intervenire a questo punto credo sia veramente DIFFICILE.
Partiamo dal presupposto che parliamo di specie protette, e che quindi c'è tanto di sanzione amministrativa che penale se uccidiamo un animale come la volpe.
Detto questo vorrei anche precisare che NON sono un animalista, MA ho rispetto per la NATURA e tutte le sue creature.
Certo è che se becco una volpe nel pollaio...beh, non saprei proprio come reagirei (non mi è mai capitato
)... SONO SINCERO, come sincero è l'amore che nutro per il mio stile di vita.
Qui in maremma siamo tendenzialmente "burrascosi", e quindi ci arrabbiamo molto a caldo, ma poi spessissimo ci calmiamo poco dopo.
Credo che se mi dovesse accadere di beccarla nel pollaio...beh...credo che l'unico modo sarebbe quello di calmarmi e ragionare...e poi magari farei quanto ha fatto il nostro amico liberando l'animale, e ne sarei pure felice.
Ma al mio vicino i lupi hanno fatto fuori pecora e agnelli: lui è un vecchio contadino che a mala pena riesce a vivere della sua campagna.
Era letteralmente in lacrime...e neanche riusciva ad arrabbiarsi, e sapete come mai?
Esattamente pochi giorni prima un lupo gli aveva aggredito il suo vecchio (e amatissimo) asino...ASINO!
Vedete cari amici...e ve lo dico col cuore e tutta la schiettezza che mi contraddistingue... vedete che in quel caso credo che "la burrasca" mi sarebbe durata a lungo (sfiderei chiunque).
Oltretutto qui da noi PARE che i lupi non ci siano (secondo quanti dovrebbero monitorare i loro spostamenti), ma...putacaso (PUTACASO) spessissimo vengono ritrovati i loro escrementi (tipici dell'animale in questione), uditi gli ululati, e addirittura avvistati (e non parlo di cani randagi!).
Capisco che perdere due polli non è come perdere un asino...capisco che una volpacchiotta non è come un lupo, ma amici cari...sempre animali selvatici sono.
Noi possiamo recintare, interrare bene i recinti, mettere recinti elettrici, filo spinato, ma...
...spesso non basta.
La faina, come il gatto selvatico, la volpe e il lupo devono sopravvivere....MA IN TEORIA pure l'agricoltore dovrebbe farlo, non credete?
Con questo non voglio dire che uccidere gli animali sia giusto (
NON L'HO DETTO E NON LO PENSO), ma non posso biasimare (questo concedetemelo) quanti agricoltori possano farlo se beccato l'animale in flagranza di reato, conscio del rischio che corrono visto che di animali protetti stiamo parlando.
In molti sostengono che una volta "attaccato" un pollaio (o un ovile), il selvatico non si recherà più lì per molto tempo, MA se lui ha fame...la strada se la ricorda benissimo: allevare le galline per le volpi non mi sembra il massimo (pensiamo eticamente anche alla gallina allora...sempre animale è).
Io allevo l'animale, gli offro buon cibo, acqua pulita, una bella lettiera...e poi la volpe se la pappa...come torna a papparsi anche gli altri animali: in fin dei conti lei lo fa per sopravvivere, ma...noi allora per cosa li alleviamo quegli animali, per la volpe?
Io dico (e concludo) con questa riflessione ( e NON PROVOCAZIONE): se almeno (ALMENO) le istituzioni...le atc...il comune...la provincia...il CFS...o chi per loro ci assicurassero un aiuto ECONOMICO di fronte ad un danno del genere...
Io parlo per gli agricoltori...per coloro che traggono reddito anche da una singola gallina.
Faccio un esempio: un lupo aggredisce le pecore...una pecora incinta muore...il pastore perde pecora...perde futuro agnello...perde latte...e deve pure pagare lo smaltimento della carcassa.
Secondo voi è giusto questo???
Forse (FORSE) se l'agricoltore avesse un rientro economico SICURO allora potrebbe riuscire anche a non commettere alcun gesto.
Ma mettetevi nei panni di quanti subiscono attacchi e danni, e hanno solo perdite...la rabbia cresce (io credo), ed oltre il danno c'è pure la beffa.
Se possibile eviterei discorsi tipo "Vivere in campagna comporta anche questo" oppure "e' la legge della natura", perchè allora la legge della natura dice che il più forte prevale sul più debole...da sempre.
Quindi,
sono TOTALMENTE CONTRARIO a quanti usano trappole, tagliole, lacci, bocconi avvelenati....TOTALMENTE CONTRARIO per un milione di motivi.
Sono TOTALMENTE d'accordo con quanti dicono che il selvatico debba continuare a vivere.
Ma...bisognerebbe che qualcuno ci aiutasse a noi agricoltori, tanto che si tratti di una gallina ormai vecchia che di un vitello.
Credo che in questo modo in molti la smetterebbero di "farsi giustizia da se".
E poi un'ultimissima cosa: sono personalmente contrario a paragonare il bracconaggio di specie protette con l'eventuale difesa dei propri animali.
Se un allevatore entra nella stalla e trova il suo vitello attaccato da dei lupi, l'agricoltore cosa deve fare? Non agire perchè sennò rischia magari di andare in galera come se lo avessero beccato a tendere lacci e tagliole nel bosco?
Mi scuso se mi sono dilungato.