Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Stranezza nelle zampe

26/05/2014, 22:00

Salve, oggi mi sono accorto che alcune mie galline hanno nelle zampe (sopra il piede) , una sorta di formazione calcarea non so se sia rogna, :roll: . Credevo fosse sporcizia, ma quando ho provato a staccarla senza volerlo ho tirato anche un po' di pelle :o So che in questo forum non si possono fare diagnosi, ma le mie galline stanno bene, hanno solo questo problema, non tutte però
solo le ovaiole hanno questo problema più accentuato.Potete aiutarmi ?

Re: Stranezza nelle zampe

26/05/2014, 22:07

Metti foto, chiedi pareri da un veterinario nella tua zona....

Ciao

Re: Stranezza nelle zampe

26/05/2014, 22:12

La rogna può portare a formazioni sulle zampe..si sollevano alcune squame e si fa una sorta di crosta

Re: Stranezza nelle zampe

26/05/2014, 23:00

anche una mia gallina ovaiola presenta questo stesso problema, e anche io ho provato a staccare ma mi son fermato perché veniva via pure la carne, l'ho medicata con pomata al collagene, per qualche giorno zoppicava poi si è ripresa e non l'ho più toccata.

cmq le galline ovaiole secondo me, per quello che ho potuto osservare negli anni, son soggette a varie patologie e pure a morte precoce...già a 2 anni presentano un piumaggio vecchio e spesse volte finiscono per avere piedi storti e via dicendo..

Re: Stranezza nelle zampe

26/05/2014, 23:29

Concordo con te Crispi , io ho alcuni ibridi rustici con più anni delle ovaiole , sono perfetti da tutti i punti di vista, sembrano anche più giovani, mentre le ovaiole solo il primo anno erano in piena forma, ora sono tutte spelacchiate (non per la muta) e deboli. Io ho notato non solo nel mio allevamento che le ovaiole molto spesso arretrano il collo e stanno in disparte assumendo una strana posizione, sembrano quasi malate. Avete mai notato questo fenomeno ? Per questa serie di motivi nn comprerò mai più isa, solo polli autoprodotti o naturalmente o artificialmente.
Rispondi al messaggio