Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 4:29

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Trappole per topi a cattura multipla 
Autore Messaggio

Buon giorno a tutti,
vorrei sapere se qualcuno utilizza le trappole per topi a cattura multipla simile a quelle in foto.
Purtroppo le trappole “ordinarie” non sono efficaci in quanto vanno ricaricate quotidianamente e comunque dopo le prime catture i topi non ci cascano più.
Queste trappole a cattura multipla invece non dovrebbero avere questi limiti, ma francamente non so se siano in grado di trattenere dei topolini che, magari per 48/36ore, non hanno nulla da fare se non provare ad uscire.
Il modo di funzionamento dovrebbe essere questo: gli ingressi sono dotati da una rampa basculante che al passaggio del topo si abbassa consentendone l’ingresso, ma dovrebbe esserne impedita l’uscita…su questo punto sono fortemente dubbioso. È consigliato l’utilizzo di tavolette con colla all’interno, ma a questo punto la trappola a che serve??
Oltre al modello di trappola che ho indicato in foto. Vorrei che questo tred diventasse spunto per, individuare e magari acquistare, o anche progettare e costruire trappole per topi, efficienti.
Non c’è dubbio che di trappole ne esistono centinaia di tipi e per non intasare inutilmente il post suggerirei di limitarci a quelle a cattura multipla

Allegati:
s-l225 (1).jpg
s-l225 (1).jpg [ 3.81 KiB | Osservato 1887 volte ]
s-l225.jpg
s-l225.jpg [ 6.77 KiB | Osservato 1887 volte ]
26/02/2016, 12:34
Profilo

forse occorre la colla per il motivo che immagino sia,mentre entra un topo, uno o più d'uno possono approfittarne per uscire dalla trappola

26/02/2016, 21:06
Profilo

Già è probabile. Occorrerebbe o una chiusura migliore o un modo per ucciderli una volta entrati. Ho visto online un modello per la derattizzazione professionale che fa proprio questo. Una volta entrati i topi/ratti cadono in un altro ambiente dove è contenuto un liquido che con le esalazioni li fa morire in pochi secondi. Questo trappola è in vendita per ben €800!!!!
Per noi andrebbe benissimo qualcosa di molto più grezzo. Io ho costruito il classico secchio con la lattina al centro (ci sono molti video online) ma non ha assolutamente funzionato. Nessuno a qualche idea?

27/02/2016, 10:08
Profilo

Formazione: laurea
il classicn secchio... con la tavoletta basculante a me funzionava talmente tanto che ci cascavano perfino i gattini..

28/02/2016, 2:15
Profilo

Un mio amico qualche anno aveva un grosso problema con i topi, conoscendomi si confidò con me per una consulenza, pensa e ripensa si opto per usare una vecchia gabbia da conigli.
Nel lato del nido della gabbia avevamo fissato due guide in modo da far scorrere una serranda, la serranda innescata era semplicemente bloccata da un chiodo legato a un filo da pesca del 50 .
Nel lato apposto avevamo piazzato la mangiatoia con del mangime, per 4-5 giorni ci siamo limitati ad osservare con una telecamera il movimento , ogni giorno alla stessa ora andavamo a foraggiare i maledetti.
Avevamo visto che dopo 30 minuti dall'ora di foraggiamento la gabbia era piena di topacci,
il sabato mattina come di consueto alla stessa ora abbiamo dato da mangiare, abbiamo steso il filo dello scatto fuori dalla finestra e dopo 30 minuti abbiamo azionato lo scatto ... 12 topi belli grossi.
Abbiamo preso la gabbia e sommersa in un grosso pozzo d'acqua, si è tolto i topi l'affogati e riposizionato la gabbia al suo posto senza mangime.
Il pomeriggio abbiamo foraggiato e steso il filo, come al solito dopo mezzora si è fatta scattare la trappola e altri 7 topi sono rimasti nellla gabbia.
In una settimana siamo riusciti a prendere 32 topi.

28/02/2016, 3:43
Profilo

L'idea è divertente ed efficace ma non adatta a tutti i casi, ci vorrebbe qualcosa di automatico.

29/02/2016, 23:19
Profilo

Hai la 220 V nel pollaio? ... ti studio qualcosa :idea:

01/03/2016, 2:57
Profilo

Al momento no. Ma sto pensando di chiedere l'allaccio all'Enel.

02/03/2016, 11:14
Profilo

Però se hai qualche idea, e ti andrebbe di scriverla, potrebbe essere utile a qualcuno altro. Grazie Ema

02/03/2016, 11:17
Profilo

Con i mezzi elettronici attuali tutto è possibile :
Videosorveglianza , sensori di movimento, fotocellule e altri componenti elettronici per automatismo, connessioni di rete .
E' possibile ricevere immagini in diretta e azionare la trappola al momento opportuno, il tutto da uno smatphone/tablet .
Si può creare un'automatismo completo, con fotocellule, sensori di movimento,fine corsa.
Soluzioni ce ne sono diverse, basta un pò di creatività e dimestichezza con i mezzi.

Sono modi che non possono essere troppo economici, ma di sicuro se assemblati bene sono molto efficienti.

04/03/2016, 23:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]