Buongiorno a tutti. Volevo condividere un episodio che mi è successo una settimana fa. Nel mio pollaio di 50 galline di razza livornese bianca, una mattina ho trovato 40 galline morte e tutte senza la testa. Sono state uccise da qualche animale ma non capisco da quale visto che lx recinzione è intatta d alta 3 metri. Io avrei pensato a qualche faina che puo'arrampicarsi sulla rete e scavalcarla. La volpe non credo. Qualcuno può avere idea di chi possa fare un lavoro del genere?far sparire solo le teste e lasciare i corpi intatti e non accontentarsi di una o due galline ma compiere una strage? Vi sarei molto grato avere un consiglio. Le restanti galline le ho messo in una gabbia al chiuso. Grazie a tutti.
Ciao è successo anche a me a fine aprile. Su 9 galline 6 uccise, di cui solo una non decapitata. Delle 5 decapitate ho trovato una sola testa. Quindi ho ragione di pensare che le abbia mangiate anche se mi sembra assurdo. Io ho pensato alla faina, entrata arrampicandosi sulla rete e trovando una piccola apertura.
40 galline su 50!? Mamma mia che colpo!! Non credo che sia colpa di una faina... Normalmente si nutrono del sangue e la testa si trova a penzoloni ancora attaccata al collo, e poi spesso si accontentano di un esemplare. Hai pensato che potresti avere un problema di ratti? Spesso mangiano solo la testa delle prede
La risposta mi sembra piuttosto semplice: volpe. In questo periodo stanno aumentando le predazioni, le mamme stanno insegnando ai volpacchiotti come cacciare. Basta ascoltare di notte attentamente ed è anche possibile udire il richiamo della volpe, per lo più maschi alla conquista di nuovi territori dopo il periodo riproduttivo.
Purtroppo il surplus killing è tipico di molti predatori,comprese le volpi ma in questo caso concordo per la faina,che è poi il predatore che mi preoccupa di più...
Come scrive Maricrì, la predazione in eccesso è tipica di molti predatori: mustelidi, volpi, lupi, linci, ecc. Leggendo bene il post in effetti il fatto che abbia decapitato tutte le galline, lasciandole sul posto potrebbe far pensare alla faina. Non è comunque raro che anche la volpe stacchi la testa alle prede, soprattutto in una fase di eccitamento predatorio. Alcuni anni fa al mio vicino, la volpe uccise tutte le galline; alcune furono ritrovate nel recinto senza testa ed altre portate via.