Un libro un po' antiquato (1967) ma mooolto valido è "trattato di AVICOLTURA" di Ida Giavarini edito da Edagricole. Un libro che mi piacerebbe,e che a breve spero di acquistare è "Avicoltura e Coniglicoltura" di Cerolini Silvia; Marzoni Fecia di Cossato Margherita; Romboli Isabella edito da Le point veterinaire Italie; è un testo universitario.
Per visitare il terzo volume di Summagallicana bisogna aprire questo link e andare avanti con la freccia blu a destra a fine pagina. Sigrid Van Dort ha scritto due libri sulla genetica: Genetic of chicken colours e Genetic of chicken extremes, oltre a un libro sulla Moroseta e uno sulla Serama.
NoPlaceToHide ha scritto:Ho dato un'occhiata a Storey's Guide to Raising Chickens: Care, Feeding, Facilities. ma ha veramente le foto in bianco e nero??? Ma possibile? I colori sono importantissimi in questi libri e lo fanno in bianco e nero cavolo?
il libro della Van Doort è coloratissimo e tutto foto, forse anche per quello (oltre che per la scarsa tiratura) costa 87euro. secondo me li vale, ma deve servirti la genetica, se è per sfizio basta e avanza summa gallicana e quello che si trova sul www. anche quello sulle estremità è ben fatto, anche se secondo me più dispersivo, ma si entra nello specialistico.
a bhè anche io mi sono letto un bel libro degli anni 20...e ci sono nozioni bellissime e un trattamento per gli animali che se lo fai ora sei considerato uno strano uno che guarda troppo al suo benessere rispetto che al profitto...
In inglese sempre della Damerow c'e' Hatching & Brooding your hown chicks, e' piu' moderno e con immagini a colori.
Adesso ho per le mani Humane and Healthy poultry production, sull'allevamento biologico. Non posso suggerirlo perche' ancora non l'ho letto. E a dire il vero mi sa che aspetto a leggerlo, non sono cosi' sciolto nella lettura in inglese, soprattutto con i termini utilizzati in questi testi.