Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/03/2025, 13:40

Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
stamattina attaccato dal pollo 
Autore Messaggio

Formazione: diploma nautico
Ma che è...scemo sto pollo?? dopo appena tre giorni che è libero,sembrava tutto tranquillo,invece stamattina mi ha attaccato due volte,la prima da dietro,ho sentito solo colpi d'ala...di penne insomma,mi giro...e l'imbecille mi attacca a mò di aquila :o mi ha graffiato una gamba, è normale? che faccio? inizio a pelare le patate?

Allegati:
Commento file: ECCO L'IDIOTA
002.JPG
002.JPG [ 272.87 KiB | Osservato 3377 volte ]
25/05/2011, 8:42
Profilo

Formazione: imprenditrice familiare
...potresti ...ma aspetta ancora un po' poverino....forse ha provato la liberta' e non vuole rientrare x quello??dagli tempo....
intanto mostragli la teglia!!!!
ciao silvia

25/05/2011, 8:54
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Vorrei riportarti la mia personale esperienza, e vediamo se può servirti a capire meglio il comportamento del tuo pollo.
Possiedo un gallo Livorno bianco da circa tre anni: è un gallo perfetto da un punto di vista estetico, e svolge egregiamente tutti i suoi doveri di gallo.
Abbiamo vissuto la promiscquità senza alcun problema, sino a che l'anno scorso...
Un giorno ho deciso di togliere i pulcini ad una chioccia e metterli sotto ad un'altra (tenere 5 chioccie con 5 covate iniziava ad essere complicato in fatto di spazi), e quindi eseguii l'operazione in modo veloce e corretto: i pulcini furono accolti dalla nuova malla, e si mescolarono ai nuovi fratellini senza problemi, ma la chioccia privata della prole non la prese tanto bene ed iniziò letteralmente ad urlare fuori dal pollaio, mentre il gallo stava su di un trespolo ad osservare il tutto.
La sera stessa, durante le operazioni di chiusura della porta del pollaio, il gallo se ne stava piazzato difronte a me a fissarmi (pareva imbalsamato...): nel momento in cui gli feci cenno di entrare (semplicemente allungando il braccio sinistro) si mise in posizione da combattimento e mi attaccò la mano.
Con mio sommo stupore non detti peso alla cosa e riuscii a chiudere la porta mandandolo dalle altre galline.
Bene...dal giorno segfuente la stessa cosa accade OGNI GIORNO...ogni volta che io mi chiudo nel pollaio lasciandolo fuori...ogni volta che maneggio i pulcini...e SOPRATUTTO ogni volta che prendo una gallina per destinarla alla cena (non le uccido MAI nel pollaio e difronte agli altri animali!).
Devo anche dire che questo gallo mi ha fatto pure male un paio di volte, riuscendo ad attaccarmi alla bocca e alle guance, ed una volta c'ha rimesso pure una zampa (adesso sta bene).
Perchè lo tengo?
Bella domanda...lo tengo perchè mi copre tutte le galline, le difende con tutto se stesso da ogni genere di pericolo (dalla faina al serpente...dal gatto al cane...dalla poiana alla persona), ha un canto bellissimo e potente, le uova sono sempre "aggallate" ed in qualche modo ci sono affezionato.
Ma è pericoloso, ed ogni mia distrazione potrebbe mettermi in difficoltà.
sarò stupido? Non so, ma questa sarà la sua ultima estate, e sono un pò perplesso perchè l'altro gallo che lo affianca vale solo 1/5 del primo (e considerate che è comunque un buon gallo): confido nella prole visto che ho 5 covate...
Magari il tuo pollo ha subito un "qualche trauma"...ha avuto paura e ti vede come una minaccia.
Concludo dicendo che...se non ne vale la pena io inizierei a pelare le patate ;)

25/05/2011, 9:15
Profilo

Ti capisco,anche il mio è un buon gallo,il fatto è,che fin quando attacca me non c'è problema,posso sopportare i suoi attacchi,MA NON QUELLI DI MIA MOGLIE!! :shock: se il gallo dovesse attaccare lei dovrei solo migrare...lei è più feroce del gallo e non credo sia buona con le patate. ora l'ho richiuso nel pollaio,e durante la giornata ci penserò su,ma non credo ci siano alternative :?
Ciao

25/05/2011, 9:43
Profilo

Tosco ha scritto:
Perchè lo tengo?
Bella domanda...lo tengo perchè mi copre tutte le galline, le difende con tutto se stesso da ogni genere di pericolo (dalla faina al serpente...dal gatto al cane...dalla poiana alla persona), ha un canto bellissimo e potente, le uova sono sempre "aggallate" ed in qualche modo ci sono affezionato.
Ma è pericoloso, ed ogni mia distrazione potrebbe mettermi in difficoltà.
sarò stupido? Non so, ma questa sarà la sua ultima estate, e sono un pò perplesso perchè....

