Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

spostare chioccia si può?

06/07/2014, 19:28

ciao, ho una chioccia che si è nascosta all'esterno del pollaio a covare sotto delle assi....un posto molto sfortunato non protetto dalle intemperie...
la domanda è può essere spostata?
in caso dove posizionarla all'interno del pollaio? trovare un posto separato dalle altre galline e dal gallo?

Re: spostare chioccia si può?

06/07/2014, 19:58

io di solito faccio così:
preparo un nido mobile, tipo cassetta della frutta, con paglia o fieno,di giorno tolgo la gallina dal nido e metto le uova nel nido che ho fatto, aspetto che torni nel nido e la notte prendo lei col nido e lo metto dove mi serve.
per non correre rischi meglio non metterla con galli e galline o separarla con una rete o altro.
se è in uno spazio aperto meglio se il nido è protetto anche sopra, preferiscono luoghi riparati, l'ombra o mezz'ombra per covare
il primo giorno di solito metto un'altra cassetta sopra per evitare che si muova e andando a mangiare non ricordi il vecchio nido e vada a cercarlo.
non sempre funziona ma quasi :D

Re: spostare chioccia si può?

06/07/2014, 19:58

usando il motore cerca del forum vedi che troverai anche tanti altri spunti in merito, è una situazione molto frequente :lol:

Re: spostare chioccia si può?

06/07/2014, 22:06

io l'anno scorso ne ho spostata una in un gabbione a parte,l ho fatto di notte... ha continuato a covare,quest'anno con la stessa chioccia ho fatto uguale,ma di giorno,spostata, messo le uova e dopo pochi minuti covava nuovamente con uova diverse..
Rispondi al messaggio