ho 13 pulcini di moroseta in camera calda, oggi compiono 21 giorni (3 settimane) chiedevo se posso trasferirli nel pollaio assieme alle altre o se è meglio aspettare ancora.
Un altro problema è che nel pollaio c'è una chioccia che cova (da 3 giorni), dite che la disturbano?! Avevo pensato comunque di separare l'interno del pollaio da una rete metà per i pulcini e metà per le altre.
Da quello che so dovrebbero stare all'interno del pollaio per 2-3 settimane, separate dalle altre, giusto?
Ciao, di notte date quanti gradi ci sono? A 3 settimane sono ancora piccoli per stare fuori in montagna. Io ho spostato nel recinto degli americanini che hanno oltre 2 mesi. Io ho una gabbia capiente in cantina. Eccoli ieri:
Dividi la chioccia dagli altri, te la disturbano! Se noti, sullo sfondo, c'è la chioccia coi pulcini nella casetta separata da tutti gli altri.
sono a 1000 metri, in questi giorni è caldo, ma se c'è solo una brutta giornata la notte la temperatura scende...fino a 12. Il pollaio è ben fatto, oltre che essere rialzato, ha doppie pareti isolate da polistirolo e lana di roccia ed è isolato anche il tetto.
Non c'è problema cmq posso aspettare, è solo che non vedo l'ora di vederli razzolare nel prato.
Per la chioccia ho paura a spostarla perchè avevo già provato a spostarla un mesetto fa, ma il giorno dopo ha abbandonato tutto. adesso se la risposto non vorrei che abbandoni le uova di nuovo. Sono 4 giorni che è la e le altre non la hanno disturbata, io la lascerei stare. Semmai era per i pulcini che magari urlando e saltando qua e la la potevano disturbare.
hai centrato il problema! Sono giovani scapestrati e volano ovunque facendo scherzi... Appena mollati hanno provato a pizzicare la mezzanana e li ha frenati con decisione!
Penso per la mia esperienza che sono ancora giovani per stare fuori tutto il giorno. Puoi metterli fuori il giorno e ritirarli la notte in un ambiente chiuso. Sono ben impiumati? Io ho 3 fasi nell'acclimatamento dei pulcini: allevatrice - scatola con lampada. Gabbia con lampada in inverno per acclimatarsi e poi la spengo. Verso i 2 mesi vanno fuori nello spazio adeguato.
si, pensavo di fargli un piccolo recinto nel prato e metterli li tipo da mezzogiorno alle 5....così da abituarli all'aria aperta e scavare nella terra e mangiare erbetta fresca....
E poi la sera riportarli dentro, li ho in un piccolo locale caldaia, ho fatto un recinto dove ho messo una lampada. La temperatura del locale è sui 22°, sotto la lampada ho il termometro che segna 29°, mentre nel angolo opposto è 20. Dici che va bene così? Io li vedo tranquilli (si fa per dire), sani, vivaci e in piena forma.
Le piume ne hanno abbastanza, le hanno messe sulle zampette, hanno un batuffolo di coda, le ali anche e alcuni cominciano sulla schiena a farsi.