Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 17:41

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Temperatura incubatrice 
Autore Messaggio

Ho una piccola incubatrice Novital 40 uova. Da alcuni giorni mi sono accorto che la temperatura tende a scendere di 4÷5 ° per alcune ore per poi ritornare alla temperatura regolare. Ho pulito bene la resistenza pensando fosse dello sporco, ma il problema persiste. Da cosa può dipendere? Qualcuno ha già avuto esperienza di un problema simile?

Ciao Renato

22/06/2009, 17:29
Profilo

Io ho comprato la Covatutto 24 Eco e a questa mi riferisco.
La resistenza entra in funzione solo quando il termostato lo richiede, per mantenere una temperatura costante, che può essere regolata esattamente con l'apposito "trimmer".
Pertanto la temperatura può abbassarsi un po' al di sotto del riferimento dei 100°F che dovresti avere segnato sul termometro in dotazione, per poi tornare sulla termperatura normale poco dopo l'accensione della resistenza.
Se la resistenza è accesa o spenta lo si può vedere dalla spia verde, e questo fa parte del regolare funzionamento dell'incubatrice.

22/06/2009, 18:50
Profilo

ciao, hai pulito la resistenza, e il sensore del termostato? mi sembra molto strano che scenda di 4/5 gradi molto probabilmente il termostato (è ditipo elettronico , a mercurio, a gas, o bimetallico?) si è fottuto prova ad azzerarlo e poi reimpostarlo, comunque non ti nascerà niente se avevi dentro delle uova purtroppo uno sbalzo di 4/5 gradi per diversi giorni è letale per gli embrioni: mi dispiace. ti saluto

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

22/06/2009, 19:16
Profilo

Grazie ragazzi, ma la mia macchina è un po più vecchia delle vostre. Credo che il termostato sia bimetallico (c'è una sonda ricoperta di plastica color azzurro all'interno della macchina e proprio vicino alla punta del termometro). La regolazione della temperatura la faccio attraverso una vite posta al di sopra della macchina che secondo me anticipa o ritarda l'accensione della resistenza che comunque si accende sempre quando la temperatura scende di appena mezzo grado. Ho fatto una nuova pulizia della resistenza e del bulbo della sonda e vediamo cosa succede domani. Le uova sono ai primi giorni di incubazione e spero che ciò non le abbia compromesse. Ciao Renato

22/06/2009, 20:57
Profilo

Oggi sono stato in un magazzino di elettronica e con una spesa di 0.85 Euro ho comprato un nuovo termostato. Me lo sono installato da solo sulla scheda elettronica su consiglio del venditore e la macchina funziona perfettamente.

Grazie dei Vs. consigli

Renato

23/06/2009, 22:16
Profilo

Ottimo, tutto è bene quel che finisce bene (e a bassissimo costo!)... :)

24/06/2009, 21:48
Profilo

Salve a tutti!Mi chiamo Roberto e mi sono appena iscritto al sito.Ho ankio una incubatrice covatutto 40 e sto cercando disperatamente di regolare la temperatura , ma non ci riesco.
la temperatura è sempre di una tacca al di sopra dei 100 °F ,ho provato a regolarla con la vite di registro , ma sempre uguale.Ma è normale che agendo con un cacciavite non si blocca mai?gira sempre??
Cosa puo' essere,che non va??? qualkosa ke si è rotto? potrebbe essere la sonda ( del tipo vecchio color azzurro)ke si è rotta o non funzioni bene??
Aiutatemi , grazie ,un saluto a tutti

24/05/2010, 22:56
Profilo

è normale che non si blocchi subito, potrebbe fare anche una ventina di giri dipende dal potenziometro.
Fai due giri poi aspetta 5 minuti e vedi che succede. Se è troppo bassa fai due giri ad aumentare e aspetta.
Quando sei arrivato vicino ai 100 fai un giro alla volta aspetta sempre 3/4 minuti e poi ti regoli.

Non funziona istantaneamente devi aspettare un pò per vedere l'effetto e considera che il potenziometro
può fare tantissimi giri (anche se per la precisione non so quanti).

Buona fortuna

25/05/2010, 8:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]