7 uova incubate, 6 schiuse e 6 sopravvissuti di cui:
-uno è nato zoppicante, si è sistemato da solo la zampina tenendosi in piedi e ora cammina perfettamente
-uno è nato prematuro, ma è riuscito a riassobire tutto e sopravvivere
-uno aveva rotto tutto il cappelletto ma in 24 ore non aveva era riuscito ad aprire definitivamente... alzando un pochino il guscio ho notato che aveva bucato inspiegabilmente al rovescio! Praticamente stava uscendo di sedere e non di testa (si era sviluppato al contrario nell'uovo), e non ci riusciva. Diciamo che gli ho dato una "spintarella"
e ha finito lui... era stremato povero!
-uno dopo due giorni ancora non si alzava in piedi, aveva una lieve divaricazione e non metteva forza nelle zampe... con un pò di fisioterapia e tanta (sua) buona volontà al terzo giorno si è alzato e ha camminato come se niente fosse.
-uno ha avuto un'occlusione esterna di feci secche, me ne sono accorta in tempo perchè aveva iniziato ad arruffarsi e gli cadeva la testa. Tolto il "tappo" e disinfettato è tornato come prima.
In definitiva, adesso sono sei aspiranti polletti perfetti, ma che fatica fare la chioccia!
Eccoli qua, due nanetti e quattro marans... è la mia prima incubazione, che bella cosa vederli schiudere!