|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Totip sul colore che avranno i pulcini..
Autore |
Messaggio |
tarlone
|
Salve, ancora a tutti, dopo che per la prima volta mi sono avvicinato a questo fantastico mondo che è tra l'altro vastissimo.. io e i miei figli ci stiamo davvero appassionando,dopo la nascita di tre pulcini in incubatrice, ora li stiamo crescendo con tante amorevoli cure e loro, ringraziando crescono a batter d'occhio, non immaginavo una cosa simile... Ho comprato il mangime apposta quello per anticoccidia (non credo sia il nome giusto, ma so che voi capirete uguale) i pulcini, stanno benissimo mangiano , crescono e dormono hanno iniziato a cambiare di colore ed hanno anche messo su qualche penna.. è quasi incredibile! Ora chiedo a voi, che siete preparatissimi , se siete in grado di indovinare il colore che avranno da adulti(cosi per gioco)... io, sono molto curioso, anche per sapere ... a me pare di avere due galli, ma capisco sia troppo presto! metto le foto, se volete provate ad indovinare.. si vince sempre!
|
31/12/2009, 1:16 |
|
|
|
|
nicolettina
|
Ciao.Non partecipo al toto colore perchè non me ne intendo. Intervengo nel tuo spazio solo per dirti che ieri ho letto e seguito con trepidazione gli ultimi aggiornamenti del precedenre topic e ...mi sono commossa; per la passione che traspariva dalle tue righe, per l'emozione che tu hai condiviso con la famiglia e che sei riuscito a trasmettere a noi del forum, per l'apprezzamento per il lavoro che hai fatto, funzionale e BELLISSIMO, per il papà che sei e che i tuoi bambini hanno la fortuna di avere....continua così! Tanti tanti auguri a te ed a tutti i cuccioli, pennuti e non, di casa. Nicoletta
|
31/12/2009, 16:26 |
|
|
cesilvia
Formazione: Licenza media/laurea
|
Io ci provo.. Quello biondo: Gallina con penne principalmente bianche, con sfumature marroncino scuro zona "spalle" e punta delle ali.... Quelli neri: Avranno colori più scuri, tipo quella gallina razza pepoi (vedi qui.. http://www.agraria.org/polli/pepoi.htm ) Ho vinto quaccheccosa.... Saluti Cesare,Silvia, la piccola Chiara e il/la piccolo/a ancora nel pancione di mamma........
|
31/12/2009, 16:49 |
|
|
andreamangoni
Iscritto il: 07/10/2008, 12:41 Messaggi: 1193 Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
|
è difficile fare previsioni accurate dal piumino, a parte casi eccezionali, perchè a volte colorazioni con base genetica differente hanno pulcini a piumino uguale ed al contrario colorazioni ben definite in cui il pulcino ha piumino di colore differente... ad esempio, nelle razze in cui la colorazione dell'adulto è il bianco dovuto ad un gene recessivo, il pulcino può essere sia bianco che grigio, fin quasi all'ardesia scuro. se dovessi fare un azzardo, proverei a dire che il più piccolo e chiaro avrà colorazione bianca con screziature nere su collo, ali e coda, mentre i due più scuri avranno colorazione nera con ampie zone rosse. se avessimo le foto dei genitori sarebbe più semplice. ciao!
_________________ Andrea Mangoni Ciao a tutti, gente!
|
01/01/2010, 14:30 |
|
|
tarlone
|
Anzitutto, vorrei augurarvi buon anno,grazie a tutti per le risposte e per l'interessamento,a Nicolettina vorrei dire, troppo buona.. quello che ho fatto, mi è anche tanto piaciuto, cioè, bambini a parte...mi sono divertito(e mi sto divertendo) tanto anche io.. anzi ora che ho deciso di fare un piccolo pollaio, vorrei anche metterci due anatrine...I piccoli (pulcini)stanno benissimo,crescono, giocano anche con noi e non hanno nessuna paura a volte stanno rannicchiati sulle gambe dei bambini, e ogni tanto fanno anche qualche bisognino,ma non bisogna farci caso... stasera prima di metterli a nanna gli abbiamo anche lavato i piedini e loro stavano zitti... (non ridete, vi prego)lo so che sembra follia, ma noi ci divertiamo anche cosi' e loro sembrano contenti! Per rispondere ad AndreaMangoni (la cui fama lo precede)che ringrazio ed è anche grazie alle sue pagine scritte se sono arrivato ad ottenere la nascita, ma per il colore o foto dei genitori credo sia molto difficile ,le uova provengono da un pollaio all'aperto di circa cento galline e dieci o quindici galli di diverse razze e colori,magari mettero alcune foto dei genitori , cosi' faremo il contrario dal pulcino risaliremo alle mamme( sarebbe bello ,ma non credo possibile) Credo che Cesilvia, abbia centrato anche la razza, perchè sono galline un po' più piccole della norma e come colori,mi sono sembrate quasi identiche... più avanti metterò altre foto... ma quando si capirà se sono galli ... o pollastrelle? Ancora auguri di buon 2010 a tutti...un saluto!
|
02/01/2010, 2:52 |
|
|
cesilvia
|
Ma allora come vanno i pollastri.... ora si capisce di che colore sono????
ciao
|
13/01/2010, 0:02 |
|
|
tarlone
|
Salve a tutti , ragazzi,sono ancora io...è passato un mese esatto dalla nascita ed io ho fatto qualche progresso,ora però ho ancora bosogno di voi. I miei pulcini stanno tutti benone corrono,saltano ,svolazzano e fanno anche tante altre cose ! sono oramai diventati grandicelli,dalle foto non si vede molto,ma son quasi come dei colombi e nella casetta che avevo preparato loro,non ci stanno più...fino a ieri li ho tenuti con una lampadina a basso consumo, ora anche per questioni di spazio ho tolto anche il portalampada e loro sembrano essersi abituati bene.. però sono ancora in casa conriscaldamento che alla notte stacca. ora,vorrei sapere da voi come organizzarmi per costruire qualcosa di più grande, come farlo e soprattutto quando sia possibile metterli fuori senza farli morire di freddo. Continuiamo pure il totip sul colore, anche se sono oramai sicuro di avere due galli e una sola gallina...avrei preferito due galline,magari a Pasqua farò un'altra incubatrice...per Pasqua è d'obbligo l'ovino !datemi qualche idea..noi ci divertiamo sempre i miei figli quando trovano un insettino lo tengono a conto per i golosastri che sembrano gradire parecchio... alla domenica diamo loro anche qualche camola della farina di cui loro vanno ghiotti,lo so so che li stiamo viziando...ma...
|
25/01/2010, 1:07 |
|
|
tarlone
|
Scusate.. visto il gran clamore di questi giorni..potrebbero essere di razza romagnola, a loro insaputa?
|
25/01/2010, 1:16 |
|
|
alpiapuane
|
Complimenti Tarlone per i tuoi pulcinotti, sono proprio belli! Se hai spazio fai un piccolo pollaio magari in cantina o in garage, penso che con questo freddo sia troppo presto metterli fuori. poi dipende da dove abiti, qui in Toscana da me il giorno si va dai 14 ai 18 C° mentre la sera intorno ai 2 o 4 C°.
_________________ http://www.youtube.com/user/PollaioVersiliese
http://pollaio-versiliese.blogspot.com/
|
25/01/2010, 1:21 |
|
|
cesilvia
|
Stavo quasi per scriverti un messaggio privato proprio per avere notizie... complimenti .. cesare
|
25/01/2010, 2:13 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|