Re: Tutto dall' incubazione allo svezzamento dei pulcini!!
23/03/2012, 14:14
Ciao, premetto che visto la mia ultima incubata sono l'ultima a poter dare consigli, ma immagino che tu abbia preparato una allevatrice dove metterli. Va bene anche una scatola di cartone con una luce agli infrarossi sopra. Il mio consiglio è questo, trasferisci le uova di Marans per gli ultimi 3 giorni nell'allevatrice dove avrai messo anche una vaschettina con un poco d'acqua e cerca di chiudere anche solo parzialmente il sopra. Regola bene l'altezza della lampada e metti le uova dentro il cerchio di una tortiera Il fatto che non ci sia il ventilatore è un vantaggio per la schiusa così aumenta un poco la CO2, non hai troppa umidità perchè hai solo una vaschetta a margine e la lampada dovrebbe fornirti i 37,2 necessari per la schiusa. In questo modo potresti aumentare l'umidità nell'incubatrice per le altre uova senza preoccuparti. Per sapere se la temperatura nell'allevatrice è giusta basta un vecchio termometro per la febbre a mercurio.
Re: Tutto dall' incubazione allo svezzamento dei pulcini!!
23/03/2012, 14:35
un attimo fermi tutti che, alla luce delle informazioni lette poco fa su altre fonti, sono stata precedentemente inesatta riguardo le uova di Marans. Chiedo scusa Le uova non hanno bisogno di umidità durante quasi tutto il peridodo di incubazione, poi si da' l'umidità gli ultimi tre giorni. Vorrei essere più precisa quindi ora scrivo alla persona da cui ho appreso queste notozie che è un ottimo allevatore di Marans e col suo consenso, pubblico quanto da lui riportato a suo tempo.
Re: Tutto dall' incubazione allo svezzamento dei pulcini!!
23/03/2012, 18:49
Ciao a tutti . Grazie Tiscallo è una gioia e soprattutto un onore, mostrare le mie foto durante l'incubata e nascita delle papere. Eccovi la mia prima covata di oche in un' incubatrice covatutto 16 novital