|
Tanti galli nel pollaio danni e benefici...
Autore |
Messaggio |
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29312 Località: Imperia
|
Ciao a tutti,
sono praticamente al termine della costruione del mio nuovo pollaio, ad uso familiare, ho fatto anche un pò di ricerche qui in zona e ci sono varie razze che possono interessarmi, il problema per me, che non sono un esperto è come gestire il pollaio. Facciamo un esempio, metto due razze diverse, 1 gallo e 5 galline per ogni razza, cosa rischio con due galli nello stesso pollaio? E se facciamo un esempio con tre razze diverse? Le nane con un gallo nano non rischiano nulla insieme agli altri? Naturalmente non c'è solo il pollaio, ma anche un piccolo recinto dove razzoleranno, il pollaio posso dividerlo in due, ma dividere anche il recinto mi scoccia un pò....
Ringrazio tutti quelli che possono "illuminarmi" con le proprie esperienze.
Saluti
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
21/01/2012, 23:20 |
|
|
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
rischi che il gallo della razza A ti copra le galline della razza B e viceversa con conseguenti ibridazioni. Se lo spazio è moooolto ampio puoi tenere tutto insieme e al momento della riproduzione separare gli A dai B con una rete (a quel punto devi prevedere doppi ricoveri, doppie mangiatoie ecc. ecc.). Poi devi chiederti cosa vuoi da una razza perchè razza vuol dire selezione e selezione vuol dire che è consigliabile avere almeno un gallo di riserva per ogni razza. Hai pensato a dove lo metteresti, con quante galline e in che spazio? potrei andare avanti con altre valutazioni ma è meglio che prima tu ci dica cosa vuoi dalla razza che sceglierai. Data l'ora, non so se mi sono spiegata o se ti ho solo creato confusione
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
22/01/2012, 1:03 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Piccolamiss ha scritto: rischi che il gallo della razza A ti copra le galline della razza B e viceversa con conseguenti ibridazioni. Se lo spazio è moooolto ampio puoi tenere tutto insieme e al momento della riproduzione separare gli A dai B con una rete (a quel punto devi prevedere doppi ricoveri, doppie mangiatoie ecc. ecc.). Questo l'ho già previsto.... Poi devi chiederti cosa vuoi da una razza perchè razza vuol dire selezione e selezione vuol dire che è consigliabile avere almeno un gallo di riserva per ogni razza. Hai pensato a dove lo metteresti, con quante galline e in che spazio? potrei andare avanti con altre valutazioni ma è meglio che prima tu ci dica cosa vuoi dalla razza che sceglierai. Data l'ora, non so se mi sono spiegata o se ti ho solo creato confusione Le razze saranno da uova e da carne, le nane e dovrò scegliere tra altre due/tre razze, pochi capi di ogni, quello che intendevo io non è che si azzuffano tra di loro se ci sono 3 o 4 galli, anche se avranno abbastanza spazio....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
22/01/2012, 1:16 |
|
|
silviacianf
Iscritto il: 16/05/2010, 15:13 Messaggi: 2569 Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
|
Ciao J.G.....io credo che troppi galli.....guastino un po'.....almeno che non abbiano un bell AREM di galline.....almeno .....dicono......7/8 x ogn'uno...ma è il minimo. Io prenderei,2 razze.........ma a quel punto ,dividi a metà il pollaio con una rete,.... ingrullisci meno....poi, vedi come ti va.....e sammai poi ti comporti di conseguenza.....se non sei molto esperto....questo ti aiuterà a capire come funziona il tutto!!! Se prendi una buona razza uova/carne...sei a posto.
_________________ Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.
|
22/01/2012, 11:05 |
|
|
paolomtb
Iscritto il: 01/11/2010, 17:21 Messaggi: 1719 Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
|
Ciao! La soluzione è fare dei piccoli recinti in modo da dividere le varie razze altrimenti fai un macello!! Saluti paolomtb
|
22/01/2012, 13:24 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Allora,
il pollaio è già predisposto per essere diviso in due, vedi tre in caso di chioccia e pulcini, quello che mi scoccia è dividere in due il recinto, perchè non è grandissimo....
|
22/01/2012, 20:25 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Il recinto sarà 40MQ, non metterò grandi quantità ma vorrei gestirle al meglio, diciamo un paio di razze diverse. Il pollaio farà 10MQ circa.... Grazie a tutti per i consigli
|
22/01/2012, 20:54 |
|
|
agris
|
Ciao JeanGabin, prima del tuo ultimo mess ti avrei suggerito di fare uscire i gruppi a turno, oppure se il terreno fosse stato ampio di non preoccuparti troppo per i galli (salvo se devi riprodurre in purezza) ma, con 40mq penso che si possano fare ben pochi gruppi! Io non terrei più di 5-6 capi. saluti a.
|
22/01/2012, 21:09 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Posso ampliare, facendo una modifica e fare un altro recinto grande uguale, sulla fascia superiore, anche se diventa un pò complessa da realizzare.... Secondo voi quante galline / galli si possono tenere in 10 MQ, e quanto pascolo dovrebbero avere? Io non pensavo molte, diciamo al massimo una quindicina di capi, ma vedo che tutti mi dicono meno....
|
22/01/2012, 21:23 |
|
|
Tiscallo
Iscritto il: 01/06/2011, 21:39 Messaggi: 3734 Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
|
Non mi ricordo dove,però avevo letto che servivano 10 mq a capo.Poi non so se sia giusta o errata la cosa,anche perchè io ho tanti polli ma il terreno è tanto tanto grande quindi non ho questi problemi di calcoli.
_________________ E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)
http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229
TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html
Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!
|
22/01/2012, 21:27 |
|
|