Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/11/2024, 8:08

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Trappola elettrica per topi 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti
ho una casetta/pollaio in legno con fondo in cemento e una recinzione esterna per il "pascolo" delle mie galline da parecchi anni, quasi 30, quest'anno però è la prima volta che mi trovo ad aver a che fare con il problema dei topi.
Sono sicuro ci siano sempre stati ma non hanno mai creato più di tanto fastidio, quest'anno invece stanno scavando tunnel a non finire ed addirittura tendono a crearsi continuamente le tane all'interno del pollaio stesso, trasportandosi nella tana le uova delle galline.

Il cibo per le galline l'ho sempre disperso all'esterno del pollaio, dove c'è la recinzione "di pascolo" mentre all'interno ho sempre tenuto solo la ciotola dell'acqua.

Ho provato con gli apparecchi elettrici tipo "pest reject" ma nulla da fare così sono dovuto passare all'installazione nei paraggi (al di fuori della portata delle galline stesse) delle classiche trappole con all'interno il veleno ma il fenomeno non cenna a diminuire.

Ho pensato quindi di creare una parete verticale in rete metallica con appesi "2 silos" che procederò a riempire 1 di acqua ed 1 di granaglia, la rete metallica la elettrificherò con una batteria da auto da 12 volt in modo che quando il topo si arrampica per raggiungere la ciotola di cibo venga dissuaso.

Premesso che la struttura verrà posizionata in modo verticale e le galline non potranno camminarci sopra, mi chiedevo però se 12 volt potessero essere pericolosi per le galline nel caso magari tentassero di beccare la rete o toccandola con la lingua.

Grazie

01/07/2019, 10:40
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Poi facci sapere come è andata

01/07/2019, 15:06
Profilo

milli ha scritto:
Poi facci sapere come è andata

il fatto è che non ho intenzione di installarla prima di avere la certezza non sia pericolosa anche per le galline stesse

01/07/2019, 15:18
Profilo

Hai un'invasione di ratti! Devi derattizzare la zona.

01/07/2019, 17:50
Profilo WWW

Formazione: allevatore, agricoltore dalla nascita
avevo intenzione di fare un "ring" elettrificato. ma se metti il salvavita, scatterà. se non lo metti sarà pericoloso. naturalmente parlo del 220. il 12 neanche ad alti amperaggi. lascia perdere. compera 10 kg di veleno e piazzali sotto una cassetta da frutta rovesciata coperta con delle balle di juta. ricorda che quelli che non muoiono non mangeranno più veleno

01/07/2019, 22:10
Profilo

con la 12 v non puo fare nulla almeno credo per quanto a mia conoscenza, con la 220 è anche difficile, ho visto delle lavatrici in garade che i topi avevano fatto nidi in mezzo ai fili elettrici, forse mettendo una bobina quella che da corrente alle candele delle macchine forse qualcosa, metti un gatto, non consuma energia e potrebbe aiutarti, e comunque pulisci la zona da erbacce e tieni lontano legnaie e posti dove loro potrebbero proliferare

01/07/2019, 22:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]