|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Tuorlo, piu' e' scuro e meglio e', oppure...?
Autore |
Messaggio |
fra68
|
Oggi non si lavora,febbre e mal di gola,un dubbio mi assale(sara' la febbre), il tuorlo ideale deve essere piu' scuro possibile? Le mie galline (tre milleincroci,quattro ibridi comm. due ancona e una siciliana)hanno a disposizione circa 10mq a testa (curcuma insegna),mangiano poco piu' di un kg di mangime per ovaiole al giorno (una delle marche piu' conosiute),ma fanno uova con tuorli di colore giallo. E' un segno che qualcosa non va,oppure e' normale cosi' ? buona giornata a tutti e grazie.
|
25/05/2011, 10:36 |
|
|
|
|
AlexT
Formazione: Ragioniere
|
Mah.......con tutto quello che mangiano stanno certamente bene. Il colore del tuorlo varia a seconda della razza e dell'alimentazione. Il tuo colore giallo è giusto, quello che è sbagliato è il colore rosso indotto delle uova commerciali. Io dico sempre di fare la prova panettone, prendi delle comunissime uova non bio nel supermercato e fai un panettone, poi fanne un'altro con le tue uova, vedrai che il tuo risulterà notevolmente più arancio dell'altro in quanto il colore delle uova commerciali anche se a prima vista è più rosso è indotto xrchè i consumatori quello vogliono vedere e voglio comprere................bella spazzatura..........
_________________ La passione non dice mai basta.
|
25/05/2011, 11:24 |
|
|
Naturaliter
Formazione: Universitaria
|
La dieta che gli somministri anche se potrebbe essere completa per un allevamento intensivo, per uno amatoriale potrebbe essere molto arricchita con altri alimenti freschi e semi.
E' importante ribadire che il colore del tuorlo, giallo, arancio ed altro, non è indice di qualità, ma come è stato ricordato tale esigenza risponde ad una preferenza del consumatore, che il mercato cerca di soddisfare, ottenuta artificialmente con somministrazione nell'alimento di sostanze coloranti, che possono avere diversa provenienza, o sintetica o vegetale.
G.
_________________ Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.
|
25/05/2011, 18:33 |
|
|
Antonio84
Iscritto il: 08/04/2010, 22:44 Messaggi: 456 Località: Norcia (PG) Umbria
|
Penso sia indifferente qualitativamente un tuorlo giallo o più scuro...
|
25/05/2011, 20:03 |
|
|
Campesino
Iscritto il: 15/11/2009, 15:14 Messaggi: 900 Località: Garfagnana (Lu)
|
I tuorli delle uova di gallina allevati naturalmente ( granturco, pascolo, semola ) non saranno mai rossi come quelli delle uova da allevamento, da galline allevate a mangimi colorati appositamente per dare un tuorlo rosso...
|
26/05/2011, 13:36 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
ciao. concordo con voi. ......e pensare che mi è capitato che alcuni si lamentassero per il colore "troppo chiaro" delle mie uova quando ho cominciato a spiegare facevano una faccia ciao michele(accio)
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
26/05/2011, 14:54 |
|
|
fra68
|
Vi ringrazio,ho imparato una cosa che non conoscevo. saluto tutti.
|
26/05/2011, 15:21 |
|
|
Silvio72
Formazione: Perito agrario
|
io ho studiato agraria , e si diceva che i foraggi verdi vedi erba contengono i carotenoidi di colore giallo -arancio .
Credo che l'uovo migliore sia quello della gallina ruspante che mangia erba, semi, insetti ,ecc e in genere queste uova hanno un tuorlo bello arancio -giallo -rosso , non sbiadito .
l'erba credo sia uno dei fattori più determinanti per la qualità, avendone la possibilità
ciao
|
26/05/2011, 19:41 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|