Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Temperatura incubatrice

21/02/2011, 22:14

Ciao! Solo x curiosità cosa ti ha detto il Sig.BOROTTO?

21/02/2011, 22:19

mirton ha scritto:
paolomtb ha scritto:Ciao Mirton! Mi veniva in mente che poco tempo fà leggendo un messaggio nel forum (nn mi ricordo piu' il titolo), qualche persona aveva fatto gli esperimenti come i tuoi solo che con tre tipi di termometri e igrometri e nessuno dava lo stesso risultato, e quindi....metti le uova e aspetta i 21 giorni e poi vedremo. E x le uova chiare mi sembra che hai capito il perchè!

SWaluti paolomtb

Ciao paolomtb, oggi ho telefonato ad Andrea Barotto che mi ha rassicurato. Francamente il mio non era allarmismo, ma semplice dubbio che potesse asserci qualche problema non sulle Barotto,ma sulla mia Barotto . Tutto qui.

Tanto di rispetto per il sig. Borotto che si mostra sempre disponibilissimo e gentilissimo. Non lo dubito!
Ma secondo voi il sig. Borotto ha la bacchetta magica o è giudice supremo o ogni suo desiderio diventa realtà?
C'è una pescheria dalle mie parti ed ogni qual volta chiedo al pescivendolo se il pesce è fresco lui mi dice sempre che è appena pescato...
Non voglio sollevare il problema perchè non mi va, anche perchè certe cose preferisco tenermele per me: ma secondo voi il sig. borotto costruisce lui le sue macchine o le vende?
Vi lascio e qui chiudo!
Saluti, Massimiliano.

21/02/2011, 22:32

paolomtb ha scritto:Ciao! Solo x curiosità cosa ti ha detto il Sig.BOROTTO?

Mi ha detto che per misurare la temperatura interna di una incubatrice ci vuole un termometro specifico per incubatrici. Domani mi chiarirò le idee , chiedendo a colleghi fisici e facendo qualche prova nel laboratorio della scuola. Io credo che dal punto di vista della "praticaccia" il sig Borotto abbia ragione, ma le sue spiegazioni dal punto di vista scientifico mi lasciano sempre molti dubbi e perplessità. Insomma mi è difficile comprendere che i 37° corporei siano diversi dai 37° acqua e questi ancora diversi dai 37° temp interna incubatrice.

21/02/2011, 22:40

mirton ha scritto:

Mi ha detto che per misurare la temperatura interna di una incubatrice ci vuole un termometro specifico per incubatrici. Domani mi chiarirò le idee , chiedendo a colleghi fisici e facendo qualche prova nel laboratorio della scuola. Io credo che dal punto di vista della "praticaccia" il sig Borotto abbia ragione, ma le sue spiegazioni dal punto di vista scientifico mi lasciano sempre molti dubbi e perplessità. Insomma mi è difficile comprendere che i 37° corporei siano diversi dai 37° acqua e questi ancora diversi dai 37° temp interna incubatrice.

:o :o :o ANNO DOMINI 2011: mi stupisco sempre più, non ho parole... :o :o :o

Comunque devo chiedere a Grande Puffo se mi trova un TERMOMETRO PER INCUBATRICI :shock: :shock: :shock:

p.s. ho appena telefonato al mio pescivendolo, mi ha detto che ha appena pescato un bel granchio fresco... ;)

21/02/2011, 22:47

stai attento con i granchi ... :lol: :lol: :lol:
ricordati quello che è successo con medio e mignolo :lol: :lol: :lol:
e pure i puffi NOOOOOOOOOOOOOOO
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

21/02/2011, 22:51

embuc67 ha scritto:stai attento con i granchi ... :lol: :lol: :lol:

Scusate, ma di cosa parlate? Forse ci farebbe piacere capire

21/02/2011, 23:02

mirton ha scritto:
embuc67 ha scritto:stai attento con i granchi ... :lol: :lol: :lol:

Scusate, ma di cosa parlate? Forse ci farebbe piacere capire

nulla di così criptico ... qualche giorno fa abbiamo "discusso" circa l'utilizzo o meno di mettere in pratica un certo tipo d'ispezione sulle galline per controllare se ci sia l'uovo o che non ci siano impedimenti per la sua "espulsione"...
naturalmente il tutto su canoni e criteri puramente scientifici ... ti segnalo la discussione ...
polli-f58/infilare-dito-nel-posteriore-della-gallina-t20653.html
un saluto e buona lettura ...
Emilio

21/02/2011, 23:14

mirton ha scritto:

Capisco le tue perplessità Mirton. E' evidente che 37 gradi sono sempre 37, sia che tu li misuri in acqua che nell'aria o...sotto un'ascella :D ... Quello che cambia è la trasmissione del calore dall'elemento all'uovo. Cambiano infatti i tempi di cessione dello stesso. In acqua a 37 gradi un corpo si scalda prima che in un ambiente di 37 gradi. Forse a qualcosa del genere si riferiva borotto. Occorrono termometri costruiti appositamente con materiali adatti per avere una rapida e sensibile risposta in quel determinato ambiente.
Questa è l'unica spiegazione plausibile che posso trovare....
poi, alla fine mi fiderei di quanto dice l'incubatrice. :mrgreen:

21/02/2011, 23:24

Mah.. Se volete la precisione assoluta con scarti inferiori al decimo di grado centigrado, penso che dovete comprare termometri che costano più dell'incubatrice...

22/02/2011, 0:05

curcuma ha scritto:
mirton ha scritto:

Capisco le tue perplessità Mirton. E' evidente che 37 gradi sono sempre 37, sia che tu li misuri in acqua che nell'aria o...sotto un'ascella :D ... Quello che cambia è la trasmissione del calore dall'elemento all'uovo. Cambiano infatti i tempi di cessione dello stesso. In acqua a 37 gradi un corpo si scalda prima che in un ambiente di 37 gradi. Forse a qualcosa del genere si riferiva borotto. Occorrono termometri costruiti appositamente con materiali adatti per avere una rapida e sensibile risposta in quel determinato ambiente.
Questa è l'unica spiegazione plausibile che posso trovare....
poi, alla fine mi fiderei di quanto dice l'incubatrice. :mrgreen:

Grazie curcuma, ma questa è una piazza e in piazza qualche volta si fa accademia, anche per divertirsi. Ho sempre pensato che mi sarei fidato dell'incubatrice e cosi sarà.
Ciao
Rispondi al messaggio