Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/02/2025, 21:27

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
stupide galline !? 
Autore Messaggio

ciao a tutti, in giro corrono da sempre voci edetti che questi animali sono stupidi, secondo voi e le vostre esperienze è vero?

12/12/2014, 15:28
Profilo

Formazione: Perito aziendale
ciao :)

io ho pochissima esperienza, ho preso a settembre scorso dei pulcini appena nati,
ora sono cresciuti, ma non mi sembrano animali stupidi.... quando mi vedono
arrivano tutti di corsa perchè sanno che li mando fuori nei campi a razzolare....se
vedono che scavo con la zappetta, arrivano subito a raspare vicino a me in cerca di bigattini, emettono
vari tipi di suoni, fra cui una specie di clo-clo-clo sommesso che io interpreto di soddisfazione.

Sono animali molto socievoli fra di loro, e se trattati bene penso che siano confidenti
anche con gli umani...

12/12/2014, 18:34
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

i polli riconoscono i consimili e non,hanno una gerarchia sociale,sono abbastanza evoluti da apprendere per imitazione,si riproducono,difendono i loro piccoli,se vedono un pericolo emettono delle vocalizzazioni per avvisare il gruppo ecc...,insomma non la chiamerei intelligenza,ma se vogliamo usare impropriamente questo termine possiamo dire che sono molto più intelligenti di molta gente :lol:

12/12/2014, 20:35
Profilo

io avevo tre livornesi che per rientrare in pollaio si arrampicavano su una quercia :lol: le galline anno imparato dopo soli due giorni a rientrare quando si chiude il cancello automatico :lol:

13/12/2014, 18:08
Profilo

Formazione: Perito aziendale
Si l'ho notato anch'io che imparano velocemente.... quando è ora di rientrare nel recinto
prendo una cannetta e le vado a cercare... appena vedono che batto in terra la cannetta
si avviano subito di corsa al pollaio :D

14/12/2014, 15:38
Profilo

....hehehe di solito si dice: "si e' stupidi come galline". Io non trovo che le galline siano stupide, anzi..., riconoscono i pericoli, corrono subito da te quando ti vedono prendere cio' che le sfamera', emettono suoni per comunicare tra loro e probabilmente anche con noi...ho notato alcuni comportamenti che si ripetono nel tempo che mi lasciano pensare: faccio un esempio: quando do loro da mangiare a terra si avvicina il gallo che incomincia a fare un rumoretto che nel mio immaginario mi ricorda il suono: "qui, qui, qui" quasi a voler indicare alle galline che il quel posto c'e' da mangiare...e lui emette questo suono lasciandole mangiare, un vero "galant'gallo" :x , un'altro esempio: quando invece porto da mangiare alle galline nei posatoi il gallo comincia a fare chicchirichi, come per richiamarle.... e io mi ci diverto un sacco perche' al gallo gli sussurro: "non sei tu a dargli da mangiare alle galline sono io" hehehe....per farla in breve concludo....nel loro piccolo sono molto intelligenti....molto piu' degli uomini, quanto meno non hanno cattiveria....

16/12/2014, 22:11
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

vero,tranne quando beccano un consimile fino a ucciderlo,o prendono a beccate i pulcini,o si accaniscono su un altro pollo ferito o malato o,pur avendo tonnellate di cibo e acqua impediscono a i nuovi di bere e mangiare... :mrgreen:

17/12/2014, 9:58
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Concordo un po' con Maricrì: i polli non hanno una grande intelligenza ma non sono proprio stupidi. Devo dire che, su centinaia di polli con cui ho avuto esperienza, tutti differivano un po' uno dall'altro. La differenza è minima quando son polli che appartengono alla stessa razza, ma cambiano notevolmente fra razze diverse e, ancora di più, se si tratta di meticci.
Il più "intelligente" che ho mai avuto è Rebeccu, ottenuto da me quest'anno (l'ho postato qualche tempo fa nella sezione "Genetica", "I Nostri Ibridi"), un galletto di circa 9 mesi. Non si fida molto, solo quanto basta enon si lascia prendere mai dal panico. Trova sempre la soluzione (se esiste) per uscire da un recinto e per entrare (e uscire ) dall'orto.E' molto svelto. Si vede che pensa, prima di prendere qualunque decisione o di provare una soluzione, anche per quanto riguarda la ricerca del cibo
Saluti
Pedru
Vedi allegati

Allegati:
DSC02679.JPG
DSC02679.JPG [ 145.77 KiB | Osservato 951 volte ]
DSC02669.JPG
DSC02669.JPG [ 141.01 KiB | Osservato 951 volte ]
DSC02682.JPG
DSC02682.JPG [ 144.22 KiB | Osservato 951 volte ]

17/12/2014, 14:26
Profilo