Scusate se mi intrometto vorrei avere una conferma: io ho notato che gli speroni crescono di circa 2 cm l' anno, dite che la loro crescita è costante nel tempo, varia da razza a razza o è sempre uguale per tutti i galli?
_________________ Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
Per quel che ho letto crescono per tutta la vita. Sicuramente la razza e le dimensioni del gallo influiscono. Tieni anche presente che gli speroni si "consumano" e la lungezza che tu vedi è influenzata anche da questo. Al mio si era scheggiato ed aveva una punto tagliente, per questo feriva le galline. Ora l'ho arrotontato con una lima e dato una forma rotondeggiante, però ovviamente ora ha uno sperone più corto dell'altro.
_________________ La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)
Guardando su di un sito, ho visto come si tolgono. Basta un paio di pinze srtingere lo sperone e girarlo come una vite, si stacca subito. Esce qualche goccia di sangue perchè si scoprono i vasi sanguini, ma è cosa da poco nell'arco di qualche ora smette volendo si può tamponare con un ferma sangue di quelli da barba. Io ho fatto così l'ho tolto la sera prima di coricarsi, così a avuto tempo tutta la notte per seccare.
Ma ora riesce a "montare" normalmente?
_________________ La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)
Si si l'ho visto io coprire le galline (è una cosa indolore) è normale come prima raspa copre le galline fà quello che vuole, come se niente fosse. Secondo me, non se nè nemmeno accorto.
_________________ è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride
Si si l'ho visto io coprire le galline (è una cosa indolore) è normale come prima raspa copre le galline fà quello che vuole, come se niente fosse. Secondo me, non se nè nemmeno accorto.
Grazie mille, allora faccio anche io. Fra