Salve ragazzi, so bene che se ne è parlato in molti altri topic e non voglio tediarvi con argomenti già trattati ma qui sono di fronte a qualcosa che non riesco a gestire.
In uno dei miei recinti dove c'è una casetta in cemento, ricovero per polli, da un lato si è insediato un topo o più topi che non riesco a debellare.
Vi mostro le foto, attenzione soprattutto alla prima che è quella importante:
trovo un buco di topo, metto un paio di bustine di veleno, le spingo in fondo con un bastoncino e probabilmente più di un topo muore poichè ne trovo i corpi in giro (suppongo fossero tre o quattro);
Tappo il buco con il sasso grande;
Mesi dopo vedo nuovamente un buco, metto la bustina di veleno e catturo un topo, pensando fosse l'ultimo della serie o uno nuovo che si era insediato.
Giorni appresso vedo alla sinistra del sasso grande un nuovo buco, capisco che c'è ancora un topo. Metto altro veleno e tappo con la pallina gialla di gomma; osservo tutti i giorni, la pallina di gomma è li' dunque il topo non è uscito o entrato. Al quarto giorno da quando ho messo la pallina di gomma, trovo UN BUCO sotto la pallina di gomma, penso che il veleno non ha ancora fatto effetto quindi tappo il buco con ulteriore sasso, quello che vedete sotto la pallina gialla.
Trascorrono due giorni e cioè OGGI mi trovo che il topo ha fatto un buco alla destra del sasso grande
voglio dire, il topo ancora c'è e non deve aver mangiato il veleno perchè non è possibile che questo va e viene a 'sta maniera.
La bustina di veleno utilizzata è di quelle anticoagulanti che steccano la bestiola dopo tre, quattro giorni. In quei giorni in cui il veleno sta agendo, il topo va in giro e io sto attentissima a vedere dove può stare perchè il veleno non si inattiva una volta ingerito e se un animale mangia il topo, a sua volta muore. Questo è il motivo per cui tappo i buchi. Capisco che il topo è stato debellato quando non ci sono più fori.
Ho anche messo una trappola a gabbietta con del formaggio, il topo non l'ha neanche fatta scattare, cioè non ci è neanche passato vicino o salito sulla gabbietta.
Mi sono chiesta se si tratta di un topo o altro animale, perchè non ho molti topi e come mi accorgo di una tana intervengo subito. Ma io qui non so più che fare
Posso solo cambiare veleno, sarebbe l'ultima chance che resta. Il topo è grosso, sarà almeno 10 cm senza coda di quelli con la pancia bianca e il dorso beige.
Lo spazio adibito a dove sbuca il topo è quello della chioccia di turno che ovviamente ora non c'è.
Non ci sono altre entrate o uscite altrimenti il topo non scaverebbe per liberare i buchi che io tappo.
La seconda foto, mostra il lato della casetta in cemento dove c'è l'entrata della tana. Aprendo quella porta in legno accanto alla casa si entra in uno spazio e più o meno a metà del lato destro della casetta c'è 'sta tana. Ho indicato il lato con la freccia verde.
Non posso permettermi di avere topi dove allevo polli, perchè i topi si centuplicano, quindi devo contrastarli non appena mi accorgo di una tana. Lo spazio della chioccia è chiuso perchè a volte i topi trascinano il veleno fuori dalle tane e non mi pare proprio il caso.
Vi prego AIUTATEMI !!!!