|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
pelletta
Iscritto il: 13/06/2013, 17:31 Messaggi: 29 Località: Montegranaro (FM)
Formazione: diploma superiori
|
Salve a tutti, vi espongo una cosa un pò anomala - almeno credo. Nel pollaio di mia zia c'è un tacchino che costantemente prova ad ingropparsi le galline Dato che nel pollaio non c'è il gallo e le galline fanno le uova... se provo ad incubare che succede? Ho esperienza nell'incubazione e riesco senza problemi a far schiudere le uova, ho soltanto delle perplessità dato l'evento insolito. Secondo voi può schiudersi qualche uovo e soprattutto cosa ne uscirà fuori? Grazie in anticipo
|
16/02/2014, 14:21 |
|
|
|
|
andreamangoni
Iscritto il: 07/10/2008, 12:41 Messaggi: 1193 Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
|
se un maschio di tacchino copre le galline, la percentuale di uova che inizieranno lo sviluppo sarà molto ridotta. in generale comunque stando alle ricerche scientifiche svolte (e confermate dalle esperienze di un amico), il seme del tacchino NON feconda la cellula uovo della gallina, ma ne stimola comunque lo sviluppo in un embrione che viene a nascere come per partenogenesi. In pratica nasceranno galline MOLTO simili, se non identiche, alla madre. al mio amico è capitato esattamente questo. prova e poi facci sapere!
_________________ Andrea Mangoni Ciao a tutti, gente!
|
16/02/2014, 14:42 |
|
|
DinoB
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
|
A me questa cosa sembra del tutto senza senso. È impossibile che un pollo nasca per partenogenesi. Fonte Probabilmente le galline del tuo amico sono state fecondate di straforo da un gallo e i figli assomigliavano alla madre per semplice genetica. Cmq riguardo il tacchino confuso, è cresciuto insieme a pulcini di pollo oppure è stato allevato da una gallina, vero? In questo caso se vuoi una buona percentuale di uova di tacchino feconde mi spiace ma devi separarlo e metterlo insieme solo alla femmine di tacchino. Ha ricevuto un ' 'imprinting sessuale'' che lo spinge ad identificare come partner gli individui della specie della madre o dei fratelli adottivi, quindi preferirà accoppiarsi con questi piuttosto che con i suoi conspecifici. Io avevo un gallo che si accoppiava sempre con le anatre perché da piccolo era cresciuto insieme agli anatroccoli.
_________________ "The love for all living creatures is the most noble attribute of man." - Charles Darwin
|
16/02/2014, 15:30 |
|
|
andreamangoni
Iscritto il: 07/10/2008, 12:41 Messaggi: 1193 Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
|
Fonte: Harada, K.; Buss, E. G. (1981). "Turkey-Chicken Hybrids: A Cytological Study of Early Development". Heredity 72 (4): 264–266. PMID 7288138.
La gallina del mio amico, una collo nudo commerciale, è stata allevata in gabbia singolarmente. Veniva estratta solo per essere fatta acoppiare col tacchino. durante l'accoppiamento, veniva tenuta in mano dal suo allevatore e immediatamente rimessa in gabbia.
al contrario di quanto afferma Olsen:
Olsen, M. W. (1960). "Turkey-chicken hybrids". Heredity 51: 69–73.
i due pulcini nati su circa 35 uova deposte si rivelarono due femmine. una morì in giovane età, l'altra invece si rivelò identica alla madre in tutto e per tutto, salvo per il colore più intenso della livrea.
a scanso di equivoci, nell'allevamento del mio amico non era presente UN SOLO GALLO che potesse dare un risultato simile tramite incrocio con la collo nudo commerciale.
