Buongiorno a tutti,
Durante la fine di settembre ho acquistato una quindicina di ovaiole Livornesi bianche.
Mi è stato detto che facevano già le uova (in effetti, i primissimi giorni, qualche uovo l'ho trovato) ma poi il nulla più assoluto.
La mia domanda, come da oggetto, è la seguente: che tempo di adattamento hanno, prima di iniziare a fare le uova regolarmente?
La cosa strana è che non ne fanno proprio. zero.
Le vecchie galline che abbiamo nel pollaio (razze miste), stanno riprendendo (dopo il cambio delle piume) ma le nuove livornesi proprio non ne vogliono sapere.
Le Livornesi sono arrivate in un pollaio dove la comunità presente comprendeva una decina di avicoli (fra galline e galli) ed in totale, ora, abbiamo 22 galline con un gallo.
Immagino che siano state cresciute a mangime... ma io non ne somministro. Sicuramente è un fattore che incide (ovvero il cambio di alimentazione)
Il cibo che diamo è composto dal misto di granaglie alternato a pastone di farine, avanzi quotidiani di verdura e frutta ed ogni tanto, croste di polenta e di formaggio.
Le galline pascolano all'aperto dal sorgere del sole finchè fa buio.
Stanno nel pollaio solo per dormire.
Ovviamente, data la stagione attuale, non trovano molto... insetti ed erbe spontanee, scarseggiano.
Mangiare mangiano... e sembrano stare bene.
Consigli?
Grazie