Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 7:09

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Timoniere Spezzate POSSIBILE? 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in Ecologia ed Evoluzione
Salve a tutti...colleghi appassionati di pollame...

Vi leggo spesso...e apprezzo molto questo forum..nel quale ogni tanto intervengo...
Detto questo ho un quesito da porvi...
Ultimamente mi sono accorto che la maggior parte delle mie galline e dell'unico pollo presente nel mio secondo pollaio hanno la coda praticamente ridotta drasticamente. Mi spiego meglio le timoniera non sono piu visibili se nn spostando le piume del corpo e quel poco che si vede sono monconi danneggiati della rachide. Il dubbio che mi è venuto è se alcuni topi (di certo presenti) di notte vadano sul trespolo e spezzino le timoniere per poi portarle nei loro nidi sotteranei.
La mia domanda è quanto ci metteranno le mie galline e il povero pollo a tornare con una coda normale?!il mio dubbio è che dovro aspettare la prossima muta e cioè tra un quasi un anno possibile?

06/02/2011, 23:18
Profilo

non credo sia un topo, ma ricresceranno alla prossima muta

07/02/2011, 12:44
Profilo

Ma quindi ci mettono un anno a ricrescere??.. diversamente non c'è un ricambio continuo anche se più lento?? vae per tutte le penne e pime o solo per quelle più grosse della coda??

07/02/2011, 18:51
Profilo

Infatti AYMO non hai mica risposto...la prossima muta sarà quindi il prossimo anno?

07/02/2011, 21:11
Profilo

Sono 20galline in un pollaio ricovero di circa 4mq con un recinto di sicurezza o parco di 20mq esterno al pollaio e nel pomeriggio libere di razzolare in piu o meno due ettari anche se alla fine nn si allontanano mai troppo...
Della presenza dei ratti sono certo perche li ho visti e lasciano segni inequivocabili del loro passaggio...mentre per quanto riguarda le timoniere come dicevo, hanno la rachide spezzata e nn si trovano frammenti di quelle penne...in giro...
Curcuma se intendi la pica sono certo non l abbiano perche non manca piume in nessuna altra parte del corpo a parte le collo pelato che ho..ma...quella è il loro...diciamo bello..
Alcune galline hanno fatto la muta da poco ed erano in abiti perfetti poi dopo qualche giorno ecco fatto..appena posso postero le foto e magari un dettaglio fotografico per essere piu esaustivo...

07/02/2011, 21:25
Profilo

Formazione: quello che basta
Hai provato a vedere se si beccano? Io avevo un gallo che spennava la coda agli altri, e xchè ricresca ci vuole un bel po' di tempo.

saluti paolomtb

07/02/2011, 21:52
Profilo

SI...per quello che mi concedono di vedere vanno d'accordo..gerarchia permettendo...chiaro sono insiemne nel pollaio da due mesi ormai..e hanno sempre avuto le code normali....

07/02/2011, 22:00
Profilo

saltino87 ha scritto:
Ma quindi ci mettono un anno a ricrescere??.. diversamente non c'è un ricambio continuo anche se più lento?? vae per tutte le penne e pime o solo per quelle più grosse della coda??

Ripropongo la mia domanda perchè la cosa mi interessa molto.. io ho una gallina che è spiumata sulla schiena a causa della focosità del gallo.. :D e ormai saranno due o tre mesi che è così.. le piume vencono sostituite solo con la muta?? non c'è un ricambio continuo?? Devo aspettare la muta perchè si riformino??

08/02/2011, 12:25
Profilo

Formazione: diploma superiore
Un paio di anni fa mi è capitato pressa poco la stessa cosa,pur avendo un ricovero di 6 mq e un parco di circa 60 mq all'epoca c'era un gallo con 7 galline. . Avevo notato che le penne risultavano spezzate e
le piume piccole che venivano strappate venivano divorate dall'assalitrice, un contadino mi disse che si era scatenato il cannibalismo e che l'unica alternativa era quella di dividere le vittime dalle altre,fatto ciò il problema fu risolto, una delle cause che poteva aver scatenato il fatto mi disse poteva essere l'assoministrazione di frammenti di carne , e che se non avessi potuto dividerle di spargere la schiena nuda con lucido da scarpe,in quanto l'odore non era gradito all'assilitrice :o :o :o :o :o sarà vero :?:
Comunque le penne io le vedevo per terra e non sparivano quindi un pò di problema rimane...topi o non topi :?: :?: :?: :lol: :lol: ciao nicolsp

08/02/2011, 18:24
Profilo

Grazie del contributo nicolsp..però mi sembra di capire che le tue galline rimanessero in carne viva...alle mie sparisce solo la coda...comq se riesco domenica faccio le foto di tutto...per essere piu chiaro...ho trovato nuovi escrementi di topo vicino a dove dormono le galline..e per adesso cinque galline resistono con la coda sana...

08/02/2011, 21:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]