Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/11/2024, 22:42

Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Strage polli. 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea
Perché il gallo è quello che riesce a cavarsela meglio, anche attaccando il predatore, anche un mio gallo, un paio di anni fa, riuscì a salvarsi dopo un attacco di una volpe, anch'esso molto malconcio mai poi sopravvisse. Non succede sempre così, comunque, a volte anche il gallo, soprattutto se di piccola o media taglia soccombe come gli altri animali predati. :cry:

05/02/2018, 11:15
Profilo

Si è vero il mio è abbastanza grande

05/02/2018, 18:18
Profilo

Formazione: perito agrario
Magari il predatore non si è accorto che il gallo era ancora vivo. Purtroppo se escono col buio i polli sono incapaci di tornare da soli nel rifugio, proprio non ci vedono. Di solito sono i cani che ammazzano per divertimento e lasciano a terra i corpi senza neanche mangiarli o nasconderli, probabilmente ci saranno dei cani randagi in giro,sicuro non ci sia un buco nella rete?mi è capitato anche a me di far uscire per sbaglio i miei animali dal pollaio, e sono dovuta rimanere fuori a rimetterli tutti bell ricovero, non per paura dei predatori, ma per il freddo. Anche se spavento le cocorite poi perdo 30 minuti per illuminare i posatoi,altrimenti dormono a terra e non mi piace. Sono errori che si commettono una volta sola,diventa tutto parte del bagaglio dell'esperienza personale

06/02/2018, 22:52
Profilo

Dieci giorni fa una volpe è entrata nel mio pollaio uccidendo un tacchino, una coppia di francesine, una di anatre mute e cinque galline da carne mangiando solo la femmina di francesina e abbandonando i cadaveri degli altri avicoli. Ha fatto solo un buchetto nell'ombreggiante in un angolo di una recinzione alta due metri.

06/02/2018, 23:17
Profilo

patty81 ha scritto:
Magari il predatore non si è accorto che il gallo era ancora vivo. Purtroppo se escono col buio i polli sono incapaci di tornare da soli nel rifugio, proprio non ci vedono. Di solito sono i cani che ammazzano per divertimento e lasciano a terra i corpi senza neanche mangiarli o nasconderli, probabilmente ci saranno dei cani randagi in giro,sicuro non ci sia un buco nella rete?mi è capitato anche a me di far uscire per sbaglio i miei animali dal pollaio, e sono dovuta rimanere fuori a rimetterli tutti bell ricovero, non per paura dei predatori, ma per il freddo. Anche se spavento le cocorite poi perdo 30 minuti per illuminare i posatoi,altrimenti dormono a terra e non mi piace. Sono errori che si commettono una volta sola,diventa tutto parte del bagaglio dell'esperienza personale

No, ma i polli erano ancora nel capanno dove mangiano e dormono. Dentro al recinto.
Non erano liberi.
Solo che effettivamente erano rimasti un terra. E non sui pali.

Comunque di polli ne mancavano 10. 13 invece erano ancora li, alcuni apparententemente interi, altri un po' mangiati, altri senza testa.

Da quel che ho capito è stata una volpe.

Ripulendo ho notato che le piume di gallina erano anche sui posatoi e su dei mobili in cui tengo il mangime e dove dormono alcuni polli.

Quindi almeno qualche pollo era tornato a letto. Ma il predatore e' saltato anche in alto. Magari aiutandosi con vari punti di appoggio.

Nella rete esterna ho controllato bene, ma non ci sono buchi. Solo il tetto ha una rete di plastica, ma rotta in molti punti. È alta più di 2 metri ma altri passaggi non ne vedo.

07/02/2018, 0:29
Profilo

Dade ha scritto:
Dieci giorni fa una volpe è entrata nel mio pollaio uccidendo un tacchino, una coppia di francesine, una di anatre mute e cinque galline da carne mangiando solo la femmina di francesina e abbandonando i cadaveri degli altri avicoli. Ha fatto solo un buchetto nell'ombreggiante in un angolo di una recinzione alta due metri.

Mi dispiace per quello che ti è successo. So che ci si rimane molto male.

A me sono rimasti solo un gallo una chioccia e un pulcino.
Adesso li ho messi tutti insieme. In una gabbia a prova di topi. Una gabbia di un metro per 2 metri che avevo fatto per i pulcini.
Ma che momentaneamente è l'unico posto sicuro nel mio pollaio

07/02/2018, 0:35
Profilo

Formazione: perito agrario
Da come descrivi, sembra in effetti l'attacco di una volpe...Purtroppo capita, tutti abbiamo perso animali a causa di altri animali, io personalmente non sopporto i topi, pensi di aver reso l'ambiente sicuro,e quelle besticce si arrampicano e salgono dal tetto... è un peccato però fermarsi per queste difficoltà, se ci fossero uomini che rubano mi fermerei immediatamente anche io, ma i predatori naturali fanno semplicemente parte della natura, anche alla tua bimba se glielo spieghi, lo potrà capire, anche la volpe doveva mangiare e li avrebbe seppelliti tutti per mangiarli con più calma.

07/02/2018, 1:13
Profilo

patty81 ha scritto:
Da come descrivi, sembra in effetti l'attacco di una volpe...Purtroppo capita, tutti abbiamo perso animali a causa di altri animali, io personalmente non sopporto i topi, pensi di aver reso l'ambiente sicuro,e quelle besticce si arrampicano e salgono dal tetto... è un peccato però fermarsi per queste difficoltà, se ci fossero uomini che rubano mi fermerei immediatamente anche io, ma i predatori naturali fanno semplicemente parte della natura, anche alla tua bimba se glielo spieghi, lo potrà capire, anche la volpe doveva mangiare e li avrebbe seppelliti tutti per mangiarli con più calma.

Si, hai scritto molte cose giuste.

La mia bambina ha capito come funziona questa storia, anche se a volte mi ripete che le dispiace per le galline.

E anche a me dispiace, per le nostre amiche galline. Per adesso però non mi va di rimpiazzarle.

Speravo di trovare qualcuno che mi potesse aiutare a far nascere i pulcini dalle uova che erano rimaste nel pollaio.

Avere i figli delle nostre galline sarebbe stato diverso che sostituirle.

Scusate sono un po' sentimentale.

Ma ormai è tardi.

Vabbè, tutto ha una fine.

07/02/2018, 3:08
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Formazione: Diploma di ragioneria
Polliccio ha scritto:

Speravo di trovare qualcuno che mi potesse aiutare a far nascere i pulcini dalle uova che erano rimaste nel pollaio.

Di dove sei..? Ricordate di inserirlo nel vostro profilo. Magari qualcuno di noi ti può aiutare..

07/02/2018, 6:48
Profilo

Approfitto del post per verificare la tenuta dei nostri pollai, vi chiedo un parere ...la classica rete esagonale detta per polli messa a chiusura superiore, e' a prova di predatori ? Oppure e' necessario mettere anche sopra la rete zincata elettrosaldata ?

07/02/2018, 12:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo