|
termostato incubatrice autocosrtuita s.o.s
Autore |
Messaggio |
bluluca1981
|
ciao a tutti, sono luca e sono nuovo di questa meravigliosa comunity,come avrete intuito dal titolo ho un problema con la mia incubatrice autocostruita; era tutto ok dovevo solo montare il termostato,ma quello che mi hanno venduto non va affatto bene per il mio scopo!! ragazzi aiutatemi per favore! che termostato devo prendere?qualcuno sa suggerirmi dove poterlo trovare anch on-line? grazie infinite Luca
|
15/04/2010, 2:18 |
|
|
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
devi trovare un termostato eettrico che abbbia la capacità di sopportare l'assorbimento della resistenza/lampadine che riscaldano l'aria, mentre la ventola deve sempre girare, attenzione cheil termostato deve essere preciso e deve essere rapido nella fase di aperto/ chiuso un termostato che abbbia un range di intervento di un grado non ti è utile, perchè fissando la temperatura a 37,5 - 37,7 gradi se interviene quando la temperatura scende di un grado arrivi a 36,5 - 36,7 e non va bene la temperatura si deve mantenere il più possibile vicina ai 37,5 gradi, credo che tu possa trovarlo in magazzini di elettricità oppure prova nei centri dove trattano merce per acquari, o per i rettilari
ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
15/04/2010, 6:51 |
|
|
bluluca1981
|
grazie mantovano, io avevo preso un termostato (mi era stato consigliato) che comanda i compressori da frigo il reley abbinato è uno da 30A,ma o non sono capace io ad impostarlo o non va bene questo tipo di termostato!!!ho fatto mille prove con le impostazioni ma nessun risultato,alla fine mi sono arreso e ho pensato che forse era meglio chiedere consiglio a qualcuno più esperto di me!! ho pure provato in negozi d acquari o rettili ma nessuno ha un termostato che arrivi alla temperatura che a me serve!!! diciamo che sono "quasi disperato" tu non sapresti consigliarmi una marca,o qualcosa da te conosciuto che io possa utilizare? grazie Luca
|
15/04/2010, 10:56 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
se hai preso un termostato da frigor con un rele il termostato deve comandare il rele e sul contatto normalmente aperto del rele fai passare un filo che va alla resistenza l' altro filo lo porti diretto, per comandare la bobina del rele metti un filo diretto a una polarità della bobina e atrraverso il termostato vai all'altra, che campo di misurazione ha il termostato del frigor, perchè mi sembra strano che arrivi a + 40.
ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
15/04/2010, 12:38 |
|
|
bluluca1981
|
SI PER I COLLEGAMENTI CI SIAMO SN LE VARIE IPOSTAZIONI!!! LA GAMMA DI TEMP DEL TERMOSTATO è -45°/45°
però ci sono 5 impostazioni da fare 1 impostazione minima (da -45° in su) 2 impostazone massima(da -45° in su) 3 temperatura di isteresi( da 1 a 10°) 4 ritardo compressore (da 0 a 10 min) 5 offset area refrigerata (da -10° a 10°)
sulle prime due impostazioni diciamo che ci siamo il dubbio e le prove le ho fatte sulle altre tre!!!!
|
15/04/2010, 12:58 |
|
|
Antonio84
Iscritto il: 08/04/2010, 22:44 Messaggi: 456 Località: Norcia (PG) Umbria
|
bluluca1981 ha scritto: SI PER I COLLEGAMENTI CI SIAMO SN LE VARIE IPOSTAZIONI!!! LA GAMMA DI TEMP DEL TERMOSTATO è -45°/45°
però ci sono 5 impostazioni da fare 1 impostazione minima (da -45° in su) 2 impostazone massima(da -45° in su) 3 temperatura di isteresi( da 1 a 10°) 4 ritardo compressore (da 0 a 10 min) 5 offset area refrigerata (da -10° a 10°)
sulle prime due impostazioni diciamo che ci siamo il dubbio e le prove le ho fatte sulle altre tre!!!! Non va bene questo termostato, la temperatura minima di 1° grado per scattare da un range troppo ampio per dare una schiusa soddisfacente, pensa che le incubatrici industriali funzionano al decimo di grado quindi una sensibilità 10 volte maggiore al tuo.
|
15/04/2010, 13:48 |
|
|
bluluca1981
|
grazie antonio!mi era venuto questo sospetto!!ma tu sapresti consigliarmi qualche termostato?o dove poterlo comprare on-line? grazie luca
|
15/04/2010, 14:13 |
|
|
Antonio84
|
Non ti saprei aiutare sto provando a fare una ricerca ma a parte che di adatti ancora non ne ho trovati, ma cmq quelli della sensibilità giusta costano dai 30€ a salire... Penso che ti costa uguale ad un incubatrice comprata e non hai nessuna garanzia di funzionamento...
|
15/04/2010, 14:25 |
|
|
bluluca1981
|
Antonio84 ha scritto: Non ti saprei aiutare sto provando a fare una ricerca ma a parte che di adatti ancora non ne ho trovati, ma cmq quelli della sensibilità giusta costano dai 30€ a salire... Penso che ti costa uguale ad un incubatrice comprata e non hai nessuna garanzia di funzionamento... grazie dell'aiuto il fatto era il gusto di costruirmela da me e poi ormai è fatta manca solo il termostato!!! io sono giorni che faccio ricerche!!che dici questo potrebbe andar bene?? http://www.rettilimania.it/temperatura/ ... -500r.html
|
15/04/2010, 14:30 |
|
|
Antonio84
|
bluluca1981 ha scritto: Antonio84 ha scritto: Non ti saprei aiutare sto provando a fare una ricerca ma a parte che di adatti ancora non ne ho trovati, ma cmq quelli della sensibilità giusta costano dai 30€ a salire... Penso che ti costa uguale ad un incubatrice comprata e non hai nessuna garanzia di funzionamento... grazie dell'aiuto il fatto era il gusto di costruirmela da me e poi ormai è fatta manca solo il termostato!!! io sono giorni che faccio ricerche!!che dici questo potrebbe andar bene?? http://www.rettilimania.it/temperatura/ ... -500r.html" target="_blank Andrebbe bene come range tra i 70 F° ed i 110 F°, tu dovresti regolarlo a 100 F° corrispondenti a 37.7°... Bisogna vedere che sensibilità ha, cmq già che porta gradi francesi dovrebbe andar bene visto che tra 99 F° e 101 F° c'è un leggero scarto. Prova a chiedere al venditore.
|
15/04/2010, 14:36 |
|
|