|
Autore |
Messaggio |
Polliccio
|
Buongiorno a tutti. Scrivo dal valdarno superiore. Ho un allevamento di polli da qualche anno.
Praticamente li tengo solo per compagnia e per le uova. In totale ne avremo mangiati 7 o 8.
Ci divertiamo con la bambina a dargli da mangiare. O meglio ci divertivano, visto che oggi ho trovato solo corpi morti.
E dire che ultimamente erano 25 capi. E la cosa peggiore è che erano davvero domestici, si facevano accarezzare, veramente vederli senza vita è stata una tortura.
Ma vorrei esporre una mia teoria.
Di solito do il mangiare alle galline la mattina o pomeriggio. E in questi anni non era mai successo niente. Ieri però non ho avuto tempo e sono potuto andare solo quando era già buio e con le galline già a letto sui loro pali.
Quando ho messo il cibo nei contenitori , però, si sono svegliate e sono saltate tutte giù a mangiare .
A quel punto non sapevo piu' cosa fare, perché stavo illuminando col mio smartphone, ma se andavo via le galline rimanevano al buio. Provavo a rimetterle a dormire ma non era possibile.
Così le ho lasciate li sperando che si sarebbero sistemate con la luce della luna.
Purtroppo dovevo andare via per motivi urgenti.
Oggi ho trovato la strage. Con i miei due gatti, che dormono fuori, visibilmente impauriti.
Penso che le galline si siano lamentate e abbiano attirato qualche predatore.
Purtroppo non avevo pensato a questa possibilità. Sono veramente dispiaciuto.
Si é salvato solo il gallo e la chioccia con un pulcino(questi ultimi 2 erano in una gabbia).
Ho scritto per condividere con voi la mia esperienza, considerando che spesso ho letto i vostri consigli. Spero che sia utile a qualcuno.
Adesso non so se riprenderò qualche avicolo. Sicuramente erano diventati troppi. Anche se il pollaio è grande.
|
04/02/2018, 8:42 |
|
|
|
|
santer
Iscritto il: 06/11/2017, 21:59 Messaggi: 88 Località: Civitavecchia (Roma)
|
Mi dispiace per quanto ti e' successo considerando che era una passione che coinvolgeva anche la tua piccola bambina, ma proprio per questo devi continuare ...e' uno stimolo in più..non ci facciamo certo scoraggiare da una volpe o faina. A proposito, ma il pollaio e' senza rete di copertura? E' aperto?
|
04/02/2018, 16:01 |
|
|
boscoverde
Iscritto il: 17/08/2013, 16:17 Messaggi: 3159 Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
|
I posatoi, dove di solito stavano appollaiati la notte, quanto sono alti da terra?
|
04/02/2018, 16:08 |
|
|
Polliccio
|
Si ,è vero, mia figlia si divertiva molto con i polli. (Ha 3 anni).
Ma pensando che per noi già era una rimessa, se considero che poi possono esserci anche questi problemi, non mi viene il coraggio di ricominciare. Ero veramente affezionato a quelli che avevo.
Oggi il gallo sembra scioccato. Come era stamattina e uguale l' ho ritrovato in pomeriggio, nella stessa posizione.
I gatti (che hanno sempre dormito con i polli) non si avvicinano al pollaio.
Per quanto riguarda i pali sono circa da un metro e mezzo in su.alcuni più alti. Però sotto ci sono varie cose che possono agevolare un salto
|
04/02/2018, 17:01 |
|
|
Polliccio
|
Il pollaio ha la rete di ferro intorno, mentre sopra ha una rete di plastica. La copertura non era tanto per tenere fuori altri animali, ma perché all'inizio le galline riuscivano a volare fuori.
Comunque non era mai successo niente
|
04/02/2018, 17:04 |
|
|
AuroraM
Iscritto il: 24/07/2016, 11:13 Messaggi: 1130 Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
|
Ciao... non so dirti quanto mi dispiaccia per questa tua perdita... e immagino la tua tristezza, credimi. Naturalmente altri, più esperti di me, sapranno cosa risponderti, però francamente fossi in te mi libererei degli eventuali sensi di colpa, perché dubito fortemente che la causa della strage sia stato il fatto di aver dato da mangiare ai tuoi pennuti in un orario diverso. Piuttosto, forse, penserei ad un pollaio con qualche sicurezza in più: una rete di plastica temo non sia sufficiente.
