Riscrivo nuovamente su questo forum perchè riavrei bisogno di voi esperti in materia. Ho notato che una gallina delle tre che tengo ha alla base del collo,diciamo tra il petto e il collo,una palla o sacca grossa quanto una palla da baseball.Al tatto sembra un sacchetto comprimibile,al quale alla gallina,credo,non provochi dolore. Rispetto alle altre tre,stamattina, ho notato che era anche più lenta,pigra,svogliata,non correva e aveva le piume tutte arruffate.Stasera era da sola nel dormitorio.Se fossero ancora in vita i nostri vecchi della prov. pistoiese e lucchese, avrebbero detto"...quella gallina l'è mezza grulla". Posto un paio di foto. Grazie in anticipo a tutti.
Le galline hanno normalmente il gozzo a quell'altezza...o poco più in alto l'esofago..magari ha fatto un bel pasto rimasto "indigesto". Non credo sia lo stomaco muscolare perché lo hanno più interno! Tienila monitorata o meglio portala da un veterinario se la situazione persiste.
Se il gozzo rimane sempre gonfio, anche a digiuno, per giorni, probabilmente c'è qualcosa che ostacola il passaggio del cibo dal gozzo al ventriglio ("stomaco muscolare"), e allora possono essere guai
Girando su internet ho letto alcuni discussioni a riguardo e molti hanno trovato la soluzione massaggiando il gozzo dal basso verso l'alto e capovolgendo la gallina a testa in giu,facendole vomitare i residui accumulati!!! Qualcuno proponeva anche una purga d'olio......proverò con il primo,vi farò sapere!!! Grazie a tutti siete stati gentilissimi.
Allora,stamattina e dopo 5 ore ho praticato alla gallina un massaggio dal basso verso l'alto,del gozzo,capovolgendo la gallina a testa in giù. Dalla bocca del volatile è uscita sostanza liquida giallastra,giallastra perchè prevalentemente mangiano granturco brillato con farina e hanno spazio libero per razzolare.Il gozzo è diminuito ma non scomparso del tutto......la cosa forse positiva è che ha ripreso a beccare,nella speranza che la rimanenza non gli faccia da tappo al nuovo cibo.
Anche ieri ho praticato un bel massaggio alla gallina capovolgendola a testa in giù.Diciamo che il volume del gozzo è diminuito,ma che comunque persiste edè allo stato liquido. Ho somministrato anche n pò d'olio e cmq sembra in ripresa,corre svolazza e mangia..ma il gozzo anche se più piccolo rimane.La terrò d'occhio!!Grazie a tutti nuovamente.