giuliocorte grazie x aver disturbato la collega ma io mi son rivolto al forum xchè speravo di ottenere una risposta da chi ne sa + di me anche se non ha una laurea xchè non basta quella x sapere tutto
Partiamo dal presupposto che il colore del tuorlo dipende dalla dieta fornita ai soggetti. Di cosa si nutrono le galline? In letteratura è riportato il caso di un gruppo di galline alimentate con avena altissima (gen. Arrhenatherum) in cui il colore del tuorlo variò al verde oliva.
bluca ho visto che gli viene somministrato un pastone con pane, crusca,mais spezzato e mangime per ovaiole (non so in che quantità quest'ultimo) e erba quando possibile (acetosella,foglie di lattuga,foglie di cavoli,ecc )
Potrebbe essere la parte "verde" della dieta (soprattutto il cavolo) a determinare il colore del tuorlo. Il fatto che non tutte le galline producano uova dal tuorlo verde può dipendere dal fatto che forse non tutte apprezzano insalata e cavolo. Potrebbe provare a non fornire questi alimenti per qualche settimana, quindi vedere se ci sono differenze.
Adesso mi ricordo una cosa: da piccola qualcuna delle uova sode della mia nonna (adesso non ne ho viste più) intorno al tuorlo, si presentavano color verde olivo. Li preferivo, sembravano più saporite. Carmen