Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 20:58

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Tenere lontani topi e ratti, richiesta consigli 
Autore Messaggio

Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum per esporvi il mio problema e chiedervi consigli in merito. Mi sento in un certo senso un intruso in quanto la mia richiesta non è finalizzata alla salvaguardia di un allevamento ma... alla mia :D In ogni modo parlo sempre di mondo dell'agricoltura, solo che io lo sto vivendo solo per un piccolo e pessimo aspetto!

Ho appena preso casa in campagna ma ancora non ci abito stabilmente in quanto sto ancora in vacanza a mare. Questa casa è circondata da 2 terreni: quello di competenza mia che è (e lascerò) incolto e pieno di sterpaglie e quello del vicino in cui ho visto sono presenti alcune viti credo non curate (proprio a ridosso del muro di casa mia) e un albero di fichi a pochi metri di distanza (4-5). La casa è stata costruita in 2 fasi e la parte più recente ancora non è rifinita e la facciata (di mattoni forati) presenta piccole fessure, spaccature etc. Inoltre un vano di questa nuova parte (non comunicante col resto della casa) è internamente malandato poichè per mettere canaline elettriche e tubi di scarico hanno spaccato molti mattoni rendondolo un groviera; per concludere, l'unica porta d'accesso a tale vano non chiude ma resta socchiusa!

Qualche tempo fa ho cominciato a portare un po' di roba, fare pulizia etc. e mi sono accorto che, aperta di botto la porta del vano malandato, un ratto si è subito nascosto dentro uno dei molti passaggi all'interno dei muri. In quei pochi istanti ho potuto vedere che aveva il manto marrone e, appena si è mosso, ho visto che il corpo raggiungeva i 20cm abbondanti. Nei giorni seguenti ho inoltre notato topi molto più piccoli scorazzare accanto le canaline elettriche, avevano il manto grigio (forse chiaro) ed erano sui 5cm.
Ogni volta che ci vado, sento i topi che si muovono all'interno di pareti e solai di questa parte più nuova della casa, quindi i canali formati dai mattoni forati allineati hanno consituito una vera e propria rete di movimento!

Come soluzione avevo pensato di cominciare col chiamare un muratore a far "tappare" tutti i buchi (sia della facciata esterna sia interni al vano "disastrato") così da impedire loro di muoversi all'interno dei muri e farò riparare la porta.
Ho acquistato una confezione di veleno in forma di esche con principio attivo brodifacoum e, indossati i guanti, ne ho distribuito in tutto circa 2 etti attorno alla casa (un pezzo ogni 5-10m) e all'interno del vano (in attesa del muratore). Mi consigliate, per efficacia, anche altri rimedi come colla, trappole, etc?
Inoltre ho bruciato un po' di sterpaglie nelle immediate vicinanze della casa, ma è impossibile ripulire per bene tutta l'area in quanto sono presenti molti residui di materiale edile.
Credo sia necessario mettere barriere alle finestre, ovvero reti metalliche e/o zanzariere di alluminio. La rete metallica (credo sia ferro zincato) a maglie più strette che ho trovato in ferramenta è 13mmx13mm, basterà? Mentre per non far entrare gechi e lucertole aggiungerò la zanzariera in alluminio. Che ne pensate?
Inoltre, chiusa la porta d'ingresso dall'interno, ho notato che ci sono un paio di mm di spazio libero col pavimento, direi mezzo cm a occhio; posso stare tranquillo che da lì non entrano?

Come detto, ancora non ci abito e quindi non c'è cibo in casa pertanto credo che la usino come rifugio. Immagino che si cibano anche (o solo) dell'uva e dei frutti degli alberi dei terreni vicini, tutte fonti di cibo che sono a ridosso della casa!
Il grosso problema a proposito è che non vedo cassonetti della differenziata nei paragi e non si fa la raccolta porta a porta in quanto la zona è molto isolata; come fare? Non posso tenere fuori casa i rifiuti per i topi quindi li terrò dentro, ma come limitarne l'odore per non attirarli? Ho letto che naftalina, canfora e olio essenziale di menta piperita sono buoni repellenti, potrei metterne un po' sul lume delle finestre per contrastare l'odore di cibo e rifiuti o non servirebbe?

Infine vi chiedo qualsiasi consiglio vi venga in mente per tenere i topi lontani... prima che la situazione mi sfugga di mano ancor prima di averla iniziata!

Grazie in anticpo e scusate se mi sono dilungato :)

28/08/2016, 19:16
Profilo

Ciao, io ho avuto il tuo problema quando ho iniziato ad allevare conigli, dl resto è abbastanza normale che arrivino i topi la faccenda si fa difficile quando come me possiedi altri animali (cani, gatti, etc.) e non puoi usare veleni.
Tuttavia visto le la lotta era impari ho acquistato le box per l'esca e sono stato molto attento alle prime morie per eliminare le carcasse e devo dire che l'ho scampata non ho avvelenato nessun animale all'infuori dei bersagli....
Spargere il veleno come hai fatto tu è pericolosissimo per te e per gli animali di altre specie, per farti un piccolo esempio tenevo la scatola del veleno in alto su un armadietto delle scope ci sono arrivati i piccioni e indovina un po? ho trovato del veleno che era sceso dalle grondaie proprio vicino le ciottole del cane percio fai molta molta attenzione con quelle cose.
Altra cosa non tappare i muri prima di derattizzare altrimenti ti muoiono nelle intercapedini il veleno fa effetto dopo qualche giorno e ti assicuro che non ne salva uno percio se ti muoiono dentro i muri sai che odore pestilenziale ti tieni per lungo tempo?
spero di esserti stato utile ;)

28/08/2016, 19:48
Profilo

Ciao Cidro77, certo che sei stato utile.
Purtroppo ormai col veleno è fatta, quindi probabilmente ci saranno carcasse di topi nelle intercapedini... dovevo prima chiedere qui sul forum invece di farmi prendere dall'istinto di sterminio! Comunque il muratore viene la prossima settimana quindi è altrettanto probabile che vadano a morire altrove, del resto (se ho ben capito) il proncipio attivo li spinge a cercare acqua fuori dalla casa.
Il veleno è stata la prima soluzione praticata proprio perchè non ho animali domestici nè bambini in giro. Inoltre c'è il cancello quindi non c'è pericolo che entri il cane del vicino.

Domanda: detto che non c'è cibo a casa ma solo nei paragi (uva, limoni, etc) e per le esche avvelenate, i topi non avvelenati capiranno che è stata quella la causa della morte degli altri che lo hanno mangiato? Spero non siano così scaltri.

28/08/2016, 20:35
Profilo

Benvenuto nel forum
Se ti è possibile ti consiglio di bonificare ed arare il terreno incolto

29/08/2016, 9:09
Profilo

Il terreno sarà un altro lavoro da affrontare.
Per adesso vorrei procedere all'acquisto delle reti e zanzariere per le finestre. Cosa mi dite sulla grandezza delle maglie? La più stretta che ho trovato è 13x13 e vorrei accoppiarle (rete+zanzariera) così la rete ferma i ratti e la zanzariera di alluminio i topi e gli altri insetti.
Questa sarebbe l'idea, che ne pensate? Avete altre soluzioni in merito alle finestre? Immaginate che io sia un pulcino da difendere e la casa il pollaio :lol:

29/08/2016, 10:56
Profilo

Non accoppiare le reti ma separate con un telaietto di legno spessore almeno 3 cm altrimenti fermi i topi ma ti romperanno comunque la retina e addio protezione insetti

31/08/2016, 15:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]