Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/11/2024, 13:23

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Tempi di adattamento ovaiole 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti,
Durante la fine di settembre ho acquistato una quindicina di ovaiole Livornesi bianche.

Mi è stato detto che facevano già le uova (in effetti, i primissimi giorni, qualche uovo l'ho trovato) ma poi il nulla più assoluto.

La mia domanda, come da oggetto, è la seguente: che tempo di adattamento hanno, prima di iniziare a fare le uova regolarmente?
La cosa strana è che non ne fanno proprio. zero.

Le vecchie galline che abbiamo nel pollaio (razze miste), stanno riprendendo (dopo il cambio delle piume) ma le nuove livornesi proprio non ne vogliono sapere.

Le Livornesi sono arrivate in un pollaio dove la comunità presente comprendeva una decina di avicoli (fra galline e galli) ed in totale, ora, abbiamo 22 galline con un gallo.

Immagino che siano state cresciute a mangime... ma io non ne somministro. Sicuramente è un fattore che incide (ovvero il cambio di alimentazione)

Il cibo che diamo è composto dal misto di granaglie alternato a pastone di farine, avanzi quotidiani di verdura e frutta ed ogni tanto, croste di polenta e di formaggio.

Le galline pascolano all'aperto dal sorgere del sole finchè fa buio.
Stanno nel pollaio solo per dormire.
Ovviamente, data la stagione attuale, non trovano molto... insetti ed erbe spontanee, scarseggiano.

Mangiare mangiano... e sembrano stare bene.

Consigli?
Grazie ;)

19/11/2018, 12:01
Profilo

Formazione: Scuola media superiore
Dai uno sguardo nel pascolo.......magari non le fanno nei nidi!!!!,

19/11/2018, 15:51
Profilo WWW

Guarda: è la prima cosa a cui ho pensato... infatti controllo spesso praticamente ovunque ma non trovo uova... io credo che, 15 ovaiole moltiplicato per un mese e mezzo, delle uova le avrei dovute trovare nell'ambiente di pascolo.

Nei nidi comunque ci sono le uova ''finte''... dovrebbero agevolare.
Inoltre le altre galline depongono nei nidi... dovrebbero fornire l'esempio visivo alle livornesi.

19/11/2018, 16:01
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Quando dai da mangiare riescono a mangiare anche loro, oppure mangiano tutto le "vecchie" padrone del pollaio?
Comunque due cose, poco da mangiare fa poche uova, il freddo influisce parecchio sulla deposizione.

Ciao

19/11/2018, 19:56
Profilo

Mangiano subito, ci sono 2 mangiatoie quindi non ci sono problemi di questo tipo.
Anzi, ultimamente le livornesi si fiondano sulle mangiatoie prima delle altre.

So che con il freddo si fermano... ma così è decisamente un pò troppo per questo pensavo più ad un problema/tempistica di adattamento (sia all'ambiente che al cibo).

Non do poco mangiare... anzi... spesso lo avanzano...
Non do il ''mangime'' ma di cibo ne hanno in abbondanza (ed anche molti scarti vegetali tutti i giorni oltre al pascolo, per la totalità della giornata).

Se avete consigli su come integrare... posso provvedere ;)

Se c'è una carenza è sulle proteine (che però, avendo pascolo, recuperano da sole) ma per il resto hanno tutto.
Do anche della farina di soia, una/due volte la settimana (del resto anche nel mangime comune, viene inserita).

20/11/2018, 11:34
Profilo

Formazione: Scuola media superiore
enkuz ha scritto:
Mangiano subito, ci sono 2 mangiatoie quindi non ci sono problemi di questo tipo.
Anzi, ultimamente le livornesi si fiondano sulle mangiatoie prima delle altre.

So che con il freddo si fermano... ma così è decisamente un pò troppo per questo pensavo più ad un problema/tempistica di adattamento (sia all'ambiente che al cibo).

Non do poco mangiare... anzi... spesso lo avanzano...
Non do il ''mangime'' ma di cibo ne hanno in abbondanza (ed anche molti scarti vegetali tutti i giorni oltre al pascolo, per la totalità della giornata).

Se avete consigli su come integrare... posso provvedere ;)

Se c'è una carenza è sulle proteine (che però, avendo pascolo, recuperano da sole) ma per il resto hanno tutto.
Do anche della farina di soia, una/due volte la settimana (del resto anche nel mangime comune, viene inserita).

Aumenta la percentuale di proteine del mangime ovaiolo, comunque va considerato anche che le ore di luce stanno diminuendo ancora, per cui l'adattamento luce e mangime muta influiscono sulla produzione.
Prova con un mangime con una % di proteine più alta.

20/11/2018, 13:21
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]