Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/02/2025, 17:23

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Stranezza alla speratura !!!!! 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,
ho un piccolo problema che magari è solo una preoccupazione inutile però vorrei avere delucidazioni.... il 07/12 ho avviato la mia prima incubazione di uova di Gallina (Moroseta) nella incubatrice Covatutto 16.....fino ad ora in questa incubatrice ho incubato solo uova di Muta con buone percentuali....vorrei porvi però una cosa che mi ha incuriosito e preoccupato....oggi siamo al 14 giorno e ho fatto una speratura.....su 10 uova ne ho tolta una non feconda poi la stranezza viene qui....in 6 uova tutto procede normale, la camera d'aria occupa una piccola parte dell'uovo mentre il resto è tutto "nero" omogeneo....invece in 3 uova la parte "scura" ha un percorso irregolare, e anche la camera d'aria non sembra omogenea come nelle altre.
Le uova sono state girate 4 volte al giorno e ho regolato l'umidità tramite il libretto delle istruzioni della suddetta incubatrice.
Cosa potrebbe essere ???? C'è qualche problema o posso stare tranquillo ????
Cerco di caricare un'illustrazione fatta velocemente con paint visto che per ora non ho disponibile la macchina fotografica.
Vi ringrazio in anticipo e chiedo scusa per il disturbo,
Andrea ;)

Allegati:
Commento file: Ecco un'illustrazione di un uovo che procede bene e di un uovo che risulta strano alla speratura...
UOVOsperatura.png
UOVOsperatura.png [ 90.21 KiB | Osservato 2993 volte ]
20/12/2012, 19:49
Profilo

Formazione: accademia di belle arti
Dippy ha scritto:
Ciao a tutti,
ho un piccolo problema che magari è solo una preoccupazione inutile però vorrei avere delucidazioni.... il 07/12 ho avviato la mia prima incubazione di uova di Gallina (Moroseta) nella incubatrice Covatutto 16.....fino ad ora in questa incubatrice ho incubato solo uova di Muta con buone percentuali....vorrei porvi però una cosa che mi ha incuriosito e preoccupato....oggi siamo al 14 giorno e ho fatto una speratura.....su 10 uova ne ho tolta una non feconda poi la stranezza viene qui....in 6 uova tutto procede normale, la camera d'aria occupa una piccola parte dell'uovo mentre il resto è tutto "nero" omogeneo....invece in 3 uova la parte "scura" ha un percorso irregolare, e anche la camera d'aria non sembra omogenea come nelle altre.
Le uova sono state girate 4 volte al giorno e ho regolato l'umidità tramite il libretto delle istruzioni della suddetta incubatrice.
Cosa potrebbe essere ???? C'è qualche problema o posso stare tranquillo ????
Cerco di caricare un'illustrazione fatta velocemente con paint visto che per ora non ho disponibile la macchina fotografica.
di solito a me non nasce nulla credo sia dovuto ad una morte embrionale e anche il colore non è omogeno a volte
Vi ringrazio in anticipo e chiedo scusa per il disturbo,
Andrea ;)

20/12/2012, 20:01
Profilo

Thomasdelgrego: che significa ? :shock: :)

20/12/2012, 20:08
Profilo

Formazione: accademia di belle arti
non so il perche non ha scritto cio che ho scritto
allora a me in questi casi non nasce nulla deduco che sia una morte prematura embrionale ma aspetta che facciano il loro corso

20/12/2012, 20:11
Profilo

UH, non è una gran notizia....aspetto il giorno della schiusa e il parere di altri...grazie dell'interessamento !!! ;)
Andrea

20/12/2012, 20:15
Profilo

Ciao dippy :shock: :o anche io stesso problema se guardi nel post :tutto dall' incubazione allo svezzamento dei pulcini
Io le descrivevo cosi : a forma di petali di margherite, tre petali rivolti all' indietro.
Ho chiesto anche io spiegazioni ma nessuno mi ha risposto,comunque la mia incubata con questo problema e ' conclusa la settimana scorsa e mi dispiace dirti che questi embrioni o si fermano subito o arrivano in fondo senza schiudere.
Le mie uova erano spedite tramite corriere e le tue?
ho notato che avevano quella forma gia' al quinto giorno.
Io ho dedotto che fosse causa della gentilezza dei corrieri :?
Non escluderei il freddo
Magari qualcuno che ne sa' di piu' ci dara' una spigazione,magari un moderatore :D
Ciao
davide

20/12/2012, 20:48
Profilo

Ciao Davide,
anche le mie uova sono passate per le mani dei corrieri....dalla Calabria fino alla Lombardia....chissà come le hanno trattate...
A me dal quinto giorno sembrava andare tutto bene, solo ora al quattordicesimo giorno è sorto questo problema.
Mi era già successa una sola volta con un uovo di anatra ma in quel caso era schiuso. Non avevo più fatto sperature su quell'uovo convinto dell'embrione morto perciò non ho potuto seguire lo sviluppo.
Spero che accada lo stesso con queste uova....ciao e grazie !!!
Aspetto altri pareri, Andrea :)

20/12/2012, 20:52
Profilo

Formazione: Appassionato
Anche a me è successo e si trattava di uova fertili ma aortite dopo una settimana circa. quando le aprirai troverai del liquido nero (uovo marcio e feto consumato col caldo).

io con quell'incubatrice no mi sono trovato bene perchè troppo impegnative.
Nel mio caso erano uova mie ma l'inesperienza ed il freddo mi hanno dato un sacco di problemi soprattutto per l'umidità. (eravamo a gennaio 2012)

20/12/2012, 21:07
Profilo WWW

Quindi il cerchio si stringe ,primi sospetti sui corrieri :? 8-)
Il pacco con le uova che.mi e ' arrivato aveva orme di scarpe sopra, ai voglia di fare un pacco a prova di urti se poi ci giocano a calcetto :twisted:
Ora che mi ci fai pensare il brahma forse aveva lo stesso problema ma si e ' schiuso e sta ' benone.
Aspettiamo chi ne sa ' di piu ' :geek: :mrgreen:

20/12/2012, 21:11
Profilo

Grazie, aspettermo e vedremo....seguon aggiornamenti ;)

20/12/2012, 21:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo