Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/11/2024, 0:50

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Speratura ottima al 13 giorno 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Tecnico Agrario, Biologo Molecolare
massimo2525 ha scritto:
scusate ma le uova se vengono messe draiate che differenza fa??io le ho messe sdraiate non capisco il perche alcuni le mettono in piedi...in natura le covano sdraiate!

Dipende da come è costruita e cosa prevede la tua incubatrice. Anche la mia prevede in carrello che scorre orizzontalmente e quindi fa ruotare le uova che sono semplicemente sdraiate ed appoggiate al fondo dell'incubatrice.
Non ho mai avuto problemi. QUindi non credo ci siano grosse differenze.

10/04/2011, 12:08
Profilo

ReTarquinio ha scritto:
..... impostare la temperatura la prima settimana a 37, 8 poi la seconda a 37,5 ed ora la terza a 37,2 ,

ReTarquinio

Scusa la curiosità..ma dove l'hai trovato sto protocollo?? Mi sembra stranissimo e non ho mai sentito di cambi di temperatura durante l'incubazione!!!
...non mi sembra proprio che simuli il comportamento delle galline!!!

10/04/2011, 12:14
Profilo

Formazione: Geometra
Ciao a tutti ,
il cambio di temperatura , la diminuizione , è consigliato sul manuale d'istruzioni dell'incubatrice , mensionando che è il sistema con cui vengono incubate a livello professionale le uova , di qualsiasi volatile .
Probabilmente la gallina , a cui , nel periodo in cui è chioccia , aumenta la temperatura , nel corso delle tre settimana la temperatura stessa diminuisce circa di 0,6 gradi centigradi , come appunto mensionato .

Che ne dite ?

ReTarquinio

PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!

Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !

10/04/2011, 22:33
Profilo

ReTarquinio ha scritto:
Ciao a tutti ,
il cambio di temperatura , la diminuizione , è consigliato sul manuale d'istruzioni dell'incubatrice , mensionando che è il sistema con cui vengono incubate a livello professionale le uova , di qualsiasi volatile .
Probabilmente la gallina , a cui , nel periodo in cui è chioccia , aumenta la temperatura , nel corso delle tre settimana la temperatura stessa diminuisce circa di 0,6 gradi centigradi , come appunto mensionato .

Che ne dite ?

ReTarquinio

Io l'ho fatto e le schiuse si sono protratte per 4,5 giorni. La percentuale di schiusa è stata del 62%.

10/04/2011, 22:51
Profilo

Per forza, l'abbassamento della temperatura ha come effetto il rallentamento dello sviluppo dell'embrione. Per questo le schiuse si sono protratte per periodi ben più lunghi del previsto!

10/04/2011, 23:46
Profilo

ReTarquinio ha scritto:
Ciao a tutti ,

Può anche essere, ma non l'ho proprio mai sentito, nemmeno qui sul forum.

ReTarquinio ha scritto:
Che ne dite ?
ReTarquinio

La vedo dura che la gallina sia in grado di diminuire di 0,6°C alla settimana. Può anche essere, sia ben chiaro, in natura tutto può essere. Il fatto che quando cova aumenta la temperatura ci stà, ha una sua logica, e lo fa anche se non ha uova da covare. Ma vorresti dire che la gallina riconosce il giorno in cui gli aggiungi le uova da covare e dopo 7 giorni si auto-abbassa la temperatura di 0,6gradi e dopo altri 7 giorni idem?? Mi sembra un poco macchinoso. M atutto può essere. Vediamo se gli altri che incubano fanno la stessa cosa.

10/04/2011, 23:51
Profilo

Formazione: Geometra
Ciao a tutti , come da titolo , ad oggi al 23 esimo giorno , su 54 uove sperate feconde , sono nati 33 pulcini , di cui il primo la notte tra il 19 e il 20 giorno , fino ad arrivare ad oggi con 7 nascite , che ne dite domani ce ne saranno altre ?
Ho applicato il consiglio come da manuale Borotto :
prima settimana temperatura 37,8 , seconda 37,5 , terza 37,2 , ed appunto avendo avuto una temperatura media inferiore ai 37,7 gradi classici , mi fa sperare che ancora domani ( 24 esimo giorno ) ancora qualcun altro possa nascere ;) ;)

PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!

Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !

18/04/2011, 19:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2