Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

strana incubata

05/03/2013, 14:32

ciao.. ho da poco avuto delle nascite ma non ho capito il motivo per cui tre uova con i pulcini formati all internonon si sono schiuse.. a cosa può essere dovuto?? gli altri sono nati normalmente quindi non credo che è un problema di umidità... voi che ne pensate??

Re: strana incubata

05/03/2013, 16:24

Come si fa ad esprimere un giudizio se prima non ci rendi noto il numero delle uova incubate, il tipo di incubatrice, il tipo di girauova, come hai controllato la temperatura e l'umidità, che tipo di uova, ecc. ecc. ?

Re: strana incubata

05/03/2013, 17:58

Ciao, giusto quello che dice ftrocchi! Ci vogliono piu' dettagli, ma ricordati che cmq la soluzione reale è difficile a trovarla....si puo' casomai ipotizzare.

Saluti paolomtb

Re: strana incubata

05/03/2013, 18:57

Quoto paolomtb e ftrocchi , sai quanti fattori potrebbero causare la morte dentro l'uovo durante la schiusa....... :? A volte capita ,dispiace ma fa parte di una qualche selezione naturale ed a volte solo sfortuna.
Ti faccio un piccolo elenco: uova vecchie, Consanguineita' ,riproduttori vecchiotti o con qualche problema di salute non evidente,pulcini girati male all'interno,posizione delle uova all'interno dell'incubatrice,a volte i primi nati muovono le uova e disturbano quelli ancora dentro,dimensione delle uova.....queste sono quello piu' frequenti che mi ricordo al volo.
Come dice ftrocchi con qualche argomento in piu' un ipotesi si potrebbe azzardare ;) magari due foto
saluti
davide

Re: strana incubata

05/03/2013, 20:38

oddio i nati si muovevano nell'incubatrice.. e di conseguenza muovevano le uova.. ma in natura quando nascono penso succedi lo stesso.. io ho pensato che i riproduttori siano vecchi.. le uova mi sono state regalate e quindi non conosco i riproduttori... quindi avevo ipotizzato riproduttori vecchi e consanguineità.. grazie per le risposte ..

Re: strana incubata

05/03/2013, 21:14

Ciao Tony, aggiungo una cosa importantissima che è l'umidità e la temperatura che se sbagliate nn fanno sviluppare bene e di conseguenza nn fanno nascere i pulcini. Poi uno sbaglio ricorrente è che si continui ad aprire l'incubatrice, magari x curiosità, e si creano degli sbalzi termici e di umidità che favoriscono la morte del pulcino dentro l'uovo.

Saluti paolomtb

Re: strana incubata

05/03/2013, 21:19

Ciao,credo che dentro il nido con la madre sopra,non è come stare su di un piano dove uova possono rotolare.
pensa che diliboi si è inventato dei separatori per la schiusa che io ho copiato :D :D guarda qua': polli-f58/armadio-porta-incubatrici-foto-t40969-80.html?hilit=armadio" target="_blank" target="_blank
Comunque le tue ipotesi sono buone visto che non conosci bene l'origine delle uova,la percentuale di schiusa qual'è stata?
ciao
davide

Re: strana incubata

05/03/2013, 21:43

Insomma, non ci vuole rivelare i suoi ... segreti !!! Se nella sconosciuta incubatrice non si sono schiuse n.3 uova su ...120 incubate, è un conto; se invece non se ne sono schiuse 3 su 6 è un altro......
Rispondi al messaggio