Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/09/2024, 3:15




Rispondi all’argomento  [ 6516 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139 ... 652  Prossimo
Tutto dall' incubazione allo svezzamento dei pulcini!! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2011, 10:36
Messaggi: 670
Località: Ciociaria
Formazione: Tuttologo
Rispondi citando
Mago ha scritto:
Gli unici dati raccolti scientificamente secondo procedimenti e parametri accettabili che includono la comparazione (fondamentale no? 2 o più macchine uguali nello stesso luogo trattate in maniera differente) parlano assai chiaramente in direzione diversa.

Questo me lo sono perso: puoi gentilmente postare il documento che citi?
Mago ha scritto:
la troppa umidità ha effetti estremamente dannosi....

Quindi, sempre secondo la fonte che citi, non si dovrebbe aumentare l'umidità neanche negli ultimi fatidici giorni?
Ho capito male?

_________________
“secondo i più eminenti scienziati il calabrone non può volare perché il peso del suo corpo è sproporzionato alla portata delle sue ali.
Ma il calabrone non lo sa e vola lo stesso...."


08/03/2012, 19:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/12/2011, 16:44
Messaggi: 318
Formazione: Accademia Superiore delle Scienze dell'Occulto, discepolo illuminato di Otelma
Rispondi citando
ciao Kembol
I dati a cui mi riferisco sono stati rilevati presso l'Istituto Sperimentale di Pollicoltura di Rovigo, lo stesso del progetto CO.VA., il "papà" delle due Robuste e dell'Ermellinata di Rovigo. Sono riportati in diversi testi, più o meno parzialmente.
Credo che ultimamente si sia fatto qualcosa in questo senso anche presso l'incubatoio di Padova.

per quel che riguarda l'aumento negli ultimi 3 giorni no, è assolutamente giusto aumentarla! :D Io mi riferivo ESCLUSIVAMENTE alla pratica di nebulizzare le uova durante l'intero periodo. L'umidità è chiaro ci deve essere sempre nei limiti che tutti conosciamo. Che comunque è ben diverso dallo spruzzare acqua sulle uova!!! hai idea di quanta umidità ci dovrebbe essere dentro la tua incubatrice per trovare le uova sudate come quando le nebulizzi? :D
...però è anche vero che esistono recenti studi francesi secondo i quali le uova potrebbero essere incubate anche a secco o quasi... :roll: :roll:


08/03/2012, 19:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Mago ha scritto:
Tiscallo ha scritto:
Mago la teoria che dici è giusta,ma la pratica un po meno,io ho sempre incubato in tempi diversi e avendo una camera di schiusa a parte le percentuali sono sempre state ottime.Certo se hai un unica incubatrice il discorso cambia,ma se già ne hai due la cosa è ben diversa,Io metto sempre uova a distanza di giorni poi quando si devono schiudere le sposto nell'altra che uso come camera di schiusa,ho avuto sempre percentuali ottime.Per la nebulizzazione io ho provato una volta sola,credo però che il padre come lo chiami tu,lo abbia fatto diverse volte senza avere mai dei problemi,almeno così mi pare di ricordare.Cmq io non lo faccio più perchè risulta una perdita di tempo evitabile con una buona incubatrice automatica,poi ho anche l'umidificatore adesso,quindi davvero sarebbe una perdita di tempo nebulizzare :D :D


ciao Tischy (mi spieghi che significa il tuo nick per cortesia... :D ), questo simpatico forum è pieno di gente simpatica che ha simpatiche ed esotiche opinioni su come si raccolgano i dati... :mrgreen: sicchè non ti calcolano gli embrioni non sviluppati oppure danno per scontato che qualche piccolo nasca deforme e così via. bella forza che poi anche i tostapane danno percentuali accettabili di schiusa. Gli unici dati raccolti scientificamente secondo procedimenti e parametri accettabili che includono la comparazione (fondamentale no? 2 o più macchine uguali nello stesso luogo trattate in maniera differente) parlano assai chiaramente in direzione diversa. la troppa umidità ha effetti estremamente dannosi così come il contatto con l'acqua, che distrugge la cuticola protettiva dell'uovo, ottura i pori limitando o bloccando la traspirazione con effetti devastanti sul calore interno all'uovo, diventando infine veicolo principale (funziona stile carta attaccamicrobi) attraverso il quale i batteri penetrano nell'uovo e quindi danneggiano l'embrione. questo parlando di galline.
Giusto per dirne alcune...