Non sei affatto stupido Tosco. Ragioni e comprendi che per il gallo sei quasi al pari della faina del serpente del cane e del gatto. Lui fa il suo dovere egregiamente e ha il tuo rispetto. Certo, ci sono animali con indole mansueta ma che non sarebbero al pari del tuo gallo nel difendere le sue belle.
E' facile e comodo ricorrere alla padella quando si ha un animale caratterialmente scomodo, meno scontato fare un ragionamento ponderato e corretto come il tuo.
Complimenti ;)
susanna

25/05/2011, 9:45
Profilo

Cara piccolamiss,c'è poco da ponderare,lì mia moglie ci appende i panni,già è contraria al mio voler tenere liberi gli animali,posso rischiare di farle perdere un occhio oppure anche farle prendere uno spavento?? credimi,anch'io se pur ti sembrerà strano,sono capace di fare ragionamenti ponderati e corretti.
ciao

25/05/2011, 10:19
Profilo

Ciao, a me succede praticamente la stessa cosa con la mia anatra muta maschio.
4 anni fa, una delle mie anatre mute iniziò a covare, avevo iniziato da poco ad allevarle e non le conoscevo molto bene. Un giorno vado nel loro recinto, e noto che la femmina non è più nel nido, e le uova sono gelide..aspetto..aspetto, ma la femmina non torna sul nido, alla fine prendo le uova e le metto in incubatrice..e su 20 uova nacque solamente un pulcino!! Siccome era lui da solo e non avendo altri pulcini a cui aggregarlo, cominciai a tenerlo in casa, un pò come si fa con un gattino o un cagnolino :)
Quando era diventato troppo grande per tenerlo in casa, lo portai in giardino insieme ai familiari. L'anatroccolo crebbe e non aveva alcun timore di noi (a differenza di tutti gli altri), mi sono affezionato a tal punto a lui da renderlo il "maschi alfa" per le mie anatre :)
Poi 2 anni fa, dopo 2 covate delle mie 2 anatre, mi ero ritrovato con più di 30 anatroccoli, così ho iniziato a venderli..ebbene da quel momento l'anatra muta maschio, quella che avevo cresciuto in casa, ha iniziato ad attaccarmi..adesso appena gli do le spalle, mi attacca! Guai entrare nel suo recinto senza un pantalone abbastanza resistente da proteggerti le gambe perchè lui si avvinghia alla gamba col becco, mentre mi graffia con le unghie dei piedi!
Tutti hanno il timore di entrare in quel recinto, e mio padre si rifiuta del tutto di farlo..ed io sono costretto a trovare ogni giorno uno straccio di tempo per portargli da mangiare. Perchè lo tengo ancora? Semplice, mi sono affezionato davvero a quell'anatra, e non è colpa sua se si comporta così..probabilmente lui non fa altro che difendere le sue femmine dato che si è visto portar via la prole giorno per giorno.
Come ti dicevo però le mie anatre sono in un recinto in cui bisogna entrare a posta, non metto in pericolo nessuno, a parte me stesso.

25/05/2011, 11:58
Profilo

io non ho tolto niente a questo pollo,credo che lui dopo soli tre giorni di libertà ha fatto del giardino il suo territorio,ripeto,fino a ieri non attaccava nessuno,sono stato in giardino con due miei amici,ci veniva vicino ma tranquillissimo,e volevo aggiungere,che il pollaio era sempre aperto,anche di notte visto che qui non esistono predatori per loro,stranamente stamane mi ha attaccato due volte facendomi sanguinare ad una gamba.
Anche mio padre ha delle anatra muta,in pollaio,mi ha detto che il maschio è stato tranquillo fin quando la femmina non ha fatto il nido,dopo di ciò...viene assalito ogni volta che entra nel pollaio,ed è la prima volta che cova,non ha mai tolto pulcini.Istinto,è normale,ma non si può mettere a rischi la salute degli altri con il proprio svagarsi. Il fatto è che io lo vorrei tenere un pollo,ma come faccio???
ciao

25/05/2011, 12:45
Profilo

Formazione: studente tecnico radiologo
ciao ciclero...dopo aver ascoltato i ragionamenti di tutti,e ascoltando le tue parole,ti conviene levarlo da mezzo,e provare con un altro,io ormai ci sono talmente abituato agli attacchi del mio gallo,che ogni tanto facciamo la lotta,lui con le zampe,io con i piedi,poi capisce che ha perso, e SCAPPA!!!! pensa alla scena che io gli corro dietro e lui avanti impaurito...ma basta che passano soli 10 minuti,e siamo punto e a capo. ormai mi sono scocciato di uccidere galli,solo xkè mi attaccano,e avendoli sempre in libertà,ogni gallo che ho avuto,ha preso sempre il vizio di attaccare.quindi,a te la scelta :mrgreen:

25/05/2011, 15:03
Profilo

Ciao Gerr, per il momento me lo terrò al chiuso,anche perchè, sai quella discussione aperta da me riguardo a quella bianca che non si sa se è maschio o femmina?bene,a me sembra maschio,perchè i due non si potevano avvicinare,era guerra,poi sempre la bianca attacca anche le caprette solo con le galline rimane tranquillo,quindi all'esterno ci lascio lui,poi quando mi attacca anche lui vedremo il da farsi :)
ciao

25/05/2011, 15:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo