Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Trauma da nuovo gallo

07/02/2018, 12:37

Dopo una serie di sfighe relative ai galli mi sono decisa a ricomprarne uno. La scelta è caduta su un bell'esemplare di Orpington di 9 mesi. Davvero eccezionale, fin qui tutto ben e fiera del mio acquisto lo inserisco nel pollaio, che consta diverse galline ovaiole e incroci (6 in tutto).
Le galline lo hanno attaccato tutte, ma nessun problema, lui le ha affrontate singolarmente e ha stabilito la gerarchia.
Con una però, una vecchia (più di 6 anni) bionda di Carmagnola, ci è andato giù pesante, e questa si è rintanata nella casetta e non ne è più uscita per quasi 48 ore. Dapprima le ho portato cibo e acqua nella casetta, poi spazientita l'ho costretta ad uscire. Il gallo le si è subito avventato addosso e l'ha beccata fino a farle sanguinare copiosamente la cresta. In un attimo la gallina si è coperta di sangue e dato che mi sembrava anche estremamente stressata, l'ho separata e medicata. Oggi ho provato a reintrodurla e niente, il gallo la aggredisce con estrema violenza, la mette all'angolo e continua a beccarla a forza...
Che faccio?
Ho la possibilità di mandarla in pensione da un vicino che ha anch'egli le galline e non le mette in pentola... Però un po' mi secca! Tuttavia mi sembra che il gallo la abbia proprio puntata, e questa non ha più l'età per farsi beccare a morte!
Non so che pesci pigliare!

Re: Trauma da nuovo gallo

07/02/2018, 13:30

Come lo hai introdotto nel pollaio?

Ciao

Re: Trauma da nuovo gallo

07/02/2018, 14:17

I nuovi arrivi devono rispettare la quarantena e devono poter vedere i vecchi capi separati da una rete. Imparano a conoscersi e non ci sono problemi.
Mi pare di capire che non ci sia tanto spazio per fuggire nel tuo cortile.

Re: Trauma da nuovo gallo

07/02/2018, 14:18

Jean ha dato una giusta osservazione..
Quando si prendono degli animali nuovi provenienti da altri allevamenti va fatta loro osservare una quarantena..meglio se in un piccolo recinto adiacente a quello del pollaio vero e proprio, in modo che gli animali nuovi e vecchi si possano conoscere e studiare ma protetti da un rete..
È sempre bene inserire più di un capo alla volta..
Ora potresti visto che il gallo ormai si è ambientato isolare a vista la gallina vecchia e riprovare tra un 15gg con il reinserimento..

Re: Trauma da nuovo gallo

07/02/2018, 20:49

Ok, mi sembra di capire che ho sbagliato tutto con l'inserimento, però non avevo tante altre possibilità perchè il pollaio adiacente è off limits, lo avevo usato per tenere separato un animale malato, il quale non ce l'ha fatta e non volevo ancora usarlo nel timore ci sia ancora roba contaminata.
In realtà il mio pollaio è piùttosto grande, solo che quel gallo corre dannattamente veloce e la gallina va leeenta!
Riprovo tra 15 giorni quindi, come da consiglio, tenendo nel mentre gallna in un terzo pollaio (sicuramente non infetto) ma che non uso mai perchè non ha la rete sul tetto e chiudendola la sera, onde evitare spiacevoli soprese...
Speruma bin.

A nessuno di voi è mai capitato un gallo particolarmente impestato con una gallina in particolare?

Re: Trauma da nuovo gallo

09/02/2018, 19:21

Difficile se segui la giusta prassi, poi tutto è possibile... :)

Re: Trauma da nuovo gallo

09/02/2018, 21:51

Ciao virgi7....allora per esperienza posso dirti che prima di inserirlo dovresti mettere una rete di separazione tra i vecchi capi e il gallo in questo caso...tienilo separato per una 20 di giorni e poi inseriscilo di notte...dato che lo hai inserito potresti provare a risepararlo oppure dato che hai il problema soltanto con una gallina può scegliere la soluzione più facile mandarla in pensione..anche se sono contro perché per me la gallina Fini alla fine deve stare nel suo pollaio( del resto per tutte le uova che ti ha donato durante la vita direi che lo merita

Re: Trauma da nuovo gallo

10/02/2018, 16:24

questa storia della quarantena.. secondo me non è sempre valida.
Ho tenuto per oltre un mese, un bel gallo di 2 anni con le sue tre nane, in uno spazio comunicante con il pollaio, separato da rete a maglie larghe.
Nel pollaio ci sono due galletti di meno di un anno di razza araucana; ieri introduco il gallo con le sue gallinelle.. si è scatenata un'aggressione feroce. Il gallo anziano ha avuto la peggio, per fortuna me ne sono accorto e l'ho separato, ma è davvero malconcio. Oggi l'ho di nuovo medicato e lo tengo separato con mangime super proteico.
Ma mica posso tenerlo isolato a vita? neanche voglio mangiarmelo perchè è bellissimo.
come mi devo comportare?

Re: Trauma da nuovo gallo

10/02/2018, 17:01

La quarantena si fa soprattutto per evitare contagi in caso di capi malati. Per far andare d'accordo più Galli, la quarantena a volte serve a volte no, dipende anche dal carattere dei Galli. Perciò è difficile che i tuoi Galli prima o poi vadano d'accordo, puoi tenerli divisi ma in modo che si vedano, anche per 2 anni, ma se hanno quel carattere non si sopporteranno mai! In genere ci sono più possibilità che vadano d'accordo se stanno assieme fin da piccoli

Re: Trauma da nuovo gallo

10/02/2018, 17:11

Allora chiariamo che la quarantena è una cosa e la separazione pre-inserimento è un'altra..
La quarantena serve ad osservare gli animali esterni al nostro allevamento per capire e valutare se siano realmente sani.
Mente l'isolamento prima di inserirli serve perché così gli animali si possano conoscere e studiare..
Cmq nn puoi pretendere che dei galli si accettino come niente fosse, dei galli per convivere devono poter crescere insieme e avere il giusto numero di femmine..
Rispondi al messaggio