Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: triste notizia

25/10/2011, 20:26

Mi dispiace molto per questi tristi eventi; anche a me, oggi, hanno fatto visita due cagnolini dei vicini e mi hanno ucciso due pulcini grandicelli figli di una chioccia, forse per gioco :evil: ; mio padre ha preso il fucile, ma era già troppo tardi.

Re: triste notizia

25/10/2011, 20:52

Posso capire la rabbia ed il dispiacere, soprattutto per il fatto che si tratta di animali nuovi, e pagati anche parecchio.
Però come hanno già detto altri la volpe segue la sua natura, e preferisce una preda facile ad una in libertà sicuramente piu difficile da cacciare. Sta a noi cercare di proteggere le nostre galline & company con recinzioni e ricoveri adeguati, e non alla volpe tenersi a distanza da un buon pasto assicurato : )
Inoltre eviterei di dare certi tipi di consigli, soprattutto su un forum pubblico...

Re: triste notizia

25/10/2011, 21:21

fai questa prova se hai uno o piu cani colllocali accanto al recinto o meglio liberi,io ho un recinto con dei cani da caccia accanto al pollaio e dietro un altro recinto con dentro un pastore tedesco con l'ululare dei cani la volpe non avvicina neanche per scherzo....

Re: triste notizia

25/10/2011, 21:37

villano ha scritto:fai questa prova se hai uno o piu cani colllocali accanto al recinto o meglio liberi,io ho un recinto con dei cani da caccia accanto al pollaio e dietro un altro recinto con dentro un pastore tedesco con l'ululare dei cani la volpe non avvicina neanche per scherzo....

Approvo.
La volpe fa il suo lavoro di predatore, e guai se non ci fosse: topi e ratti crescerebbero a dismisura, sarebbero molto più problematici da controllare farebbero danni molto maggiori.
Posso capire la rabbia di chi subisce il danno, ma basterebbero misure preventive un po' più attente, in modo da rendere meno facile la predazione nei nostri pollai.
Io ho due Cani Fonnesi e le volpi e altri predatori non si avvicinano neanche per scherzo

Re: triste notizia

25/10/2011, 21:41

anche nel mio terreno arrivano parecchie volpi, ogni volta che ci vado di mattina presto appena apro il cancello ne vedo una o 2 scappare, ma tanto non mi disturbano perchè mai riusciranno ad entrare dentro le voliere in quanto son ben recintate...

Re: triste notizia

26/10/2011, 8:28

AlexRomano ha scritto:Mi dispiace molto per i polli :(
Domy credo quella non serva contro le faine perchè ci vorrebbe una di quelle a esca viva... (credo)...


Chi te l'ha detto?

P.S. Guardati l'MP :mrgreen:

Re: triste notizia

26/10/2011, 9:21

Scusate ma io sarò corto di cervello, me lo diceva sempre mamma mia, però a me non è chiara una questione:

Se una volpe, allo scopo di saccheggiare un pollaio, finisce dentro il recinto dove Villano tiene i suoi cani, e può succedere, state tranquilli che il predatore difficilmente tornerà indietro a raccontarla.
Se invece un predatore rimasto intrappolato dentro un pollaio, dove era penetrato sempre allo scopo di fare una strage, viene sorpreso dal padrone del pollaio e anche questo gli impedisce di andare a raccontarla.

Mi spiegate la differenza fra questi due casi. :?: :geek:

Sono andato a consultare la legge num. 157 del 1992 al 4° Comma dell'art.12 che regola la materia e che prevede questa fattispecie di eventi, almeno credo per quel pò che ne so, e dice :
".........., salvo che non avvenga per caso fortuito o per forza maggiore." :ugeek:

Per me non c'è differenza fra i due casi sopradescritti, ma ripeto io sono corto di cervello, quindi prego i nobili Soloni
del Forum ad illuminarmi con la loro infinita saggezza e le loro incrollabili certezze! :roll: :roll:

Re: triste notizia

26/10/2011, 9:30

I due casi che citi sono identici. Invece la volpe di francesco98 è andata a raccontarla due volte perchè Francesco è una persona buona e nonostante la perdita ha ben pensato di liberarla e anche il papà di Francesco (buon sangue non mente) le ha dato una ulteriore chance di vita dopo averle tirato una bastonata per farle capire che è meglio che gira alla larga.

Stamo a vedè quanto è volpe 'sta volpe ;)

Re: triste notizia

26/10/2011, 9:59

Un tempo quella volpe sarebbe stata uccisa. Oggi basta mettere due fili elettrificati esterni al recinto del pollaio. Il primo a dieci centimetri e il secondo a circa 25. Vedrai che se prende una bella briscola di corrente non torna più. così lei rimane viva e tu hai i tuoi animali salvi. In bocca al lupo.

Re: triste notizia

26/10/2011, 14:27

francesco98 ha scritto:bhe non ci fa niente pero avevo preso anche le 2 ovaiole e 1 livorno tutte morte tranne le due ovaiole e la livorno che o regalato a mio cuggino sapete oggi mi a rifatto visita e rimasta intrappolata nella rete e mio padre :buonissimo tra l altro:le a tirato delle bastonate e scappata guardandomi con uno sguardo di sfida oggi la stessa volpe penso perche casa mia dove ho le galline non e distante dalla stalla dove ho mucche pecoore conigli galline e tacchini mi a ucciso 2 agnelle che mio padre aveva venduto a due persone e glie le dovevamo uccidere oggi per poi dare agli accquirenti...mamma mia che sono questi predatori mio padre e mio zio anno scatenato una gran rabbia e dice mio zio che se si rifa viva le spara.......domenico mi dispiace per la tua tacchina o guardato le foto mi disp....ciao



Riprendi la volpe con la trappola per tacchini. Mettici del pesce avariato come esca e poi falla secca.
Rispondi al messaggio