Autore |
Messaggio |
orsoballosso
|
salve io ho ben 50 galline,,,dieci mi morirono per animali e ne ho introdotte al loro posto altre 15 da altri pollai...da allora la produzione già bassa mi sembra calata....e addirittura da 55 galline cavo ogni giorno 8 - 10 uova e non di più !!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!! e non di più!!!!!!!!!!
E' vero che non mangiano mangime ovaiole però impartisco loro una miscela di granone spezzato con fave, sali minerali e proteine (rispettando proporzioni) e inoltre hanno pascolo molto esteso una volta a settimana....e in altri giorni verdure eccetera...
quale è il motivo ? l'introduzione di altri animali può incidere ? da allora in effetti starnutiscono di tanto in tanto ma sono molto forti lo stesso...che debbo fare ? aiutatemi a salvare il mio piccolo allevamento!
|
26/09/2013, 14:51 |
|
|
|
|
rtartaglione
Iscritto il: 06/11/2012, 18:19 Messaggi: 396 Località: marcianise (CE)
Formazione: studente dell'università di agraria FedericoII
|
il ricovero quanto è grande?? prova a inserire nel mangime anche il grit quello comprano non quello fatto da te e vedi come vai facci sapere. ciao raffaele
|
26/09/2013, 17:11 |
|
|
orsoballosso
|
il recinto è molto grande tanto che non c'è mai bisogno di pulirlo...e' quadrato tipo 15 metri per 15...
Io so cosa è il grit ma da me i rivenditori non sanno nemmeno cosa sia ma in ogni caso vedrò di procurarmelo...grazie del suggerimento
|
26/09/2013, 18:36 |
|
|
tropbon
|
ma sono galline da deposizione o sono ancora pollastre ,potresti sempre che non siano in muta provare a stimolarle con un po di mangime ovaiolo io con 13 galline raccolgo mediamente 9 uova al giorno
_________________Stefano Menetti dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione
|
26/09/2013, 20:55 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29312 Località: Imperia
|
orsoballosso ha scritto: il recinto è molto grande tanto che non c'è mai bisogno di pulirlo...e' quadrato tipo 15 metri per 15...
Io so cosa è il grit ma da me i rivenditori non sanno nemmeno cosa sia ma in ogni caso vedrò di procurarmelo...grazie del suggerimento Dove vivi di solito? mettilo nella tua scheda...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
26/09/2013, 20:56 |
|
|
orsoballosso
|
sono galline di circa un anno...Il problema non si presenta solo alla muta...e infine sono della provincia di Avellino Ancora qualche mese e non trovo rimedi e mi arrenderò al mangime ovaiole ma miscelato e in piccole dosi...
|
27/09/2013, 14:34 |
|
|
rtartaglione
Iscritto il: 06/11/2012, 18:19 Messaggi: 396 Località: marcianise (CE)
Formazione: studente dell'università di agraria FedericoII
|
il mangime ovaiole non è altro un gran miscuglio di molte granaglie e qualche vitamina in più (almeno il mio). mentre è molto differente rispetto a quello degli allevamenti i quali usano mangimi con alte percentuali di vitamine, calcio ecc. tutta sta robaccia. io con il mio mangime ovaiolo con 12 galline raccolgo 4-5 uova al giorno ciò significa che il mangime non è "bombardato" da far fare 12 uova al giorno. ogni tanto lo mischio con grano e granoturco due cucchiaie di mangime e una di grano, una di granoturco vedi che andrai bene ciao raffaele
|
27/09/2013, 19:17 |
|
|
thomasdelgreco
Iscritto il: 09/04/2011, 18:40 Messaggi: 2439 Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
|
Il misto ovaiole e le granaglie hanno un abisso di differenze , proteine metonina lisina ecc ecc sono valori diversi
_________________ "Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."
|
27/09/2013, 19:24 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
Saranno mica polli da carne ? Esempio pratico io allevo bionda piemontese (granaglie, granturco intero, verdure ed erba ) su 13 galline raccolgo mediamente 7/8 uova al giorno. Ho una gallina nata da un incrocio fra gallo piemontese e gallina da carne , fa un uovo ogni 3-4 gg. quando va bene , questo con sicurezza in quanto il guscio è molto scuro rispetto a quello delle piemontesi che è di un rosa molto chiaro. ciao nicol
|
27/09/2013, 19:44 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Avevo letto in questa sezione che le galline di 1 anno vanno in muta e quindi si risparmiano e che se si vuole avere delle uova da lug in poi bisognava acquistare galline nate tra feb-apr. Infatti ho una gallina nata ai primi di feb del 2012 che ha deposto da lug 2012 a tutto mag 2013, ha poi rallentato ed ora è ferma per muta, penso che ricomincerà dopo dic. Ho 3 galline nate ai primi di feb di quest' anno che depongono da lug e non stanno andando in muta ed altre galline nate ai primi di apr , in attesa della scure di mia moglie, che hanno in ago iniziato a fare delle piccole uova. Ovviamente chi pompa le sue galline ottiene risultati diversi. Penso che per avere uova tutto l' anno occorrono galline di varie età. Mi posso anche sbagliare perchè non sono pratico di galline ma queste sono le mie osservazioni. Ninno
|
27/09/2013, 21:40 |
|
|