Tempo mantenimento uova.Perchè diverso naturale artificiale?
19/03/2012, 16:16
E' da tempo che leggo in giro anche per il forum i tempi diversi di conservazione delle uova che vengono diversificati.Se si deve incubare artificialmente con l'incubatrice si dice di conservare le uova per massimo 7 giorni,se devo metterle sotto una chioccia si dice anche 1 mese..
Ma qualcuno sa spiegarmi il perchè questa differenza?
Re: Tempo mantenimento uova.Perchè diverso naturale artificiale?
19/03/2012, 16:44
E' semplice Tiscallo. Perchè la chioccia è in grado di generare temperature ed umidità ottimali per cui anche uova più vecchie ma vitali vengono avvantaggiate e schiudono . L'incubatrice rispetto alla chioccia è sempre meno precisa e pertanto per avere buoni risultati è meglio dargli le uova con le maggiori possibilità . La natura in questo senso è inimitabile anche dalla migliore tecnologia.
Re: Tempo mantenimento uova.Perchè diverso naturale artificiale?
19/03/2012, 18:51
alessiozanon ha scritto:E' semplice Tiscallo. Perchè la chioccia è in grado di generare temperature ed umidità ottimali per cui anche uova più vecchie ma vitali vengono avvantaggiate e schiudono . L'incubatrice rispetto alla chioccia è sempre meno precisa e pertanto per avere buoni risultati è meglio dargli le uova con le maggiori possibilità . La natura in questo senso è inimitabile anche dalla migliore tecnologia.
Ok però io le uova che tengo per un mese e poi do alla chioccia cmq le devo tenere in condizioni ottimali,idem per quelle che devo mettere nell'incubatrice.Ho capito bene il discorso delle possibilità,che aumentano con la chioccia e diminuiscono con l'incubatrice.Quindi il tempo va ad influire nell'embrione che la chioccia riuscirebbe a riprendere mentre l'incubatrice con le sue variabili no,giusto?La chioccia regola temperatura e umidità in base alle caratteristiche del posto dove si siede a covare?Cosa che l'incubatrice non potrebbe mai fare anche se settata a dovere,anche questo determina la buona riuscita della cova giusto?
Re: Tempo mantenimento uova.Perchè diverso naturale artificiale?
19/03/2012, 20:04
dario53 ha scritto:Quale sarebbe il metodo ottimale per tenere le uova da incubare con la chioccia .un abbraccio Dario
Io di solito tengo in tutti i due casi le uova nei portauova rivolte con l'angolo stretto verso il basso,temperatura da un minimo di 13° ad un massimo di 23°,l'umidità tengo a non controllarla anche se nel posto dove tengo ho un igrometro che segna sempre umidità quasi costante dal 40 al 45%..Sbaglio qualcosa?
Re: Tempo mantenimento uova.Perchè diverso naturale artificiale?
19/03/2012, 22:02
Parlavo giusto sabato con un allevatore di Pollo Rustichello e mi diceva che fino a 10 gg dalla deposizione le uova possono essere incubate senza problemi.
Re: Tempo mantenimento uova.Perchè diverso naturale artificiale?
19/03/2012, 22:17
Tiscallo ha scritto:E' da tempo che leggo in giro anche per il forum i tempi diversi di conservazione delle uova che vengono diversificati.Se si deve incubare artificialmente con l'incubatrice si dice di conservare le uova per massimo 7 giorni,se devo metterle sotto una chioccia si dice anche 1 mese..
Ma qualcuno sa spiegarmi il perchè questa differenza?
Uno che lo fa per mestiere mi ha detto che l' IDEALE è entro gli 8 giorni ma va bene anche entro 16 giorni. Mau