Ciao a tutti sono nuovo e mi sono iscritto pochi giorni fa. L'anno scorso avevo costruito un incubatrice con dei materiali di recupero e i risultati sono stati molto buoni , % di schiusa intorno al 60%. ora ho deciso di ampliarla e di rimodernarla e ho quasi finito, fra poco posterò delle foto, l'unico problema che ho è il termostato, che ho acquistato in Giappone, è uno di quei termostati da pannello utilizzato nei frigoriferi industriali, il suo unico problema è che attacca a 37.0 e si ferma a 38.0 e non è possibile levare questa isteresi di 1 °C, secondo voi questo fa diminuire la % di nascite o va bene uguale. Grazie.
P.S. Sto cercando uova di fagiani e pernici da incubare.
finalmente con un bel pò di ritardo ho tirato fuori l'incubatrice, una FIEM MG70, per metterla in funzione. naturalmente prima di metterci le uova ho fatto qualche prova a vuoto per controllare se con i parametri sono a posto. ho misurato la temperatura contemporaneamente con 3 termometri diversi (2 posti all'interno e 1 esterno con sonda) e mi danno tutti e 3 una temperatura di circa 35,5 gradi, siamo 2 gradi in meno. però il termometro a mercurio dell'incubatrice mi segna i 101 °F (38,3°C cioè quelli impostati dalla fabbrica). volevo sapere se qualcuno ha avuto il mio stesso problema e come l'ha risolto
Io in due precedenti incubate mi sono fidato dei termometri digitali ed ho perso in totale 110 uova con il pulcino formato quasi completamente, segno evidente di una temperatura troppo bassa. Ho imparato a fidarmi soltanto del termometro a mercurio e sono ripartito innalzando la temperatura. Il mio consiglio è di fidarsi molto di più dei termometri a mercurio (che purtroppo non hanno più il mercurio !), rispetto a quelli digitali.
finalmente con un bel pò di ritardo ho tirato fuori l'incubatrice, una FIEM MG70, per metterla in funzione. naturalmente prima di metterci le uova ho fatto qualche prova a vuoto per controllare se con i parametri sono a posto. ho misurato la temperatura contemporaneamente con 3 termometri digitali diversi (2 posti all'interno e 1 esterno con sonda) e mi danno tutti e 3 una temperatura di circa 35,5 gradi, siamo 2 gradi in meno. però il termometro a mercurio dell'incubatrice mi segna i 101 °F (38,3°C cioè quelli indicati dalla fabbrica). volevo sapere se qualcuno ha avuto il mio stesso problema e come l'ha risolto. devo fidarmi di quello a mercurio oppure devo aumentare leggermente la temperatura?
... ma quello a mercurio mi dà la temperatura giusta dei 101 °F, quelli digitali invece stiamo sotto di 2 gradi circa. adesso ne ho inserito un quarto termometro sempre digitale con sonda e questo la temperatura è quella giusta. che fare? di quale termometro devo fidarmi?
ciao secondo me devi fidarti del termometro della macchina che e collocato nella giusta posizione perche devi sapere che la temperatura in incubatrice non e la stessa in tutti i punti