In sardo traduzione letterale vuol dire ti squaglio ;) Io non metto in dubbio la cosa della nebulizzazione che ripeto non pratico e nemmeno sono il padre di tale teoria.Io parlo di mettere in incubatrice uova in date diverse avendo a disposizione due incubatrici dove una verrà usata come camera di schiusa...Nella prima incubatrice anche se metti uova in date differenti l'umidità rimane costante non varia,andrai a cambiarla solamente in camera di schiusa(nell'altra incubatrice).Quindi non vedo che differenza si può avere..Come potrai vedere dalle foto che metto sempre ogni schiusa,ho raramente problemi di pulcini deformi,mi è capitato in passato ma ultimamente non mi sta più capitando.Questo perchè conosco le mie due incubatrici come le mie tasche.Per la nebulizzazione penso sia giusto quello che dici,infatti non si dovrebbe nemmeno creare condensa dentro l'incubatrice,cosa molto dannosa.

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


08/03/2012, 19:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2011, 10:36
Messaggi: 670
Località: Ciociaria
Formazione: Tuttologo
Rispondi citando
Mago ha scritto:
ciao Kembol
I dati a cui mi riferisco....

Grazie!
Mago ha scritto:
per quel che riguarda l'aumento negli ultimi 3 giorni no, è assolutamente giusto aumentarla!

Eppure nel manuale della mia Covatutto non nè parla! E vi ho trovato una sola vaschetta.
Quindi presumo di dover mettere un altro contenitore simile alla scadenza del diciottesimo giorno.
Con una sola vaschetta, l'igrometro mi segna un'umidità intorno al 55%, con 2 risolvo?

Mago ha scritto:
hai idea di quanta umidità ci dovrebbe essere dentro la tua incubatrice per trovare le uova sudate come quando le nebulizzi?

Su questo le istruzioni avvisano di aprire ed abbassare immediatamente l'umidità nell'incubatrice quando si forma condensa sull'oblò (tranne che negli ultimi giorni ovviamente).
Stefano, sto incubando dal 22 febbraio uova di Vania (che ringrazio) ed è la mia prima eperienza!
Finora un solo uovo chiaro (all'ottavo giorno).
Le spererò al 17esimo e speriamo bene....

_________________
“secondo i più eminenti scienziati il calabrone non può volare perché il peso del suo corpo è sproporzionato alla portata delle sue ali.
Ma il calabrone non lo sa e vola lo stesso...."


08/03/2012, 20:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
22 febbraio il giorno dopo di quando la mia chioccia si è seduta in cova quindi siamo vicini alla nascita,settimana prossima ;) ;)


Gianluca questi pulcini sono nati???

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


08/03/2012, 20:42
Profilo
Rispondi citando
ciao stefano...si al momento siamo a 4 su 7 nn male....ne manca una sola perchè 2 le tolsi al 18 giorno.....solo al momento non posso metter foto perchè non sto a casa,non li ho visti nemmeno io.....mannaggggg!!!!


08/03/2012, 21:07
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
gianlucanus ha scritto:
ciao stefano...si al momento siamo a 4 su 7 nn male....ne manca una sola perchè 2 le tolsi al 18 giorno.....solo al momento non posso metter foto perchè non sto a casa,non li ho visti nemmeno io.....mannaggggg!!!!

Ma quella che manca è bucata?Dai se fai 5 su 7 come rpima volta con i lcasco da astronauta direi che sei stato davvero bravo :D :D :D

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


09/03/2012, 1:09
Profilo
Rispondi citando
si tiscallo è bucata....ma leggermente,almeno così mi dicono...ha una piccolissima lesione,probabilmente creata da i pulcini presenti all'interno dell'incubatrice a mio parere..cmq aspetterò anche domani....notte gianluca


09/03/2012, 2:53
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2010, 22:17
Messaggi: 1585
Località: Tuscia
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Mago , sono curiosodi sapere se hai mai incubato uova di sorcio !?
:lol: :lol: :lol:


ReTarquinio

_________________
ReTarquinio

PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!


Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !


09/03/2012, 19:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
gianlucanus ha scritto:
si tiscallo è bucata....ma leggermente,almeno così mi dicono...ha una piccolissima lesione,probabilmente creata da i pulcini presenti all'interno dell'incubatrice a mio parere..cmq aspetterò anche domani....notte gianluca

Ora aspettiamo solo le foto allora ;) ;) ;)

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


09/03/2012, 20:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6516 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139 ... 652  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Majestic-12 [Bot] e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy