiscallo
|
Trilli2012 ha scritto: Ciao, chiedo anch'io ai più esperti... quanto è importante l'umidità nell'incubatrice? E' più grave che sia bassa all'inizio dell'incubazione o alla fine... oppure un eccesso di umidità per tutti i 21 giorni può danneggiare i pulcini? Io penso alla chioccia, "incubatrice" perfetta, sicuramente l'umidità che fornisce con il suo corpo alle uova è più o meno la stessa sempre durante la cova... Devo comprarmi un igrometro... o mettere tutto sotto la chioccia!!! Allora umidità troppo bassa è causa di morti precoci dell'embrione. L'Umidità troppo alta fa nascere i pulcini,ma nascono con le gambe divaricate che se non corretto nei primi 2 giorni,persiste per tutta la vita..se durano e di certo non sarà una bella vita.Perciò bisogna trovare il giusto valore di umidità.Bisogna conoscere bene l'incubatrice che si usa e come si comporta,ci vogliono tante incubate prima di avere ottimi risultati..Io lo dico e lo ripeto se vogliamo incubatrici che fanno tutto loro e danno dalla prima volta buoni risultati,bisogna spendere più soldi e la marca la conoscete,io la preferisco a tutto,ci sono tante discussioni su quell'incubatrice e tutti quelli che la hanno già dalla prima incubata raggiungono buonissimi risultati.Se non si vuole stare a perderci tempo con le nostre incubatrici,perchè ripeto bisogna usarle molto anche a vuoto prima di avere risultati ottimo bisogna mettere tutto sotto la chioccia che fa tutto lei Perciò non è facile incubare,ci vuole pratica tempo di testare il tutto e anche una dose di fortuna,uova giuste,fecondate etc etc bombermatteo ha scritto: ciao ragazzi a me ce un pulcino che cammina con il palmo della zampa girato indietro mangia e beve che devo farci??? Portalo da un veterinario e vedi che ti dice..A me è capitato una volta un pulcino con una paralisi lale gambe lo ha soppresso.
|
23/04/2012, 10:07 |
|
|
buckeve
|
Trilli2012 ha scritto: Ciao, chiedo anch'io ai più esperti... quanto è importante l'umidità nell'incubatrice? E' più grave che sia bassa all'inizio dell'incubazione o alla fine... oppure un eccesso di umidità per tutti i 21 giorni può danneggiare i pulcini? Io penso alla chioccia, "incubatrice" perfetta, sicuramente l'umidità che fornisce con il suo corpo alle uova è più o meno la stessa sempre durante la cova... Devo comprarmi un igrometro... o mettere tutto sotto la chioccia!!! Ciao Trilli, premetto che non sono un'esperta, ma ho chiesto anche io aiuto e la cosa più intelligente che mi sia stata detta anche se implica una rottura di scatole è questa: l'uovo di gallina deve perdere dal primo giorno di incubazione al 18esimo l'11,5-12% del proprio peso. Ovviamente la perdita deve essere costante e dipende dall'umidità nell'incubatrice, conduttività e spessore del guscio, numero di pori e dall'incubatrice!! Ora, siccome le variabili sono moltissime, io ho controllato il peso delle uova tutti i giorni (puoi anche farlo 2/3 volte a sett) per vedere se avevano una perdita più o meno regolare, io non ho mai avuto problemi con uova di galline normali fino quando ho iniziato a incubare Marans e non mi si schiudevano o mi nascevano pulcini debolissimi. Anziché pesare ogni singolo uovo si può pesare anche il cestello basta che non vengano aggiunte/tolte uova. Il calcolo della perdita di acqua funziona così: 0,632 per n° di giorni trascorsi dall'incubazione. Questo valore è più o meno quello che il tuo uovo/cestello dovrebbe aver perso e se ha perso troppo poco l'umidità è stata troppo alta e viceversa. Ovviamente non è da fare per tutte le incubate, serve per conoscere le uova che incubi e l'incubatrice!
|
23/04/2012, 12:21 |
|
|