_________________ Andrea Mangoni Ciao a tutti, gente!
|
16/02/2014, 16:03 |
|
|
pelletta
Iscritto il: 13/06/2013, 17:31 Messaggi: 29 Località: Montegranaro (FM)
Formazione: diploma superiori
|
Non sapevo questa storia della partenogenesi, mi informerò meglio. DinoB ha scritto: ... Cmq riguardo il tacchino confuso, è cresciuto insieme a pulcini di pollo oppure è stato allevato da una gallina, vero? ...
E' cresciuto insieme ai pulcini. Ho incubato le uova personalmente e sono nati insieme. So che non è una buona prassi incubare uova di specie differenti ma ho voluto provare ugualmente per riempire l'incubatrice. All'inizio ho messo solo le uova dei tacchini e una settimana dopo ho aggiunto le uova di gallina rispettando così i tempi della schiusa. Delle 5 uova di tacchino incubate 3 si sono schiuse ma ne è sopravvissuto soltanto uno che è cresciuto insieme ai pulcini. Non c'è stata mai l'esigenza di separarli perchè lo spazio è modesto e non abbiamo mai notato liti o altro. Ormai ho deciso di rimettere in sesto l'incubatrice e di fare questo esperimento, vi farò sapere gli sviluppi se vi interessa. Grazie ad entrambi per l'intervento
|
16/02/2014, 16:36 |
|
|
DinoB
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
|
andreamangoni ha scritto: Fonte: Harada, K.; Buss, E. G. (1981). "Turkey-Chicken Hybrids: A Cytological Study of Early Development". Heredity 72 (4): 264–266. PMID 7288138.
La gallina del mio amico, una collo nudo commerciale, è stata allevata in gabbia singolarmente. Veniva estratta solo per essere fatta acoppiare col tacchino. durante l'accoppiamento, veniva tenuta in mano dal suo allevatore e immediatamente rimessa in gabbia.
al contrario di quanto afferma Olsen:
Olsen, M. W. (1960). "Turkey-chicken hybrids". Heredity 51: 69–73.
i due pulcini nati su circa 35 uova deposte si rivelarono due femmine. una morì in giovane età, l'altra invece si rivelò identica alla madre in tutto e per tutto, salvo per il colore più intenso della livrea.
a scanso di equivoci, nell'allevamento del mio amico non era presente UN SOLO GALLO che potesse dare un risultato simile tramite incrocio con la collo nudo commerciale. Tutto ciò è meraviglioso. La natura non smette mai di stupire! Grazie per la risposta esauriente. @Pelletta: proprio come avevo immaginato! In parole povere: il tuo tacchino crede di essere un pollo. Quindi si accoppia con la specie che crede essere la sua, mentre disdegna le femmine. Ovviamente non hanno mai litigato perché crescendo insieme vanno d'amore e d'accordo, il problema è proprio il contrario. Se proprio non hai modo di costringere il maschio ad accoppiarsi solo con le sue femmine puoi provare ad incubare ma non aspettarti grossi risultati. Alla fine tutti i gusti so' gusti. Se tu potessi scegliere, ti accoppieresti con una strafiga che però è sterile o con una cozza che però può fare molti figli?
_________________ "The love for all living creatures is the most noble attribute of man." - Charles Darwin
|
16/02/2014, 17:04 |
|
|
thomasdelgreco
Iscritto il: 09/04/2011, 18:40 Messaggi: 2439 Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
|
Tra le specie in cui la partenogenesi è nota vi sono alcuni squali e proprio i tacchini. Quella del tacchino è detta partenogenesi accidentale arrenotoca, il che significa che dall'uovo non fecondato si sviluppano solo maschi. Esiste anche la partenogenesi telitoca, in questo caso dall'uovo non fecondato si sviluppano solo femmine. E' nota negli afidi.
_________________ "Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."
|
16/02/2014, 19:15 |
|
|
thomasdelgreco
Iscritto il: 09/04/2011, 18:40 Messaggi: 2439 Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
|
Ma è cosa ben diversa da un ibrido
_________________ "Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."
|
16/02/2014, 19:21 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|