|
Sta per iniziare l'avventura pollaio, servono consigli
Autore |
Messaggio |
stensil
|
Ciao a tutti, Finalmente dopo 3 intensi e lunghi weekend abbiamo terminato la costruzione del pollaio e martedí arriveranno le 4 galline ovaiole che abbiamo ordinato al consorzio. Per non dovermi arrabattare all'ultimo momento aspettando di chiedere all'esperto del consorzio vi faccio qualche domanda, per prepararmi ed andare ad acquistare le ultime cose che servono nella giornata di domani.
- cosa mangiano le galline ovaiole/cosa sarebbe meglio dare per avere delle uova il piú sane possibili? - quanto mangia giornalmente una gallina ovaiola? Tenendo conto che hanno terreno a disposizione - Il pasto dev'essere dato in un particolare momento della giornata (mattino pomeriggio sera)? Essendo 4 galline do tutta la razione intera a tutte nello stesso momento o divido il pasto di 4 galline nel corso della giornata? - cosa usare per dare acqua e cibo? Servono necessariamente contenitori specifici o vanno bene anche semplici ciotole? - il cibo e l'acqua devono essere posizionati all'interno del ricovero oppure all'esterno (e poi ritirate durante la notte)? - il pollaio é fatto di legno con 2 finestre in alto e 2 in basso chiuse con rete in ferro 1x1, all'interno scala e posatoi. La base invece l'abbiamo fatta in cemento, con foro per raccogliere gli escrementi da utilizzare come concime. Vorrei sapere che lettiera é necessario usare e ogni quanto dev'essere cambiata tenendo conto che il pollaio non é molto distante da casa e so che le galline puzzano..se c'é qualcosa che assorbe meglio gli odori.. - leggevo inoltre sul forum dell'utilizzo della calce idrata o/e zolfo per disifettare ma non ho capito molto. Avendo un pavimento in cemento, appunto, cosa utilizzare per disinfettare? Come disinfettare(mettere calce e zolfo e sopra lettiera piuttosto che calce e poi lavare..)? Ogni quanto disinfettare? É necessario disinfettare anche i posatoi e i nidi? - dei nidi fatti con semplici cassette in plastica, di quelle per la frutta, vanno bene riempiti di paglia?
Altro di importante da sapere? Vi ringrazio e mi scuso per le 1000 domande!
|
24/06/2013, 2:26 |
|
|
|
|
gallinefelici
Iscritto il: 11/06/2013, 21:38 Messaggi: 181 Località: Castelli Romani (RM)
|
Allora andiamo per ordine... Io mi comporto così ma preciso che non dico che sia la soluzione migliore. -Appena prese al consorzio per un mese circa faccio 50% mangime per pulcini 1° periodo e 50% misto di granaglie fatto da me, poi passo alle granaglie. -DA adulta mangia circa 120-150 Gr di granaglie al giorno più pascolo a disposizione -La razione la do tutta insieme la sera, almeno rientrano nel ricovero notturno e la mattina tolgo quello avanzato. -Contenitori appositi sarebbe meglio,si prendono in qualsiasi agricola. -il cibo nel ricovero,l'acqua dentro e fuori il ricovero. -Sul cemento si butta la calce e sopra un'abbondante strato di paglia (15cm) e quando è molto sporca si cambia tutto. -le cassette sono perfette, ma inseritele nel pollaio quando inizieranno a deporre, altrimenti le scambieranno come ricovero notturno e le riempiranno di escrementi, imparando un'abitudine sbagliata e raccoglierai uova sporche. Un saluto
_________________ Visita la nostra pagina facebook GallineFelicidiEmanuelaeCristiano e se ti piace clicca l'icona "MI PIACE"
|
24/06/2013, 9:07 |
|
|
stensil
|
Veramente grazie, sei stato precisissimo. Ti chiedo altre delucidazioni:
- il misto di granaglie che fai tu in cosa consiste? O basta che una volta in agraria chieda 50%di mangime per pulcini e 50%granaglie miste? - per l'acquisto dei contenitori quindi prendo 1 per il cibo e 2 per l'acqua? Ce n'é di migliori o va bene qualsiasi tipo mii propongano? -per la calce, si intende quella IDRATA giusto? Si trova in agraria anche quella? Lo zolfo quindi non serve? Una volta tolta la paglia sporca ributto della calce o questa dev'essere messa in tempistiche stabilite (es. 1 volta al mese, ogni2..)? - quando capirò che é tempo di inserire i nidi? Troverò uova a terra o si tratta di aspettare un tempo "stabilito"?
