Strana struttura in uovo di gallina. Di che si tratta?
03/02/2012, 21:39
Salve a tutti. Mi sono iscritto a questo forum non perchè allevatore ma come consumatore e avrei una domanda da porre a voi esperti. In un uovo acquistato al supermercato (allevamento a terra) ho trovato una strana "struttura" che da profano non riesco a riconoscere. Allego quindi una foto (scusate se si vede un pò male ma c'era poca luce). Si tratta di un parassita o di un uovo fecondato? Inoltre ritenete che la partita di uova che ho acquistato sia sicura oppure no? Grazie a coloro che mi risponderanno!
Re: Strana struttura in uovo di gallina. Di che si tratta?
03/02/2012, 22:54
Odori strani?..l'uovo comunque è completo..all'apparenza presenta tutte le strutture ma sono tutte molto ingrossate, come condensate.....oddio dalla foto si fa veramente fatica pero a occhio pare cosi..eppure il colore del tuorlo sembra normale (dico sembra sempre per il fatto della foto)....
03/02/2012, 22:55
Innanzitutto grazie per la risposta Sulla scatola c'era scritto uova da allevamento a terra (2) grandi categoria A/L da consumarsi entro 26/02 e l'uovo non aveva odori strani e confermo che il colore del tuorlo era normale.
03/02/2012, 23:07
A parte il fatto che ovviamente deduco tu non l'abia usato, anche perche non presenta delle caratteristiche per esserlo, io penso che sia un fenomeno a se, probabilmente dovuto alla gallina, o cmunque a un difetto strutturale propio e non tanto a un effetto putrefattivo dal momento che colore e odore sono nella norma secondo quello che dici tu...poi magari ho detto una grandissima cavolata èh!!!piu che altro delle altre vedi se delle altre ce ne sono altre cosi..
Per Perkins: quei due cordoni che vedi all'apparenza sembrano le due calaze dell'uovo enormemente ingrossate e inspessite (basandosi sull'anatomia dell'uovo) cioè i due legamenti che formano il cosi detto "albume semisolido" dell'uovo, che praticamente poi è lo strato piu esterno che circonda il tuorlo....e starno vederle cosi perche sono due cordoni alla vista molto sottili e non sempre distinguibili quindi secondo me non è un fenomeno putrefattivo (per lo meno attuale poi è possibile pero che sia in atto e che ancora sia per l'odore e il sapore non sia percepibile), ma un difetto strutturale..che comunque ne pregiudica il consumo ovviamente....
03/02/2012, 23:16
Vi rassicuro sul fatto che non ho assolutamente consumato l'uovo. Ho comunque aperto altre 2 uova della stessa confezione e risultavano perfette e me le sono mangiate (se sarò ancora vivo domani vi saprò dire!). Sono rimasto enormemente stupido da quella specie di cordone perché sembrava quasi una "budella" o un verme e pensavo che si trattasse di un qualche parassita. Anche come calaze sono un bel pò grosse rispetto i disegni che si trovano in rete... la natura non finisce mai di stupire (se di roba naturale si tratta...)