Buongiorno ragazzi, questa mattina mi sono svegliato con un quesito, nel mio pollaio ho attualmente tre razze Livornese bianca e collo oro, Marans e Araucana. Con til tempo e incrociando queste tre razze il risultato sarà dei polli di diverse pezzature con colori e quantità di uova differenti, oppure una razza avrà il sopravvento sulle altre perchè più forte geneticamente? Le colorazioni rimarranno più o meno le stesse o verrà fuori un fritto misto pazzesco tipo, Livornese senza coda con uova color cioccolato? Spero di essermi spiegato, grazie a tutti e buona giornata.
Bluemoonshine ha scritto:Buongiorno ragazzi, questa mattina mi sono svegliato con un quesito, nel mio pollaio ho attualmente tre razze Livornese bianca e collo oro, Marans e Araucana. Con til tempo e incrociando queste tre razze il risultato sarà dei polli di diverse pezzature con colori e quantità di uova differenti, oppure una razza avrà il sopravvento sulle altre perchè più forte geneticamente? Le colorazioni rimarranno più o meno le stesse o verrà fuori un fritto misto pazzesco tipo, Livornese senza coda con uova color cioccolato? Spero di essermi spiegato, grazie a tutti e buona giornata.
sicuramente il rsultato sarà un fritto misto dagli esiti non prevedibili, nel senso che figli degli stessi genitori avranno caratteristiche diverse, sopratutto se gli incroci saranno casuali. in realtà, controllando le ibridazioni fra razze pure, si possono ottenere caratteri ripetibili, ma occorre ragionare nello specifico. detto questo, lascio campo a chi ne sa più di me.
Grazie per la risposta e fritto misto sia, per ora aspetto di trovare tra i miei pulcinotti un bel gallo marans e un bel gallo araucana, per il resto work in progress