|
Autore |
Messaggio |
Siria013
Iscritto il: 16/07/2013, 18:10 Messaggi: 125 Località: Graglia (BI)
Formazione: Maturità artistica
|
Anche per me due anni fa è stato un trauma: 18 pulcinotti di 1,5 kg l'uno di pesante rossa decimati i due ore, dalle 6 alle 8 del pomeriggio!! La volpe li ha portati via e sotterrati un po' ovunque nei paraggi per avere "la scorta di cibo". Da maggio ho deciso di ritentare l'avventura e alle 6 o le 7.30 di sera chiudo tutte le galline in grandi cassoni con porta a rete robusta per non rischiare!
_________________ "Sono selvatica di natura. Amo tutto ciò che mi tenta e non mi corrompe" Allevamento amatoriale FATTORIA COCCODE' Araucana, Cocincina nana, Livorno bianca, Marans<
|
05/11/2013, 16:06 |
|
|
|
|
paolaelena
|
Possono predare anche di giorno?
_________________ La vita è una lunga pazienza.
|
05/11/2013, 16:13 |
|
|
pino22
Iscritto il: 20/01/2011, 12:38 Messaggi: 108 Località: Ascoli Piceno
|
Ciao tu dici che è stata la volpe ma dove è passata ci sarà pure un buco delle traccie,oppure si è arrampicata sulla rete.
|
05/11/2013, 19:48 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Mi dispiace per quelle che è successo , ma tu insisti che non c'è sangue , solo il gatto mangia sul posto essendo un felino , i canidi attaccano alla gola e portano via il cadavere , le piume è il risultato dello sbattimento al momento della cattura e uccisione . Mago
|
05/11/2013, 20:29 |
|
|
Giulione
Iscritto il: 23/10/2011, 20:08 Messaggi: 701 Località: Bagno a Ripoli, Firenze
|
niente tracce? quanto è grande il buco nella rete?? Cmq credo anch'io che si tratti di una volpe, d'altra parte i mustelidi se ne portano via solo 1-2 e il resto le lasciano morte nel pollaio, i gatti come già accenato, li mangiano sul posto e in ogni caso, alle galline non danno fastidio, a meno che non siano di grandi dimensioni e molto affamati....
_________________ "L'uomo giusto ha cura della vita del proprio animale; soltanto gli empi gli usano crudeltà."
|
05/11/2013, 20:43 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
paolaelena ha scritto: Possono predare anche di giorno? Certo che possono predare anche di giorno. La volpe è furba e, prima di fare una "spedizione", studia tutto. Conosce gli orari di chi si occupa delle possibili prede, sa se ci son cani, pericolosi o innocui e poi agisce, a colpo sicuro. Anche nella mia zona ci sono volpi e donnole. poco tempo fa un mio vicino di campagna se n'è trovata una davanti alla porta di casa. Ad un altro ha fatto strage: aveva solo un cagnolino di piccola taglia. Da me non si azzardano ad entrare, sanno benissimo che se entrano non escono Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
06/11/2013, 0:06 |
|
|
massimiliano82
Iscritto il: 26/11/2012, 16:09 Messaggi: 1095 Località: ASOLO (TREVISO)
|
sai cosa fanno dalle mie parti?! mettono galline o altri uccelli morti e imbottiti di veleno nei campi o nel bosco in modo da avvelenare i predatori...e sai qual'e' il bello?!? che se magari vai in passeggiata con il tuo cane e ti scappa un attimo e magari da un morso a un bel ''pollo al veleno'' poi ti trovi senza cane... oppure un altro modo che ho da poco saputo...nel periodo delle nascite partono dei cacciatori in cerca di tane di volpe e quando le trovano fanno strage di cuccioli.. forte vero?!?
|
06/11/2013, 0:37 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Da noi sono metodi che usavano i pastori, adesso sempre di meno, per fortuna perché questi predatori hanno un ruolo importantissimo sull'ecosistema. Sta all'uomo, che dovrebbe essere più intelligente di qualsiasi volpe, trovare un metodo per evitare che i suoi animali vengano predati. Comunque, almeno da noi, quelli da te citati, sono metodi assolutamente proibiti Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
06/11/2013, 1:02 |
|
|
NikArmagni
Iscritto il: 07/06/2013, 17:21 Messaggi: 114 Località: Noceto (PR)
Formazione: Diploma agrario- laurea in biologia
|
Non potrebbe essere un "volpone" a due zampe??!
|
06/11/2013, 6:58 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
Jakky90 mi dispiace moltissimo per quello che ti è accaduto ma qualsiasi cosa sia NON MOLLARE !!!! guarda tutte le sventure che hai avuto anche dal lato positivo, ricordale come un'esperienza. Se hai avuto parassiti ora sai come trattare i polli, se hai avuto la visita di un predatore rinforza la recinzione e controlla la tenuta di tanto in tanto, le malattie hanno una diagnosi e una cura e per quanto a volte difficile bisogna combatterle. Hai una bella passione, gli animali, la natura, c'è tanto da imparare, osservare e di cui essere un giorno soddisfatti. Non è un caso che hai dei pulcini salvi, sono la promessa per il futuro....
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
06/11/2013, 10:27 |
|
|