Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Strage nel pollaio

21/07/2016, 15:15

Ciao a tutti, oggi ho subito la perdita di 22 esemplari tra galline, capponi, pulcini e tacchini la prima volta 10 ma non avendo trovato nulla pensavo fossero stati dei ladri dato che non ho trovato nemmeno una piuma o altre tracce mentre la seconda a distanza di 4 giorni altre 12 però diciamo più cruenta. l'unico sopravvissuto un gallo che è volato via. Può essere una volpe a fare tutto ciò? Alcune le ho trovate decapitate fuori dal recinto altre invece soffocate all'interno. So che è difficile capire di cosa si tratta da delle semplici descrizioni ma non mi era mai capitato prima. Se qualcuno ha qualche consiglio su cosa può essere e come comportarsi ben venga. intanto sto mettendo diciamo un tetto a voliera. La rete del recinto è morbida come dicono di fare per non farle arrampicare. Grazie a tutti in anticipo.

Re: Strage nel pollaio

21/07/2016, 15:38

Mamma mia! Ogni due o tre giorni c'è qualcuno che subisce perdite a causa di predazioni. Hai ritrovato tutti gli esemplari o alcuni sono scomparsi? Questo potrebbe far capire se si tratta della volpe, della faina o di altro ancora...

Re: Strage nel pollaio

22/07/2016, 12:50

la prima volta ne ho ritrovato solamente uno, la seconda volta li ho ritrovati quasi tutti tra cui 4 senza testa, mancava solo un tacchino e 4 pulcini

Re: Strage nel pollaio

22/07/2016, 12:59

Azzzzz...mi spiace tantissimo

Re: Strage nel pollaio

22/07/2016, 14:27

chi è stato è stato, urge rafforzamento del recinto.

la rete sopra tipo voliera è la soluzione migliore, purtroppo non basta la rete morbida da sola per non far arrampicare.
visto che sei a fare il lavoraccio, evita buchi piccoli (5cm in su) nella congiunzione tra copertura e recinzione, sbarra tutto con gran pazienza se no la faina ti ci passa.

la rete è interrata nella parte inferiore? se non è interrata, interra, la cosa migliore è coniungere un altro pezzo di rete sotto e interrarla, più interri e meglio è, se no interri un pezzo di 20-30 cm e altri 20-30 li ripieghi ad L verso l'esterno, sempre sotto terra.

lo so che è tanta roba, ma quando ci si è scottati così, non credo che spaventi tanto.
PS mi dispiace per quello che ti è successo

Re: Strage nel pollaio

22/07/2016, 15:59

Non per fare le solite supposizioni, ma la volpe è fortemente indiziata, soprattutto per il fatto che la prima volta non hai trovato nulla e gli animali sono scomparsi. Ovviamente devi chiudere tutto, anche sopra, come ti hanno consigliato. Mi spiace per l'accaduto, tra l'altro stiamo abbastanza vicino....

Re: Strage nel pollaio

22/07/2016, 16:41

Mi dispiace tanto davvero Gafoc
Una perdita importante che demoralizza e mortificherebbe chiunque.
Spero possa ritrovare le energie per ricostituire il nucleo perso.
Coraggio e non demordere.

Re: Strage nel pollaio

24/07/2016, 14:40

Grazie a tutti per il conforto e scusatemi per la tardiva risposta. Purtroppo è stato un brutto colpo in quanto per me era la prima esperienza ed ero con mia grande soddisfazione riuscito a far fare anche i pulcini. La rete è interrata per 30 cm sotto terra ora la alzo di un altro metro così arrivo sui 3 metri e poi la faccio a voliera, nel frattempo ho installato una telecamera che avevo e la nostra visitatrice è tornata 2 volte sul luogo del delitto diciamo ed è infatti una volpe.Alle oche comunque non fa niente intanto anche il loro per sicurezza l'ho fatto a voliera! Grazie mille ancora ragazzi per tutti i consigli che mi avete dato, spero la prossima volta vada meglio prendendo le giuste precauzioni. Un abbraccio.

Re: Strage nel pollaio

25/07/2016, 9:26

guarda che se è una volpe pur nel male che ti è successo, ti va anche meglio.
la faina è molto più difficile da controllare.

riguardo l'interramento di 30 cm, io non vorrei spaventarti, ma guarda cosa ha combinato a me la volpe, quando mi chiamavo ancora ZiaRina.
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/mi-e-entrata-la-volpe-nel-pollaio-t94050.html
non ti fermare al primo messaggio che ho scritto, ma leggi almeno i primi 4

Re: Strage nel pollaio

25/07/2016, 11:50

grazie mille barbara, ieri pomeriggio ho provveduto a scavare intorno al pollaio fossi di profondità di altri 40 cm in modo da poter piegare la rete ad elle e congiungerla con l'altra interrata. Ora la rete è sui 3 metri provvederò a piegare quella che avanza verso l'esterno. purtroppo non posso usare del cemento per quanto riguarda l'interramento della rete in quanto essendo in affitto il padrone di casa non me lo consente. intanto questa notte la maledetta non si è vista ha capito che al momento non c'è più nulla da mangiare credo.
Rispondi al messaggio