Per quanto invece concerne la tua piccola, mi permetto di darti qualche consiglio con cognizione di causa: non farle archiviare l'argomento "polletti e gallinelle" con lo spettacolo di stamattina. Se lo porterebbe dietro e non puoi assolutamente sapere quanti e quali danni possano fare esperienze del genere in una creatura così piccolina se non "riscritti" con un finale diverso. Mi occupo da anni di blocchi energetici dovuti ad esperienze apparentemente banali, che forse non potremmo neppure ricordare se non venissero usate alcune tecniche di "messa in luce e rimozione" e che invece possono generare, da adulti, problemi di natura assolutamente sproporzionata. Ti prego, credimi, la cosa migliore che tu possa fare è acquistare subito altri animaletti, e consentire a tua figlia di riscrivere la storia per sovrapporla all'altra. Prima che la precedente sedimenti e si prenda un suo spazio che poi non puoi più riprenderti. Ti abbraccio, insieme alla tua piccola, e ti ricordo che c'è un'infinità di creature (pennute e non) che ha bisogno di gente come noi, per essere amata e rispettata.
Facci sapere come va...
|
04/02/2018, 17:22 |
|
|
Polliccio
|
Ciao Aurora. Ti ringrazio per tutto. Fortunatamente la bambina non ha visto la scena. Gli ho spiegato che sono morti, e ha detto che gli dispiace tanto.
Ma ha visto morire un criceto, un pesce rosso, vari pulcini, ormai ha capito che poi muoiono tutti.
Fortunatamente ci è rimasto un pulcino e adesso ci stiamo giocando.
Spero che per la strage non sia colpa del fatto che ho lasciato le galline in terra al buio. Anche se la coincidenza è strana.
|
04/02/2018, 17:44 |
|
|
zazza1977
Iscritto il: 19/05/2017, 1:35 Messaggi: 146 Località: Pesaro; Teresina, (Brasile)
Formazione: Chimica industriale, Bologna
|
Ciao,
È una cosa tristissima. A noi é capitato quando io ero ancora un ragazzino. Abbiamo una casa in campagna assieme ai miei zii,nonni e cugini, dove ci riuniamo i fine settimana. All'epoca avevamo messo su un piccolo allevamento di polli e anatre che non mangiavamo ma utilizzavamo per lo piú solo per le uova. Si erano piuttosto moltiplicati ovviamente, ce n'erano una quarantina o forse piú, compresi i pulcini. Vivevano liberi senza la protezione di alcun recinto. Per un paio d'anni non era successo nulla. Poi, in due volte, a distanza di pochi giorni, un predatore li ha uccisi tutti, compresa un'anatra pechinese che avevo allevato personalmente in casa e che correva a farmi le feste ogni volta che arrivavo. Puoi immaginare le lacrime. Ci hanno detto che é la volpe che ha il vizio di fare questo genere di stragi, anziché uccidere un solo animale per mangiarlo.
I miei hanno deciso di metterci una pietra sopra e non abbiamo piú tenuto animali se non qualche coppia di piccioni. Ti posso dire che per me é stata una tristezza. Ho sempre rimpianto quella bellissima esperienza. Se ti preoccupi di tua figlia il mio consiglio é di ricominciare ad allevarli. Visto hai giá un pollaio chiuso ti basta rinforzare i recinti e dovresti essere a posto,senza eccessive spese.
Un abbraccio ed in bocca al lupo!
|
05/02/2018, 1:51 |
|
|
Polliccio
|
Ciao ti ringrazio per la tua testimonianza. È vero, è una cosa tristissima.
Mi dispiace molto anche per te.
Noi intanto aspettiamo di sapere se il pulcino è maschio o femmina, poi forse ci basterà questo .
|
05/02/2018, 9:48 |
|
|
Polliccio
|
Mi chiedo solo come mai il gallo sia ancora vivo.
Anche se molto distrutto
|
05/02/2018, 10:17 |
|
|