Salve amici...vorrei chiedervi un parare....e vero che i tuoni e lampi provocano dei problemi alle uova Nell incubatrice? Insomma che nn nasce più niente....nel mio paese sta piovendo con lampi e tuoni..
Piove e tuona fuori mica sulle uova, l'unico danno che portano i lampi e tuoni è che se va via l'energia elettrica troppo a lungo le uova di freddano. Tutto qui
Si antiche credenze pero avvolte vere...oggi ho fatto la speratura c e ne sono tante con le venuzze...ma tante trasparenti...poi c e ne sono altre senza venuzze pero giù e scuro...cs vuol dire?
Se arriva un lampo e ti becca l'impianto elettrico ci possono essere problemi. A me è partita una televisione... Può partire anche l'incubatrice fulminata. Per le antiche credenze non ci sono riscontri!!! A che giorno sei? Il gallo non ha fatto il suo dovere nel pollaio se l'uovo è bianco.
veruska1982 ha scritto:Si antiche credenze pero avvolte vere...oggi ho fatto la speratura c e ne sono tante con le venuzze...ma tante trasparenti...poi c e ne sono altre senza venuzze pero giù e scuro...cs vuol dire?
sono detti popolari relativi alle chiocce. può succedere infatti che la chioccia abbandoni la cova o definitivamente o per qualche ora, impaurita dai fulmini. per questo possono nascere meno pulcini.
riguardo la tua incubatrice, quando c'è stato il temporale? se ci fosse stato quando le uova avevano iniziato a svilupparsi e lo sviluppo si fosse fermato a causa del temporale, avresti trovato NON le uova chiare, ma uova con l'embrione morto. com'è probabilmente quello senza venuzze e più scuro.
la causa più frequente per le uova chiare è il gallo. o troppe galline per gallo o gallo vecchio/infertile.