Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Tirando le somme...

12/02/2012, 3:44

7 uova incubate, 6 schiuse e 6 sopravvissuti di cui:
-uno è nato zoppicante, si è sistemato da solo la zampina tenendosi in piedi e ora cammina perfettamente
-uno è nato prematuro, ma è riuscito a riassobire tutto e sopravvivere
-uno aveva rotto tutto il cappelletto ma in 24 ore non aveva era riuscito ad aprire definitivamente... alzando un pochino il guscio ho notato che aveva bucato inspiegabilmente al rovescio! Praticamente stava uscendo di sedere e non di testa (si era sviluppato al contrario nell'uovo), e non ci riusciva. Diciamo che gli ho dato una "spintarella" :roll: e ha finito lui... era stremato povero!
-uno dopo due giorni ancora non si alzava in piedi, aveva una lieve divaricazione e non metteva forza nelle zampe... con un pò di fisioterapia e tanta (sua) buona volontà al terzo giorno si è alzato e ha camminato come se niente fosse.
-uno ha avuto un'occlusione esterna di feci secche, me ne sono accorta in tempo perchè aveva iniziato ad arruffarsi e gli cadeva la testa. Tolto il "tappo" e disinfettato è tornato come prima.

In definitiva, adesso sono sei aspiranti polletti perfetti, ma che fatica fare la chioccia! :D
Eccoli qua, due nanetti e quattro marans... è la mia prima incubazione, che bella cosa vederli schiudere! :)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Tirando le somme...

12/02/2012, 9:11

Ciao! Complimenti, sei una super chioccia!! Cmq vedrai che nn tutte le incubate saranno cosi', di solito questi eventi sono molto rari o succede a chi è alle prime armi con l'incubatrice e nn la sa usare ancora molto bene!!
Di nuovo complimenti!!

Saluti paolomtb

Re: Tirando le somme...

12/02/2012, 9:56

Direi che se i stato molto bravo!!!bèh se non altro ti sei gia fatto un po di esperienza!!!! ;) belli i pulciniii!!!! :P ;)

Re: Tirando le somme...

12/02/2012, 10:18

Aylin complimenti, per essere la prima incubata te la sei cavata egregiamente e che belli i piccolini. belle anche le foto!
che incubatrice hai usato?

Re: Tirando le somme...

12/02/2012, 11:06

ciao come anno già detto gli altri 6 stato in gamba ;) considerando anche che ognuno dei pulcini ha a vuto problemi diversi e tu alla prima esperienza li hai aiutati con successo :D che tipo di aiuto hai dato ha quello che non si alsava in piedi?

Re: Tirando le somme...

12/02/2012, 11:31

Complimenti

Re: Tirando le somme...

12/02/2012, 11:52

Bravo sono spendidi, complimenti. :D

Re: Tirando le somme...

12/02/2012, 12:08

Bravo Aylin....hai dei piccolini davvero belli.....anche se appunto sei alle prime armi.....te la sei cavata benissimo.....

Alla fine ci tocca fare anche la classifica della "chioccia" piu' brava!!!!!! e mettere la classifica dei pulcini piu' belli......votazione :lol: .....
Ciao a tutti :D

Re: Tirando le somme...

12/02/2012, 12:20

Leggendo il post di Aylin mi sembra di capire che è una "lei". :D
Brava mamma, quindi, davvero complimenti! ;)
E le foto dei piccolini sono dolcissime...
chicca

Re: Tirando le somme...

12/02/2012, 13:12

Ahahah, si sono una LEI! :lol:

Piccolamiss ha scritto:Aylin complimenti, per essere la prima incubata te la sei cavata egregiamente e che belli i piccolini. belle anche le foto!
che incubatrice hai usato?


Covatutto12, comunque dalla mia avevo un pò di anni d'esperienza a recuperare pulletti di pappagallo appena nati (e lì siamo nella NON autosufficienza totale) ... però è la prima volta che faccio schiudere le uova di qualcosa!
E ovviamente non avevo idea di dove mettere mano nei problemi relativi alla schiusa, in linea di massima mi sono fidata di quello che avevo letto qui sul forum (e da altre parti) sul lasciarli fare assolutamente da soli, e un pò ho cercato di intervenire un minimo a "istinto" quando mi è sembrato il caso :)

alessio86 ha scritto:ciao come anno già detto gli altri 6 stato in gamba ;) considerando anche che ognuno dei pulcini ha a vuto problemi diversi e tu alla prima esperienza li hai aiutati con successo :D che tipo di aiuto hai dato ha quello che non si alsava in piedi?


Guarda, alla fine si può dire che ha fatto praticamente tutto da solo. Io gli avevo costruito una sorta di "cella contenitrice" col polistirolo per obbligarlo a tenere la zampina in sede, ma il problema più grosso era proprio che non si alzava. Nonostante articolasse e potesse piegare perfettamente le zampe si ostinava a strisciare e becchettare intorno a sè... io un pò lo tenevo nella celletta e un pò lo costringevo a mettere bene le zampe tenendolo sollevato e facendolo camminare un pò (intervallando a momenti di riposo)... ma devo dire che alla fine anche quest'operazione l'ho fatta pochissimo. Il giorno dopo sono tornata dall'università e lui stava bello in piedi da solo!

silviacianf ha scritto:Alla fine ci tocca fare anche la classifica della "chioccia" piu' brava!!!!!! e mettere la classifica dei pulcini piu' belli......votazione :lol: .....


Siiiiiiiii!! Facciamo il calendario!! :lol:


Grazie a tutti, e grazie ancora a Eliealli che mi ha dato una mano in privato con i consigli ;)
Rispondi al messaggio