|
Autore |
Messaggio |
poggioallorso
Iscritto il: 10/05/2009, 19:14 Messaggi: 1255 Località: Appennini Tosco-Emiliani
|
ciao gianpiero. vediamo se mi puoi aiutare tu, adesso. provo a spiegare meglio: se le galline avessero i gomiti, le mie li avrebbero rossi e spelacchiati, se le galline avessero le scapole, le mie le avrebbero rosse e spelacchiate.... poi sono spelacchiate tutto intorno alla base del collo, e sotto il petto. ho pensato anche al caldo, ma siamo a 800 mt ho l'impressione di vedere dei parassiti, come piccolissimi bruscolini color cenere tra le penne (quelle rimaste). oggi ero da un allevatore vicino e le sue galline erano pennute da far invidia, quindi non credo sia il periodo. posso aver sbagliato alimentazione? le nutro con granturco tritato, crusca, avanzi di verdure fresche e pane bagnato. ho notato però che se cade un uovo si gettano sopra come pazze... forse gli manca qualche sostanza nel cibo? grazie per il contributo. bea
_________________ Bea
|
18/05/2009, 21:31 |
|
|
|
|
micalizio
Formazione: laureato in altro
|
probabilmente mancano proteine e calcio, prova dare loro latticello e gusci di uovo
_________________ l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio
|
21/05/2009, 18:17 |
|
|
poggioallorso
Iscritto il: 10/05/2009, 19:14 Messaggi: 1255 Località: Appennini Tosco-Emiliani
|
grazie micalizio! i tuoi consigli stanno diventando preziosi. e allora ne approfitto, anche se dovrei scrivere in un altro posto: nel catturare il gallo mugellese ho notato che una delle due anatre camminava con la pancia a terra. il giorno prima stava bene, quindi non so se, nella colluttazione, si è fatta male. da domenica sta chiusa in una gabbia con acqua e cibo, mangia e beve ma continua a non tirarsi su sulle zampe. anzi, sta proprio a pancia a terra e si sposta in questo modo. ho controllato sotto i piedi ma non ci sono escrescenze ne ferite... fa un pigolio stano però e arruffa tutte le penne sul capo. presumo non ci siano malattie perchè si nutre. che devo fare? ormai sono 5 o 6 giorni che è paralitica... grazie in anticipo bea
_________________ Bea
|
22/05/2009, 5:38 |
|
|
giampiero
|
bisognerebbe vedere se la perdita delle piume è stata molto rapida o lenta nel tempo, poi se nella pelle senza piume ci sono le penne nuove che stanno nascendo (cannoni, li chiamava mia nonna) o se la pelle è proprio nuda, poi volevo chiederti, quelli che chiami bruscolini sono attaccati alla pelle o sono "volanti", occorrerebbe guardarli alla lente, per capire se sono insetti tieni conto che le galline ogni tanto fanno la muta, cambiano tutte le penne e per un certo periodo sono spelacchiate. se mangiano le uova potresti provare a mettere un po' di sale nel cibo alla dieta aggiungerei per prova un po' di grano e della soia le hai per caso spostate, cambiato pollaio? io ho notato che gli spostamenti causano sempre stress e la reazione allo stress può essere molto varia di più non so dirti, sono tutti ragionamenti che ho fatto per cercare di aiutarti ma non sono un veterinario e quindi mi mancano le basi teoriche ciao poggioallorso ha scritto: ciao gianpiero. vediamo se mi puoi aiutare tu, adesso. provo a spiegare meglio: se le galline avessero i gomiti, le mie li avrebbero rossi e spelacchiati, se le galline avessero le scapole, le mie le avrebbero rosse e spelacchiate.... poi sono spelacchiate tutto intorno alla base del collo, e sotto il petto. ho pensato anche al caldo, ma siamo a 800 mt ho l'impressione di vedere dei parassiti, come piccolissimi bruscolini color cenere tra le penne (quelle rimaste). oggi ero da un allevatore vicino e le sue galline erano pennute da far invidia, quindi non credo sia il periodo. posso aver sbagliato alimentazione? le nutro con granturco tritato, crusca, avanzi di verdure fresche e pane bagnato. ho notato però che se cade un uovo si gettano sopra come pazze... forse gli manca qualche sostanza nel cibo? grazie per il contributo. bea
_________________ IMPARA A SCRIVERE LE TUE FERITE NELLA SABBIA ED A INCIDERE NELLA PIETRA LE TUE GIOIE.
|
23/05/2009, 0:05 |
|
|
poggioallorso
|
grazie giampiero, ma l'esperienza a volte conta più di una laurea.. dopo aver pulito e disinfettato il pollaio, tolto il gallo in più e aumentato la dose di proteine e calcio (come mi avete consigliato) le bestiole sono molto più tranquille. quasi quasi aspetto una settimana per vedere se c'è un miglioramento a livello di penne. ma tu, per l'anatra "paralitica" sai dirmi qualcosa? altrimenti credo dovrò tirarle il collo.... grazie bea
_________________ Bea
|
23/05/2009, 5:03 |
|
|
micalizio
Formazione: laureato in altro
|
Ciao Bea purtroppo dell'anatra non so nulla se non alcune ricette ,ma non è questo il caso...
_________________ l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio
|
24/05/2009, 8:07 |
|
|
poggioallorso
|
SOS ANATRA PARALITICA.... aspetterò ancora qualche giorno, tanto lei sta mangiando e bevendo nella sua gabbietta. spero tanto che qualcuno di voi mi possa aiutare. grazie lo stesso, mica! bea
_________________ Bea
|
24/05/2009, 8:42 |
|
|
giampiero
|
poggioallorso ha scritto: grazie giampiero, ma l'esperienza a volte conta più di una laurea.. dopo aver pulito e disinfettato il pollaio, tolto il gallo in più e aumentato la dose di proteine e calcio (come mi avete consigliato) le bestiole sono molto più tranquille. quasi quasi aspetto una settimana per vedere se c'è un miglioramento a livello di penne. ma tu, per l'anatra "paralitica" sai dirmi qualcosa? altrimenti credo dovrò tirarle il collo.... grazie bea per l'anatra hai conrollato attentamente se ci sono ferite? hanno un vasca o laghetto per nuotare? bisognerebbe vedere se anche in acqua è paralitica o solo a terra se lo è anche in acqua mi sa che la soluzione è il forno oppure, se continua a mangiare, il fois gras ciao
_________________ IMPARA A SCRIVERE LE TUE FERITE NELLA SABBIA ED A INCIDERE NELLA PIETRA LE TUE GIOIE.
|
27/05/2009, 15:13 |
|
|
poggioallorso
|
con la storia del fois gas mi hai fatto fare una bella risata! ottima idea, la tua. comunque, la signorina è ancora in vita, mangia e beve, stando in una gabbia piccola, così che basta giri il collo e ha tutto servito... mi dispiace ucciderla. sto aspettando, visto che non sembra soffrire. ho un posto dove posso provare se nuota, la vasca dove bevono le pecore... tra una mezz'ora magari ti faccio sapere. però, le gambe le muove. solo che non sta in piedi ma appoggiata sulla pancia e la strascica camminando. un amico sospetta che abbia (se ho capito bene) un blocco dell'uovo nell'addome... o qualcosa di simile. però la pancia non è particolarmente gonfia. non ho trovato nessuna ferita addosso alla bestiola. solo che pigola come quando vogliono covare e arruffa le penne della testa.... grazie anche per questa indicazione bea
_________________ Bea
|
27/05/2009, 16:22 |
|
|