anche secondo me può essere legato alla qualità del pascolo che nel periodo invernale è indubbiamente + povero ....
il colore del tuorlo è fortemente influenzato dalla presenza di xantofille (in particolare la luteina ) nell'alimentazione dell'animale.
le xantofille sono sostanze coloranti della famiglia, dei più conosciuti, carotenoidi , e sono particolarmente presenti in alcuni alimenti usati nei mangimi come il mais e l'erba medica....in minore quantità sono presenti però anche in quasi tutti i vegetali compresa l'erba (si può vedere bene questa cosa sopratutto l'autunno nelle foglie che diventano gialle perchè si svuotano dalla clorofilla che solitamente le colora di verde).
i mangimi preconfezionati spesso vengono addizionati di queste sostanze ottenute per sinstesi ( a tutti voi sarà capitato di leggere sigle tipo E161+ una lettera ... ecco queste sono xantofille non ormoni , antibiotici , alieni ecc ecc come spesso mi capita di sentire in giro o mi capita di leggere sul forum ) .
per concludere le xantofille non servono solo per ottenere il tuorlo più giallo o per rendere lo standard di una gallina amrocks migliore
, ma sono importanti anche perchè apportano vitamina A.