Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

speratura

19/02/2010, 19:58

ciao a tutti, allora la prossima settimana devo incubare 40 uova.
mi chiedevo ,ma appena devo fare la 1 speratura devo aprire l'incubatrice ( borotto) e mi e sorto un dubbio le uova le esco a 1 a 1 aprendo e chiudendo l'incubatrice, o posso uscirli tutti ed poi rimetterlidentro. o si raffreddano? ( premetto che a mia prima incubata :!: :!: :!:

Re: speratura

19/02/2010, 20:09

ne togli tre o quattro alla volta e richiudi l'incubatrice se le togli tutte assieme si raffreddano, la prima speratura se vuoi essere certo di non sbagliare falla al decimo giorno.

ciao

Re: speratura

19/02/2010, 20:15

Io non sono mai riuscito a resistere fino a 10 giorni per sperare le uova!!!! :lol: :lol: :lol:
dopo 5 giorni sono sempre lì che le smanazzo...ih ih ih :lol: :lol: :lol:
direi che anche se ne tiri fuori una decina al colpo non rischi che si raffreddino, considera che in natura anche la chioccia qualche giretto se lo va a fare , di tanto in tanto... ;)

Re: speratura

01/03/2010, 23:30

Anche io sono stato attirato dalla curiosità, e già al 6° giorno ero li con luce puntata in faccia all'uovo tipo interrogatorio.... :D

Mi è stato utile però tenere con me un uovo non incubato per vedere la differenza.
Avevo uova di isa warren e alla prima speratura temevo non si stesse sviluppando nulla, perchè mi sembrava che passasse troppa luce. poi ho confrontato con un uovo non incubato e mi sono accorto dell'enorme differenza.

saluti



Cesare

Re: speratura

03/03/2010, 21:01

ma come si fa la speratura?
Daniela

Re: speratura

03/03/2010, 21:47

eh, le guardi e "speri" che tutto vada bene :lol: :lol: :lol:

ok, battutaccia a parte, si dovrebbe puntare una luce - fortina - sul lato ottuso dell'uovo, cioè con la punta verso il basso. noi abbiamo fatto così: presa una lampada con l'apertura in alto tipo abat-jours, in un locale al buio, tenevamo sopra l'ovetto con la punta verso l'alto e il "culetto" verso il basso.... poco ortodosso ma funzionante. ;)

se tutto va bene, si vede nel culetto dell'uovo la camera d'aria, e nel resto sarà più o meno scuro... prima l'embrioncino, i vasi sanguigni ecc fino al pulcino, che dentro l'uovo riesce anche a scalciare.

Re: speratura

09/03/2010, 15:40

praticamente è una sorta di ecografia :D :D :D

Re: speratura

05/06/2010, 11:38

Rispolvero questo vecchio topic per non aprirne uno nuovo, oggi, a 7 giorni dall'inizio dell'incubazione ho provato a "sperare" le uova di gallina.
In tutte c'era la camera d'aria, una parte più chiara e una parte più scura. Solo che in alcune la parte scura era più piccola e stava al polo acuto, una parte la massa scura era più grande e stava verso la parete e in un paio c'erano tipo delle "palline" verso la camera d'aria.
Volevo fare delle foto per poi confrontare con la speratura successiva ma nelle foto non si vede nulla :P
(Anche perché la mia speratrice è composta da una bottiglia di plastica tagliata a metà e ricoperta di carta stagnola con sotto una lampadina :lol: )

Re: speratura

05/06/2010, 14:30

pongo una domanda da ignorante totale, ma la speratura la fate anche se le uova le sta covando la gallina? Cioè posso andare li' dopo qualche giorno che cova e dire scusa ti prendo un paio di uova per vedere se non stai perdendo tempo?
Magari è meglio evitare di disturbare la gallina che si potrebbe anche schiocciare, voi sicuramete potete darmi un consiglio, grazie

Re: speratura

05/06/2010, 15:42

LASCIA STARE LA CHIOCCIA prima di tutto perchè ti rifila delle beccate da farti fuoruscire sangue, se metti i guanti belli spessi, potrebbe rompersi e non covare le uova che tocchi scartandole, e molto probabilmente le uova farlocche le getta lei fuori dal nido.

ciao
Rispondi al messaggio