|
|
|
Autore |
Messaggio |
Steo13
Formazione: Agrotecnico
|
Boscoverde avrei una domanda... Sei sicuro che quei rumori che senti di notte siano maschi in cerca di nuove femmine? Io ero convinto che le volpi erano monogame, o comunque tendono ad esserlo... Di solito sono i cuccioli maschi cresciuti che se ne vanno in cerca di femmine, ma in inverno, adesso sarebbe troppo presto... Scusate ma questo animale mi ha sempre affascinato e ne approfitto per avere qualche informazione in più
|
05/07/2016, 16:15 |
|
|
|
|
boscoverde
Iscritto il: 17/08/2013, 16:17 Messaggi: 3159 Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
|
Che sia il richiamo della volpe, sì sono sicuro. Puoi sentire anche tu su Youtube, c'è un video: verso della volpe. La volpe può essere monogama oppure no. Il maschio, in un gruppo stabile, partecipa all'allevamento dei cuccioli fino allo svezzamento, poi si allontana per la ricerca di altri territori, ed era ciò a cui mi riferivo. Ho letto di casi in cui è la sola femmina a provvedere all'allevamento dei cuccioli. Salvo rare eccezioni non vi è un gruppo stabile come nel lupo, con maschio e femmina alfa.
|
05/07/2016, 16:46 |
|
|
boscoverde
|
Vorrei in parte correggere ciò che ho precedentemente scritto. Sono i giovani maschi che a 4 - 5 mesi dalla nascita si allontanano e cercano nuovi territori. Anche la coppia di volpi, finito il periodo dell'allevamento dei cuccioli ( se il maschio vi ha preso parte), si scinde ed ognuno dei genitori torna ad avere una vita autonoma. La coppia può riformarsi o meno l'anno successivo (sempre che entrambi i membri di essa siano ancora vivi). Come dicevo però nel precedente messaggio, ci sono molte variabili nella riproduzione delle volpi: coppie monogame, maschio con più femmine, femmina che provvede allo svezzamento dei cuccioli da sola.
|
05/07/2016, 18:01 |
|
|
Steo13
|
Grazie mille per essere stato cosi preciso!! La volpe credo sia il mammifero più perseguitato in Italia... Non tutti sanno che le volpi svolgono un contributo ecologico importantissimo, nutrendosi quasi totalmente di roditori selvatici (topi, nutrie ecc), vegetali (46%) e rifiuti umani...
|
05/07/2016, 18:48 |
|
|
boscoverde
|
A me piacciono tutti gli animali. Metto nel conto che posso avere delle perdite per le volpi, così come è capitato in passato. Debbo stare più attento e chiudere bene. Anche la volpe ha il diritto di nutrirsi, per non parlare del lupo, ecc. Pensa, a me stanno simpatici pure i ratti. Anche se, oltre un certo limite, bisogna prendere provvedimenti...
|
05/07/2016, 19:01 |
|
|
Steo13
|
Nel prato davanti casa mia viene una femmina di volpe a fare il nido e partorire ogni anno (da quasi 6 anni!!) e non ho mai avuto nessun problema con le mie galline e tutti i miei animali... Ovviamente ho un pollaio a prova di predatori e prima del tramonto metto tutti dentro al sicuro. Se si usa un po' di intelligenza non vedo perché non si può condividere il territorio con questi stupendi animali e continuare a fare ciò che più ci piace: Allevare!
|
05/07/2016, 19:24 |
|
|