alessiozanon ha scritto:
Il forum non va inteso neanche come una raccolta di info a cui attingere ma è un luogo dove si scambiano esperienze in modo reciproco.
Un luogo per dialogare su un argomento di comune interesse.
Non mi trovo per niente d'accordo.
Solitamente nei forum vengono sempre messi degli argomenti evidenziati che rimangono ad inizio della prima pagina, tipo guide o discussioni interessanti su determinati argomenti che hanno un primo post divulgativo/informativo e i post susseguenti dei partecipanti al forum che chiedono o integrano ciò che magari nel primo post non è spiegato chiaramente.
Mettere una guida sulle vaccinazioni,
per me, è essenziale per rendere completo un forum sugli avicoli, non perché non basti quello che si trova in giro in rete, ma perché una guida è completa solo se arricchita dalle domande e dai commenti di chi ha fatto l'esperienza sul campo. Ti faccio un esempio banale, l'allevatore dal quale ho preso delle livornesi mi ha consigliato di fargli il richiamo per la pseudopeste. Sono andato dal veterinario e mi sono preso il vaccino, ho letto le varie guide compreso il foglio informativo e ho capito che il vaccino si dà ogni 2/3 mesi....sì ma fino a quando?
Sembra banale ma io sta risposta non l'ho mica trovata nelle varie guide e ho dovuto richiamare l'allevatore, invece ci fosse stata qui una guida sui vaccini con i post dei lettori, magari avrei potuto leggere le varie esperienze e modalità e mi sarei potuto fare un'idea, visto che anche la risposta dell'allevatore non è stata assoluta.
Un'altra cosa che troverei utile in un forum come questo è avere un 3d in rilievo che elenchi le varie razze di galline in base alle diverse caratteristiche, quasi delle classifiche: uova, carne, attitudine alla cova.
Vero che le schede di agraria sono eccezionali, ma prima cosa, molte informazioni mancano (cercavo delle info sulle attitudini alla cova e ho trovato che spessissimo non viene segnalato) e soprattutto manca il sale, cioé l'esperienza diretta di più persone!
Scusate per la critica che vuol essere squisitamente costruttiva e non denigratoria di un forum comunque ottimo!
P.s. Per aggiungere ma non è meglio una bella guida sui vaccini o dei 3d sulle caratteristiche, piuttosto che "di che regione sei?". Quella per esempio la trovo un'informazione totalmente inutile!