Grazie
|
24/06/2013, 14:16 |
|
|
gallinefelici
|
allora... -il misto lo faccio io con 3 parti granturco spezzato 1 parte di orzo 1 di grano tenero e 1/2 di avena il mangime 1 periodo lo prendi al consorzio. -io ne prenderei 2 per il cibo e 2 per l'acqua. Per l'acqua io uso abbeveratoi a sifone da 30 l che si svuotano lentamente. per il cibo mangiatoie da appendere che se ne spreca di meno. -la calce quella da muratore non ricordo se sia idrata, penso di si. lo zolfo non l'ho mai usato. -ogni pulizia va la calce... l'intervallo lo decidi te in base a quanto è sporco. 1 o 2 volte l'anno la butterei anche sulle pareti interne del pollaio. -le galline iniziano a deporre intorno ai 5-6 mesi quindi tieni il conto... troverai uova a terra dentro o fuori il pollaio, appena te ne accorgi metti i nidi nel pollaio in un posto "appartato" e lascia le galline chiuse la mattina fino a che non fanno l'uovo e poi apri il pomeriggio. Fai così fino a quando non si abituano ad andare nel nido... ah nel nido va la paglia senza calce.
Ci vuole passione,dedizione e pazienza... Spero di essere stato esaustivo.
_________________ Visita la nostra pagina facebook GallineFelicidiEmanuelaeCristiano e se ti piace clicca l'icona "MI PIACE"
|
24/06/2013, 15:23 |
|
|
b1gben
Iscritto il: 13/06/2013, 19:12 Messaggi: 32 Località: Magenta (mi)
|
da neofita: perche nel nido paglia senza calce?
|
25/06/2013, 18:24 |
|
|
gallinefelici
|
perché la calce serve neutralizzare i batteri nelle feci ed in teoria la gallina nel nido non defeca... se vuoi mettila. Nell'allevamento non ci sono regole fisse, conta il bene e la salute degli animali.
|
25/06/2013, 20:34 |
|
|
b1gben
Iscritto il: 13/06/2013, 19:12 Messaggi: 32 Località: Magenta (mi)
|
ah ok ok, eh infatti io di solito gliela metto perchè ogni tanto mi capita di trovare un po di feci...
|
25/06/2013, 23:23 |
|
|
gallinefelici
|
Hanno posatoi a sufficienza per dormire la notte? Può darsi che qualche gallina,ultima in gerarchia, dorma la notte nei nidi e vi defeca dentro...
|
26/06/2013, 17:53 |
|
|
rita54
|
Ciao a tutti, alle galline gli scarti di cucina vanno bene? Ho delle galline oltre al mangime do avanzi di cucina il pane bagnato mischiato con la crusca.è da poco tempo che ho le galline le ho ereditate con un pezzo di orto
|
05/04/2015, 22:18 |
|
|
Passio
|
Qualche anno fa ci regalarono un uovo di Pasqua gigante fondente.... Il top (oltre al cioccolato ) è il cestello molto grande e trasparente che teneva l'uovo, si fanno dei pastoni eccezzionali! E il bello che non essendo rigido, ma flessibile non mi si è ancora rotto! Spero di esserti stato utile con questo consiglio, saluti.
_________________ Porgi la mano ai poveri.
Ferrea mole, Ferreo cuore.
|
06/04/2015, 8:15 |
|
|